Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative, il Pd consentirà il voto alle primarie ai 16enni

«Il Partito Democratico consentirà ai sedicenni di partecipare alle elezioni primarie per scegliere i candidati sindaci alle elezioni amministrative», annunciano i responsabili Organizzazione, Stefano Vaccari, e Missione Giovani, Chiara Gribaudo.

«Dare potere ai giovani - spiegano - significa farli partecipare alle scelte per il loro futuro, a partire dai luoghi in cui vivono e crescono».
Nella fattispecie, «potranno votare anche i giovani stranieri residenti regolarmente, quelle seconde generazioni che da anni chiedono cittadinanza democratica e che hanno diritto di partecipare al futuro delle città in cui vivono».

«In questo modo - rilevano ancora gli esponenti dem - vogliamo iniziare il percorso per arrivare al diritto di voto ai maggiori di 16 anni. Siamo certi che allargare questo esercizio di democrazia sarà un punto di forza di tutte le coalizioni di centrosinistra che si candideranno alla guida delle città italiane, riuscendo a rappresentare le istanze più fresche e più innovative del Paese».

Caricamento commenti

Commenta la notizia