
Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, lancia l’allarme: «Si è notata negli ultimi mesi - ha detto in diretta a Omnibus su La 7, parlando dell’andamento della pandemia - l’impossibilità di effettuare un lavoro serio, razionale e attendibile. La moltiplicazione dei contagi cosi vertiginosa rende di fatto impossibile il tracciamento, soprattutto adesso».
«Se la tensione cala perché cala il numero dei contagi - ha aggiunto - cala anche l'attenzione, è un fatto non legittimo ma fisiologico. Nella mia regione là dove c'è un focolaio interveniamo subito, istituendo nei comuni la zona gialla, arancione o addirittura rossa. Lo abbiamo fatto anche in piena estate, quando normalmente in Sicilia il contagio non presentava caratteristiche allarmanti. Isolare la zona di origine del contagio fino a questo momento è stata una pratica assolutamente utile».
La durata della quarantena
La prossima mossa per fronteggiare l’avanzata del Covid potrebbe essere una differenziazione del periodo di quarantena fra vaccinati e non vaccinati. «Siamo d’accordo - è l’opinione di Musumeci - con l'orientamento generale dei colleghi presidenti delle Regioni affinché il governo possa rivedere le regole che disciplinano la quarantena. È un fatto di giustizia nei confronti di chi ha fatto il vaccino e anche la terza dose e ha il diritto di potersi muovere con maggiore facilità». Per il presidente siciliano «sono regole che se non venissero cambiate rischierebbero di bloccare la parte forse quella più attiva del Paese». La Sicilia prova a muoversi già nella direzione di una rimodulazione delle misure. «Oggi riuniamo in Sicilia il Comitato tecnico scientifico - ha annunciato il presidente - perché vogliamo rivedere la distribuzione del personale, vogliamo aumentare e incentivare i tamponi nei drive-in con il reclutamento di alcune centinaia di biologi e destinare maggiore attenzione a chi rimane a casa perché non si senta un recluso dimenticato. Da questo punto di vista bisogna essere attenti a garantire la quarantena essenziale 3-4-5 giorni, soltanto per chi ne ha necessità, 10 giorni sono davvero tanti».
Intanto, la Sicilia al momento resta in zona bianca, nonostante l'aumento dei contagi. «Non siamo ancora zona gialla ed è merito della nostra comunità che sta rispettando le regole - ha aggiunto Musumeci - ma temiamo di poterlo essere tra qualche giorno. In ogni caso, la nostra attenzione è rivolta non soltanto alla tutela della salute dei più fragili, ma anche ad evitare di bloccare il settore economico che da noi diverrebbe una vera catastrofe. Ne parleremo oggi con il Comitato tecnico scientifico».
I vaccini in Sicilia
I vaccini aumentano e Musumeci non nasconde un po' di soddisfazione, pur sapendo che la Sicilia non è di certo fra le regioni virtuose. «In Sicilia l’85% dei cittadini ha almeno una dose di vaccino, il ciclo completo ha raggiunto l'81,73% di siciliani. Stiamo notando una crescita delle prime dosi negli ultimi giorni, segno evidente che l’area dei no vax si sta frantumando», ha detto in tv il presidente della Regione. «Abbiamo 81 persone ricoverate in terapia intensiva - ha aggiunto -, un numero non allarmante. La popolazione ha compreso».
Il pericolo di speculazioni
Al governo nazionale Musumeci chiede anche attenzione sul fronte delle forniture di dispositivi di sicurezza, a fronte anche delle nuove norme sulle mascherine. «Credo - ha detto - che sia mancata una politica di previsione e di prevenzione per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza. In Sicilia lo scorso marzo abbiamo dovuto fare un acquisto di 15 tonnellate oltreoceano per renderci autonomi. Dobbiamo evitare le speculazioni, che qualcuno possa lucrare sulle necessità delle famiglie, specie per i meno abbienti. Occorre che il governo intervenga immediatamente per dotare le strutture sanitarie, ma anche le farmacie di dispositivi per evitare che il furbo possa lucrare sulla pelle di tanta gente disperata, soprattutto le famiglie numerose che ai loro problemi aggiungono questi altri».
