Lunedì, 06 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Conte in Sicilia: "Progetti comuni col Pd, ma M5s non sarà un ramo dell'Ulivo"
DA GIARRE

Conte in Sicilia: "Progetti comuni col Pd, ma M5s non sarà un ramo dell'Ulivo"

m5s, Giuseppe Conte, Sicilia, Politica
Giuseppe Conte a Giarre

Progetti comuni col Pd, ma no a un Movimento 5 Stelle che diventi costola dell'Ulivo. Giuseppe Conte, in tour in Sicilia, conferma l'alleanza con i Dem precisando però che non sono al vaglio altre iniziative che vadano oltre il dialogo.

"Con il Pd c'è anche un discorso di esperienza di governo anche nazionale e c'è la possibilità, come dimostrato da questa tornata elettorale, che ci possano essere dei progetti comuni che possono dare reciproca soddisfazione e anche ai cittadini. Quindi possiamo certamente continuare questo dialogo con reciproca autonomia e rispetto", ha detto il presidente di M5s  a margine di un incontro elettorale a Giarre, nel Catanese.

"In alcuni casi - ha aggiunto Conte - non abbiamo trovato un accordo, ma bisogna avere rispetto perché le forzature sono controproducenti. Noi dobbiamo fare un percorso di credibilità politica e alimentare la fiducia dei cittadini nei partiti e nelle Istituzioni avendo un atteggiamento lineare. Se si può dialogare con profitto e presentando una proposta politica solida bene - ha chiosato il leader del M5s - altrimenti è meglio di no".

In tv, a Tagadà su La7 ha peraltro tenuto a precisare: "Non ce lo vedo il M5s a fare un ramo dell'Ulivo... Noi la transizione ecologica l'abbiamo nel Dna e siamo un albero che dà ossigeno per nostro conto.  Il Pd può fare le valutazioni che ritiene - ha detto - se pensa di riproporre la stagione del vecchio Ulivo, bene. Ma sicuramente è un progetto che ha avuto una contestualizzazione storica precisa. Riproporre vecchie formule adesso non credo abbia molto senso, il contesto è diverso".

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X