Sabato, 22 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Morto Calogero Lo Giudice, fu presidente della Regione negli anni '80
AVEVA 83 ANNI

Morto Calogero Lo Giudice, fu presidente della Regione negli anni '80

È morto, a Enna dove era nato 83 anni fa, Calogero Lo Giudice, esponente di primo piano della Dc siciliana che da dicembre 1982 a ottobre 1983 è stato presidente della Regione. Legato a Piersanti Mattarella, docente universitario, esponente della corrente morotea, era stato deputato regionale dal 1971 al 1989 e assessore all’Agricoltura e ai Trasporti e al Turismo in vari governi regionali.

Nel 1989 era stato eletto con la Dc deputato europeo e, in questa veste, è stato componente della sottocommissione per i diritti dell’uomo, di altre commissioni e delle delegazioni per le relazioni con l’organizzazione delle Nazioni Unite e per le relazioni con gli Stati Uniti. Dopo lo scioglimento della Dc ha aderito all’Udc ma non ha più svolto attività politica scegliendo di insegnare nella facoltà di Agricoltura dell’università di Reggio Calabria.

«La Sicilia saluta oggi per sempre Calogero Lo Giudice, autorevole esponente della Democrazia cristiana, già presidente della Regione, per molti anni deputato regionale e poi parlamentare europeo. Lo Giudice, ricordato da tutti come amministratore rigoroso e uomo generoso e signorile, una volta abbandonata la politica aveva scelto di continuare il suo impegno come docente universitario. Ai familiari desidero porgere le condoglianze mie e del governo regionale». Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

© Riproduzione riservata

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X