Il voto per il Quirinale
Non solo Covid nell’intervista a Omnibus. C’è spazio anche per parlare delle prossime elezioni presidenziali. «Sono convinto che il candidato presidente uscirà due, tre giorni prima del voto - ha detto Musumeci - e se Draghi dovesse andare al Quirinale il ricorso al voto anticipato sarebbe più che legittimo. Ma non è questo il momento di fare i nomi, anche perché ogni nome fatto è un nome bruciato».
«Mi sembra una anomalia - ha aggiunto - che da due mesi si parli solo di Draghi, già è un’anomalia che faccia il presidente del Consiglio, perché è un governo di emergenza. Se Draghi va al Quirinale finisce l’emergenza in Italia? Chi l’ha detto che deve essere un presidente eletto con larga maggioranza? Se da due mesi si parla solo di questo nome siamo alla frutta».
«L'esempio storico del Quirinale - ha sottolineato Musumeci - dimostra come presidenti eletti senza avere ampia maggioranza hanno dimostrato di avere doti di equilibrio e saggezza. Allora perché Berlusconi, faccio un esempio, non deve essere un possibile candidato del centrodestra con una maggioranza anche non ampia? Così anche Amato».
Persone:
21 Commenti
Enrico60
28/12/2021 09:18
Ci sono già le autorità sanitarie istituzionali a comunicarci i dati e i provvedimenti da adottare. Fareste, voi politici, poltronisti, a dedicarvi a quelle piaghe sociali che faranno esplodere stati emergenziali molto più preoccupanti di quello attuale che, se negli anni la politica fosse stata sana, non sarebbe per nulla stato di emergenza. Ma si...dai...voi starete sempre chiusi nei palazzi, irraggiungibili, cautelati e...soprattutto FUORI DAL MONDO !
vittorio
28/12/2021 13:32
Nullo del nulla, invece delle chiacchiere e della fuffa perchè non dici il motivo per cui non hai potenziato i laboratori pubblici ospedalieri di microbiologia dotandoli dei sequenziatori e del personale?
telonius
28/12/2021 19:31
Impossibile il tracciamento? E Musumeci ci dica quando è stato possibile...
Silvano
29/12/2021 09:13
Il palermitano medio è un incrocio tra una muffa e un brigante. Non faccia finta che sia facile il tracciamento con gente che appena ti giri fa quello che gli pare nonostante le modalità di diffusione del virus
Lux
28/12/2021 09:20
Potevi chiedere di passare in zona gialla prima. A Palermo al centro tamponi della fiera del Mediterraneo c'è il caos più totale e il traffico e' in tilt....vergogna!!
Sandro
28/12/2021 12:15
Io sono vaccinato con terza dose, ma usciro' di casa solo quando il virus non ci sara' piu'..o almeno esco per le cose indispensabili...ma sempre con mascherina( a volte due) gel, distanziato e via dicendo.
Renzino
28/12/2021 12:21
La gialla serve a poco, le mascherine all'aperto sono già obbligatorie....
Fresh
28/12/2021 14:32
Sandro, hai appena descritto l'ergastolo.
Talde
28/12/2021 15:28
E non hai visto a Marsala cosa è successo
Rosa
28/12/2021 09:36
chi ha fatto il vaccino e anche la terza dose e ha il diritto di potersi muovere con maggiore facilità, aggiungo io: se è negativo... quindi controlliamoci... distanza, igiene e mascherina... e tampone per la propria sicurezza e quella altrui.... . Basta con espressioni fuoriluogo... disprezzevoli.... intolleranti.... neanche il Natale riesce a scavare in certi cuori.... altro che pietre...
Talde
28/12/2021 15:31
In Cina che uno abbia fatto vaccino o no, si va avanti a tamponi a tappeto e solo così sono a contagi zero, da loro non c'è neanche stata la seconda ondata!
