
«Il dibattito è aperto, nelle prossime ore dovremmo incontrarci noi presidenti di Regione e mercoledì deciderà il governo. A Palermo domani ho convocato l’assessore al'Istruzione per verificare la soluzione migliore. Cuore e ragione si scontrano, l’ultima cosa che vorrei chiudere sono le scuole e la speranza è che la curva possa abbassarsi e non si debba ricorrere a misure restrittive. Non abbiamo difficoltà a riaprire le scuole e lo faremo se la linea dei contagi dovesse abbassarsi».
Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, intervenuto a Tgcom24. A proposito delle parole di Draghi, «mai più didattica a distanza», Musumeci dice senza mezzi termini: «Parlerei di imprudenza, chi ha la responsabilità di guidare il governo nazionale non deve dare mai per definitive scelte che devono fare i conti con i numeri, tante volte il governo ha dovuto fare marcia indietro. Preoccupa il basso numero di vaccini della fascia 5-11 anni, c'è molta prudenza da parte dei genitori».
In seguito, incontrando i giornalisti a Palazzo d’Orleans, Musumeci ha confermato che «il tema delle riaperture delle scuole sarà affrontato entro le prossime 24 ore, stamattina ne ho discusso con l’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla. Attendiamo che il governo centrale faccia capire le sue intenzioni, a ore si riunirà la Conferenza Stato-Regioni, noi vorremmo che la scuola fosse l’ultimo spazio a chiudere. Fino all’ultimo minuto dobbiamo guardare alla tendenza delle curva epidemiologica».
12 Commenti
Chiara
04/01/2022 11:59
È UNA PAZZIA RIAPRIRE LE SCUOLE CON TUTTI QUESTI CONTAGI, ALTRIMENTI DICIAMO CHE IL COVID È STATO TUTTO UN BLUFF E FACCIAMO FINTA DI NIENTE.
Io
04/01/2022 12:20
Hanno previsto il picco di contagi in Italia tra il 6 e fine mese, mi pare il momento perfetto per far tornare i bambini a scuola...
Rosa
04/01/2022 12:23
Sicurezza e Salute.... ed eventualmente la DAD..i ragazzi sono il nostro futuro... e bisogna stare attenti.. .
Marco
04/01/2022 12:50
Se si guardano i dati già si possono chiudere adesso, mettiamoci pure i non tamponati positivi per avere quasi il doppio, fate voi.
ndr
04/01/2022 13:01
Gentile Musumeci, adesso ne ho la conferma, lei è inadatto al ruolo che ricopre. Legga i numeri e le evidenze, vuole forse dad e tutto chiuso per i prossimi dieci anni?
Roberto Di Fresco
04/01/2022 13:41
Una scelta responsabile presa non alla leggera. E me ne frega poco se lo dice Musumeci o qualcun'altro, è una decisione equilibrata.
Anna
04/01/2022 14:27
Che non ci provino nemmeno a riportare i bambini in dad!!! Piuttosto si decida per l'obbligo anche per i bambini . Smettiamola con la solita mentalità di moglie ubriaca e botte piena
Rocco
04/01/2022 15:46
Io sono per l' obbligo già da quando lo Stato ha offerto i vaccini. Solo chi è giustificato con valide certificazione ne è esente e, data la corruzione diffusa, avrei previsto controlli
Elzeviro
04/01/2022 14:51
Musumeci ha ragione!
Alberto R.
04/01/2022 15:48
La scuola è un luogo sicuro? A scuola i ragazzi sono super controllati? Mantengono il distanziamento (banchi singoli etc.)? usano le mascherine FFP2? In ogni classe ci sono i purificatori dell'aria? gli autobus sono stati potenziati? Non si creano assembramenti all'entrata e all'uscita degli istituti? Gli studenti tengono le mascherine anche all'esterno? Sono tutti vaccinati?
Giuseppe Ciolino
04/01/2022 15:50
Eh già adesso arriva Mago Merlino con la Befana e con un colpo di bacchetta magica i contagi calano....povero illuso ...
Antonella
05/01/2022 15:47
I bambini vengono mandati a scuola per contagiarsi? È una vergogna! Io ho tentato di vaccinare mio figlio, ma i tempi sono lunghi, non se ne parla prima di fine mese. Elementari e medie non possono tornare in classe con questi contagi! È una follia! Per giunta dovrebbero continuare ad andare a scuola pur con positivi in classe??? Ma siamo scemi??? Il ministro Bianchi non è in grado di prendere decisioni lucide: o si va in lockdown e si fanno scendere i contagi, o si passa all'obbligo vaccinale e solo dopo si riprende la scuola.... Così è un suicidio!!! Per giunta senza tamponi preventivi. Aspettiamo a riaprire le scuole, diamo il tempo di vaccinare i nostri piccoli e non rischiamo le loro vite per il nostro egoismo!
leonardo bruno
07/01/2022 07:31
Egregio presidente della regione sicilia, Nello Musumeci, Lei si che sà portare avanti le decisione in modo razionale, sarebbe da pazzi aprire le scuole ,ora.