
Con un aumento significativo dei casi di positività di settimana in settimana e con le nuove vaccinazioni ormai in fase di stallo, Green pass e stato di emergenza, con la terza dose, restano i baluardi per arginare l’eventuale nuova ondata. La curva dei contagi continua a crescere facendo registrare un raddoppio di positività nel giro di tre settimane. Mediamente, spiega il fisico Giorgio Sestili, si registra un aumento medio di 1,35 casi al giorno, pari al 35% in più rispetto alla settimana precedente. Numeri simili a quelli di settembre e ottobre di un anno fa - quando l’Italia scopriva le "zone a colori" e il semi-lockdown - e che, inevitabilmente, sono destinati a lievitare durante l’inverno quando, peraltro, bisognerà fare i conti anche con l’influenza.
Proroga del Green pass e estensione dello stato di emergenza
Ma, sottolinea Sestili, l’aumento, iniziato ad ottobre in tutta Europa, in Italia è mitigato dai vaccini «per questo la nostra situaziopne epidemiologica è fra le migliori». Anche per non perdere il vantaggio di una buona copertura vaccinale l’esecutivo sta pensando ad una proroga del Green pass, almeno fino a marzo e, contestualmente, all’estensione dello Stato di emergenza, con il quale confermare struttura commissariale, protocolli di sicurezza, come distanziamneto e mascherine, smart working e tutte quelle norme e agevolazioni collegate all’emergenza pandemia.
Il virologo Pregliasco: "Convincere gli indecisi a vaccinarsi"
L’inverno che è alle porte potrebbe comunque essere l’«ultima battaglia» per vincere la guerra al virus, come ha detto oggi il virologo dell’Università di Milano, Fabrizio Pregliasco. «A meno che - puntualizza - non arrivi una variante più coraggiosa». Nel frattempo, però, bisognerà cercare di convincere la platea degli scettici, tra cui una fetta di quasi tre milioni di over 50, ad accedere alla campagna vaccinale in modo da poter raggiungere al più presto il 90% di vaccinati. Obiettivo da sempre nel mirino del governo e del commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo. Contemporaneamente, poi, si lavora alla terza dose. Una volta conclusa la somministrazione per «fragili», over 80 e operatori sanitari, sarà la volta dell’estensione del booster per i sessantenni e gli insegnanti. I lavoratori scolastici, in particolare, potrebbero godere di una corsia preferenziale, rispettando comunque i sei mesi dalla seconda dose.
Terza dose agli under 60, l'Aifa studia il via libera
Il primo a sollecitare il terzo richiamo per il pòrof è stato lo stesso ministro Patrizio Bianchi e oggi lo ha ribadito il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che ha poi rassicurato sulle feste in arrivo. «Vivremo un Natale libero», ha spiegato, specificando però che non se ne parla per ora di alleggerire o addirittura abolire il Green pass. Domani, intanto, l’Aifa si riunirà per decidere non solo per il via libera alla terza dose agli under 60 ma anche per indicare quale vaccino utilizzare come booster per il milione e mezzo di italiani che ha fatto Johnson&Johnson.
16 Commenti
Io
01/11/2021 19:48
Vergogna, il tutto sulle spalle della povera gente
Ferdinando
01/11/2021 19:49
Quanto è bello governare in nome dell'emergenza.........
Chiara
01/11/2021 20:11
Ma come i vaccini dovevano essere il nostro scudo protettivo per uscire dall'emergenza e loro lo prolungano, la commedia comica o tragica continua,
L'Indignato speciale
01/11/2021 20:17
Quanto è bello criticare e polemizzare con chi pensa a tutelare la salute pubblica e di chi rischia la propria vita per salvare quella degli altri - Cosa propongono i no vax ? sino ad oggi l'unica proposta è : si salvi chi può.... Lockdown immediato, come avviene in altri paesi democraticissimi, mirato ai no vax senza se e senza ma......
Ma!
01/11/2021 20:26
Vaccinatevi! A Trieste chi protestava contro il green pass ed il vaccino , si è contagiato. Ora con la polmonite chiedono un posto letto a carico della collettività . Si dovrebbero vergognare solo ad entrare in ospedale … contro la scienza quando fa comodo .
piero doc
01/11/2021 20:29
l'emergenza durerà fino al 2023, fino a fine legislatura...
piero doc
01/11/2021 20:39
la domanda che mi viene rivolta dalle famiglie indigenti: con la proroga dell'emergenza al 31/12 (e forse oltre), di conseguenza il governo dei migliori pensa di portare avanti anche il Reddito di emergenza, o si chiude con la mensilità di settembre ancora da pagare ?
Paolo
01/11/2021 20:46
Mai e poi mai chiarimento sul virus o sull'efficacia del vaccino e dei casi di morte divuti al vaccino. Come si può prevenire tutto ciò se non sanno nemmeno chi governa cosa è realmente tutto cio??? Per non dimenticare la vergogna del business delle mascherine non conformi..........
Alessandro
01/11/2021 21:02
All'aeroporto di Palermo non viene controllato. Una vergogna
S.M.