Silvano
29/12/2021 09:14
Avrà notato giusto un paio di differenze tra i cinesi in Cina e i palermitani a Palermo?
Chiara
28/12/2021 09:52
MEGLIO IL VACCINO NO MEGLIO I TAMPONI ANZI NO MEGLIO LA QUARANTENA NOOO MEGLIO LA QUARTA DOSE, SIATE LEALI PER UNA VOLTA DITE CHE NON SAPETE CHE PESCI PRENDERE.
Enrico60
28/12/2021 12:43
Per la precisione, non sanno quale sia la scelta politica "MIGLIORE". A buon intenditor...
L'Indignato speciale
28/12/2021 15:27
Voi che avete le idee chiare proponetevi a gestire questa emergenza ... sicuramente sarete all'altezza del compito .... Ma statevene zitti ..... è facile criticare seduti dinanzi ad alla tastiera o seduti comodi in poltrona ..... se non avete capito........... si devono gestire le esigenze di milioni di persone con migliaia di problemi in un momento molto complesso, delicato e senza precedenti ...
Saverio
28/12/2021 09:53
Anche se la comunità scientifica lo ha spiegato in ogni modo molti ancora non hanno capito che più il virus gira più muta , anche se le mascherine e il vaccino sono utilissimi. Vogliono un pensiero unico, qualche ragionamento semplice su una questione complessa e la bacchetta magica. Vogliono credere che l' utilità del distanziamento sociale riguardi l' anno 2020...anzi, già che ci sono, per loro non serve nemmeno il distanziamento. Eppure si sarebbe potuta dare maggiore aria fresca alle attività semplicemente mantenendo gli accorgimenti, facendolo anche nei rapporti sociali. Tanto per dire, si stima che la peste nera in Europa ed Asia sterminò circa il 30% della popolazione.
GraŹIÀ
28/12/2021 09:58
L'avete creata voi la psicosi del contagio, la caccia all'untore ed ora che le cose vi stanno sfuggendo di mano cercate delle soluzioni che non hanno niente di scientifico , di sanitario. Con l'aumento dei contagi si rischia di bloccare l'economia in seguito agli autoisolamenti. La soluzione premiare chi è stato un bimbetto ubbidiente. "È un fatto di giustizia" "Deve potersi muovere più liberamente" Bene , il cittadino pecora è stato bellamente confezionato.
Leonard
28/12/2021 10:04
DOVEVI CHIUDERE L' ISOLA DA E PER IL MONDO INTEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ZIO MUSU. SIGNORI BUONA GIORNATA A TUTTI.
Elimo
28/12/2021 10:13
Non confondiamo gli avvenimenti, Draghi é alla PDC grazie al grande sostenitore del rinascimento arabo. Per i nomi da lei citati come eleggibili, per storia politica, privata e giudiziaria, allora si che siamo alla frutta.
Roberto Di Fresco
28/12/2021 10:14
Berlusconi non può essere Presidente della Repubblica perché le figure pessime che ci ha fatto fare in Europa difficilmente anche un piunco M5s come DiMaio avrebbe potuto. Perché puoi essere anche un buon politico, cosa che Berlusconi non è, ma se non sai interfacciarti in Europa puoi solo danneggiare l' Italia. Ho preso ad esempio DiMaio perché, pur non sapendo fare nulla di nulla, è stato messo in due ministeri diversi ( di cui non sa nulla) per dare qualche postazione ai 5Stelle proprio perché fa l' educato, sta buonino, fa quello che gli viene detto e col tempo ha capito che se avesse seguito la condotta-Grillo anche in Europa lo avrebbero spedito con volo diretto Bruxelles-Italia part time 4ore nella ditta del padre con gli operai in nero. Per il resto, che fosse un No-Europa se l' è dimenticato anche lui. Ma Berlusconi no, capisco che è il vezzo di fine-carriera e che è stato una figura di unione per la destra ma...la destra può presentare di meglio. Onestamente non avrebbe più il fiato, poi se non riesce ad andare in tribunale per il Long-Covid per i processi Ruby-rubacuori come potrebbe fare le veci di Mattarella? Onestamente, se non ci fosse stato Mattarella i partiti avrebbero continuato lo scempio. Da burocrate si è dimostrato un uomo di gran polso pur mantenendo un ruolo istituzionale di unione nazionale.
