
"Il fenomeno migratorio deve essere governato per il bene di tutti. In caso contrario, sia le nostre ragioni umanitarie che i nostri sistemi statali saranno sopraffatti. Per fare questo, dobbiamo affrontare le cause profonde della migrazione, in particolare l'instabilità e l'insicurezza di alcune zone dell'Africa, che richiedono soluzioni politiche e sostenibili e uno sviluppo economico e sociale, condizione indispensabile per garantire opportunità alle nuove generazioni". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al quotidiano algerino Libertè.
"Un modello di crescita endogena e integrata, rispettoso dell'ambiente e delle persone, è la migliore risposta ai fenomeni migratori incontrollati. Le sfide di oggi offrono un'opportunità, forse unica nella storia, di lavorare su una visione sviluppata insieme".
Secondo Mattarella "l'Europa e l'Africa sono chiamate a fare di più, nel segno di una collaborazione aperta, efficace, sincera, dove le posizioni sono talvolta distanti, ma sempre rispettose e costruttive". Mattarella parla del dossier migranti nel giorno del suo arrivo ad Algeri.
"Come italiano e come europeo, considero il Mediterraneo come una componente che ha definito l'identità del mio Paese e dell'Europa intera. Essere oggi in Algeria, un Paese mediterraneo e africano, è un simbolo della nostra comune identità e dei nostri valori condivisi".
Persone:
10 Commenti
Il Guardiano del faro
06/11/2021 08:42
Se questa tesi fosse stata sostenuta da Salvini sarebbe stato accusato di razzismo; adesso che stiamo per essere sopraffatti da questa invasione incontrollata e selvaggia anche il capo dello stato e il ministro degli interni iniziano a prendere le distanze ma nessun organo di informazione dice dove vanno a finire tutte queste migliaia di clandestini irregolari dopo la quarantena dorata su navi da crociera a 5 stelle; sono certo che i comuni a guida seria respingeranno al mittente, dicasi Sicilia, queste ondate di disperati. Questa è l' Europa voluta dal PD e cespugli comunisti e di estrema sinistra con frange grilline.
Antonello
06/11/2021 08:44
L'unico vero problema è l'esplosione demografica in Africa,tutto il resto è fuffa!sfornare 10 figli a testa quando non si hanno i mezzi è da irresponsabili,o gli si mette un freno o diventeremo presto 10 miliardi e non ci saranno risorse che tengano
Mick gage
06/11/2021 08:51
Presidenteeee..... Voi dovete fare di più e uscire gli attributi!!! Nooo immigrati! Basta!!!
Giovanni v
06/11/2021 09:12
Sostanzialmente a ciascuno il proprio governo, la propria nazione, la quale deve assicurare ai propri concittadini il meglio che c'è. E non scaricare le proprie responsabilità ad altre nazioni con l'immigrazione senza documenti. Dopotutto, il nostro Paese non è il regno del benessere. Molti, sopravvivono caricandosi di debiti, E ci sono persone, escluse quelle che non hanno titolo, tra i quali gli immigrati ai quali è stato dato il reddito di cittadinanza. Che gli immigrati pensano di ottenerlo una volta arrivati in Italia. Informate in tutte le lingue le nazioni da cui partono gli immigrati senza documento che non è così.
Francesco
06/11/2021 09:42
La scoperta dell'acqua calda; sono anni che la destra lo va ripetendo col risultato di sentirsi tacciati di xenofobia. Adesso che lo dice Mattarella, tutto è logico?
Giuseppe Ciolino
06/11/2021 10:13
Stranamente, lo dice quasi alla fine del suo mandato. Che voglia togliersi qualche sassolino dalla scarpa ? Dove ha vissuto fino ad ora ?
Mario
06/11/2021 10:19
Invece di mandarne 1000 al giorno potrebbero aumentare. L'italia o meglio la Sicilia quanto prima sarà servita. Viva Salvini
Fox
06/11/2021 10:48
E se ne accorge adesso che il danno e strafatto? Siamo pieni di trogloditi questuanti che non andranno mai via.
Mauro
06/11/2021 12:14
Sì, sta fresco!!! ti pare che quelli sono fessi come voi.
Emigrante
06/11/2021 18:56
Parole scontate.. .ma l'Europa cosa fa? Tranne prenderli anche nelle acque straniere e portarli in Sicilia? Cosa fa?
Thomas
06/11/2021 23:59
Complimenti bravissimo presidente