01/11/2021 21:11
Tutto questo per obbligare a fare la 3 e probabilmente la 4 dose. Questi metodi coercitivi sono lo schifo dello schifo. Trieste punita per aver alzato la testa rischia di entrare in zona gialla e altre restrizioni. Hanno troppo interesse a far continuare lo stato di emergenza.....si sta andando ad oltranza.
Giuseppe Ciolino
01/11/2021 21:23
Se con l'85 % di siringati ancora parlate di restrizioni e proroghe di emergenza allora avete completamente fallito la campagna o peggio siete in malafede. Io dico più la seconda che la prima. Cosa avete iniettato, acqua fresca? Cosa vi hanno rifilato di farlocco oltre alle mascherine acquistate dai cinesi ? Eh già quelli che hanno diffuso il virus vi davano pure le mascherine fasulle. Perfetto. Non vi credono più neanche le pietre del Colosseo.
Caterina
02/11/2021 07:02
Ignoranza totale in campo scientifico e superbia nel sentenziare...non sapete neanche come funziona un vaccino, quasi fosse un' acqua miracolosa. Poi piangete appena avete un dito suppurato. La scienza va per tentativi, non è magia.
Fresh
01/11/2021 21:31
Positivo non vuol dire malato.
Ciccio
01/11/2021 22:06
Le caste dei potenti ormai hanno capito che con l'emergenza pandemia si può governare e possono fare la qualunque cosa,anche togliere la libertà al popolo senza che essi si lamenti. Presumo che di queste pandemie in futuro ce ne saranno diverse, stanno prendendo il posto delle guerre.
S.M.
02/11/2021 00:16
Concordo...ma qualche demente non lo capisce.....pensano che la punturina li salverà....pensano che si tornerà alla normalità....
FRATELLI - UNIAMOCI
01/11/2021 23:27
Ahhh....Ahhh....Ahhh....... Sta cambiando il Vento...... Si ricordino gli Sciocchi e i dormienti che il Vento non lo fermi ..... la consapevolezza aumenta sempre di più e sempre più persone stanno aprendo gli occhi!!! La verità è il prodotto del tempo..... e farà male molto male a chi ancora prova un certo piacere a vedere soffrire chi non si piega!!! Ci hanno sempre diviso ..... costruendo una società nella quale le persone combattono uno contro l'altro...... quando invece dovremmo solo avere la forza (e la mentalità) di Unirci in un simbolico Abbraccio, tutti insieme. Questa è la VITA che vale la pena vivere!!!
Osserva Tore
02/11/2021 12:58
Caro Fratello @FRATELLI - UNIAMOCI, «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore; amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi». E noi? Ci facciamo la guerra l'un con l'altro a tutti i livelli, ci arroghiamo il diritto di conoscere le verità assolute, senza ascoltare alcuno, uccidiamo i genitori per pochi spiccioli, veneriamo il dio denaro e in nome del profitto a tutti i livelli, facciamo le più atroci oscenità, rubiamo, affermiamo le più evidenti bugie con saccenza ed onnipotenza, distruggiamo la Natura di cui dovevamo essere semplici custodi, costruiamo armi che uccidono, gridiamo ed aggrediamo senza mai sbracciarci e metterci al servizio dei più bisognosi, ... e sì, abbracciamoci fraternamente mettendo davvero in pratica il comandamento dell'Amore. Cominciamo da chi sta accanto a noi e contagiamo il mondo intero dando vita e forza alla vera rivoluzione mondiale dell'Umanità. Solo così sarà una vita ben spesa ed indirizzata alla sola ed unica Felicità. Osserva Tore.
S.M.
02/11/2021 00:13
I soliti commenti aggressivi di chi si è vaccinato...anziché pensare a se stessi e a credere alla scelta che hanno fatto su scagliano con rabbia verso chi non si è vaccinato....ah certo ma voi l avete fatto per la collettività....scusate ma siete dei dementi cioè vi fate iniettare un siero sperimentale per la collettività???? Se io drcidero6du vaccinarmi lo farò solo per me stessa mica per il mio vicino di casa...stare sereni che alla 4 dose ci arriverete .....io non mi vaccino seguendone consiglio di chi mi imponrvs6la mascherine farlocca all'aperto...all'aperto....ma scherziamo??????
Augusto Marinelli
02/11/2021 09:54
E' vero, l'aggressività dei vaccinati è intollerabile. Da mesi aggrediscono giornalisti e medici, distruggono i padiglioni di partiti politici che non gli aggradano, applaudono perfino bande di farabutti che devastano sedi sindacali, inscenano macabre e disgustose carnevalate offensive delle principali tragedie storiche del Novecento, si spacciano per esperti di materie delle quali ignorano tutto. Si vede che vogliono coprire con gli schiamazzi il vuoto delle loro posizioni. Che insopportabili questi vaccinati.
S.M.
02/11/2021 00:25
Siamo ostaggio di questa banda di criminali.....e noto purtroppo che molti soffrono della sindrome di Stoccolma....oh contenti voi! Io non ci sto più....ormai è chiaro pure a un demente che stanno seguendo uno scopo.....zangrillo stasera ha confermato che non c'è nessuna emergenza....cavolo vi volete svegliare da questo lockdown cognitivo? Ma cosa vi hanno messo in questo vaccino? Non ragionate più lucidamente...sono seriamente preoccupata....