Rosa Rita La Marca
28/12/2021 13:04
ma perchè i personaggi coi quali si interfaccia Berlusconi di superiore a lui cosa avrebbero? Crollati gli imperi, l'europa è in mano a quattro sfaciati in salita.
Drepanum
28/12/2021 13:21
Le vorrei solo far notare che, non é Bruxelles che sceglie chi deve guidare i ministeri in Italia. Per il resto sono d'accordo, stia bello fresco.
@Drepanum
28/12/2021 15:02
Non essere geloso
Lillo
28/12/2021 10:16
se tolgono draghi e si inseriscono i partitelli è la rovina. In europa draghi è benvoluto perché capace.
Talde
28/12/2021 15:35
Vedrai, vedrai di cosa è stato tanto capace Draghi!!
Silvano
29/12/2021 09:15
Non sia timido, ce lo anticipi lei qui.
Fresh
28/12/2021 11:35
Più che "Musumeci avverte" avrei scritto "Musumeci si è finalmente reso conto".
Standard
28/12/2021 12:02
Perché invece fino a oggi il tracciamento è stato fatto vero? È un colpo di sfortuna se c'è mezza Palermo positiva o in quarantena mica è colpa degli amministratori vero? Non sapete fare una beata ***** in tempo di pace, figuriamoci in pandemia MUSUMECI VATTENE E VERGOGNATI
Chicco
28/12/2021 12:12
Lockdown subito senza se e senza ma...per almeno due mesi, cosi' abbasseremo la curva dei contagi.
Mirko
28/12/2021 12:24
Forse sarebbe il caso di passare ad una zona rossa o almeno arancione.Un breve lockdown non sarebbe male.Vaccinarsi, distanziamento e buon senso gente.Uniti ce la faremo.
Fresh
28/12/2021 14:36
Dovevi scrivere: Chiudiamo per salvare l'Epifania. Cosí saresti stato più credibile.
Rosa Rita La Marca
28/12/2021 12:47
Uuuuuuuuuuuuuuuuuu addirittura un colpo di sincerità così vasto? Si saranno confessati per Natale? Bravi.
NOS
28/12/2021 12:54
Certi politici e amministratori sono il "pane quotidiano" per il moltiplicarsi di NO VAX e disinformati....
elia
28/12/2021 13:48
Peccato che se si va ai centri vaccinale è il caos primordiale, tutti vociano, vaccini che non si sa se ci sono o meno, caos primordiale mancanza di organizzazione e quindi... io che voglio fare la 3 dose ho serie difficoltà. Ai no vax ....andate a Luigo, il tampone non serve a nulla per esperienza. Fatti vostri, vorrei solo vaccinarmi... ma in Sicilia e chiedere veramente troppo
Mario
28/12/2021 15:06
Musumeci via vedere la situazione delle regioni virtuose e vedi che è peggio della tua invece ri fare sempre propaganda
Rosa Rita La Marca
28/12/2021 16:29
anzi si sono calmati ora non urla più
Alex
28/12/2021 16:10
Tra qualche giorno regnerà il caos. Ma non è colpa dell' organizzazione , è colpa di coloro che ignorano che c è un problema alla base serio, e di chi continua a tirare la corda lasciando tutto aperto e soprattutto senza controlli .. incapaci di governare
Nino
28/12/2021 18:22
Non è vero che il popolo gli italiani sono stati bravi o meglio vi sono in giro irresponsabili che fanno assembramenti riunioni numerose che buttano le mascherine a terra per strada e oltre 5 mln non vaccinati ! Soluzione : obbligo vaccinale per tutti e lockdoum per non vaccinati ma subito !!!!!!!
Rosa Rita La Marca
29/12/2021 12:05
Dove i medici non ardiscono gli altri si spingono.