
In Sicilia c'è l'80% delle persone rinuncia al vaccino AstraZeneca. Parola di Nello Musumeci, il dato è emerso ieri pomeriggio nella conferenza stampa in cui il presidente della Regione Siciliana, a Catania, ha fatto il punto sulla situazione vaccini nell'Isola.
"Su 100 persone - ha detto -, 80 dicono di no ad Astrazeneca. È naturale - ha aggiunto - che la condizione di allarme sia particolarmente elevata, ma abbiano il dovere di credere agli scienziati che dicono che è più pericoloso non vaccinarsi piuttosto che vaccinarsi".
E vista la situazione della Sicilia, definita al limite della zona rossa dallo stesso governatore, per potere uscire da questo tunnel e smetterla di dichiarare zone rosse c'è una sola soluzione: "Immunizzare la comunità siciliana, sottoporla a vaccino ed è quello di cui ci stiamo occupando", ha detto Musumeci.
Per farlo, la Regione punta sui medici di famiglia, già arruolati, e a breve anche sui farmacisti. Dovranno reclutare gli over 80 che si sono ritirati in massa dopo le notizie su alcuni decessi che potrebbero essere effetto della vaccinazione.
Il presidente della Regione ha poi annunciato che "a metà aprile è previsto l'arrivo tanto atteso delle prime dosi del vaccino Janssen di Johnson&Johnson, ancora in numero ridotto, ma sarà il primo a dose singola a venire distribuito".
Persone:
30 Commenti
Giuseppe Ciolino
11/04/2021 07:13
Siete voi politici con le vostre continue giravolte ad essere inaffidabili e molto più di Astrazeneca !
Gaspare Barraco
11/04/2021 07:42
TANTI NON VOGLIONO VACCINARSI CON ASTRAZENECA Avendo creato il panico su AstraZeneca, l'unico rimedio e' riuscire con i soldi, pure di chi si deve vaccinare, a convincere Pfizer e Moderna a fornire le DOSI e ad aprire una sede di produzione nella fabbrica Pfizer di Catania.Gaspare Barraco.Marsala.
Realista
11/04/2021 08:00
Tante volte è meglio stare zitti che sparare cavolate. La presunzione di conoscere fatti di cui si sconosce la realtà conduce a sparare pallottole di fesserie senza conoscere il bersaglio .
Giuseppe Ciolino
11/04/2021 08:27
Signor Realista, improvvisamente ieri in Sicilia sono guariti 776 malati, ossia dieci volte tanto quanto accadeva nei giorni precedenti. Considerati i trascorsi statistici non proprio esaltanti, perchè dovrei credere all'80% dei rifiuti di Astrazeneca asserito da Musumeci ?
Un non vaccinato
11/04/2021 13:11
Leggendo i dati sul sito della Fondazione Veronesi si apprende che con AstraZeneca il rischio di trombosi è 1 ogni 300.000 somministrazioni con esito mortale 1 su 1.388.000 somministrazioni. E’ vero che il rischio di avere una trombosi è basso e che sia mortale è ancora più basso, ma se c’è un vaccino con rischio ancora più basso perché non posso sceglierlo? Perché qualcuno deve decidere per me quale devo fare?
VERITA'
11/04/2021 07:13
MA MICCICHE' E MUSUMECI SONO DISPONIBILI A VACCINARSI IN PUBBLICO CON ASTRAZENECA O SI SONO GIA' VACCINATI? NATURALMENTE RISPETTANDO COME HANNO FATTO RISPETTARE FINO AD ORA LE FASCE PER ETA' E I PIU' FRAGILI !
ANTONIO
11/04/2021 12:11
DRAGHI e la sua consorte si sono vaccinati con AstraZeneca, EMMA BONINO idem. E allora ? senza offesa, direi che non hai bisogno di altri .....
Realista
11/04/2021 07:22
Chissà quando ne usciremo - con tutti questi scienziati della strada che vogliono scegliere il vaccino sulla base delle loro conoscenze scientifiche ... Si potrebbe risolvere Il problema attuando un programma che chi regolarmente convocato e non si presenta senza giustificato motivo dovrà stare chiuso in casa.. Una psicosi ingiustificata .. molte persone che conosco si sono vaccinate con AstraZeneca e continuano a vivere senza problemi..
Livio
11/04/2021 07:45
Ma secondo te è il popolo che deve fare ciò che dice il parlamento (che poi esprime un governo) o è il parlamento che deve esprimere la volontà degli italiani? Se l' 80% degli italiani non vuole Astrazeneca non è piú corretto che il governo (espresso dal parlamento ) ne prenda atto e cambi strategia vaccinale?
Realista
11/04/2021 08:10
I governi ascoltano e si avvalgono di scienziati e consulenti su materie che riguardano la tutela del popolo . Il popolo può eleggere i propri parlamentare ma non può votare il vaccino che è competenza degli esperti. La scelta di AstraZeneca e’ avvenuta sulla base di dati scientifici e confermato da esperienze di altre nazioni come l’Inghilterra ... in materie delicate come la sanità il popolo deve essere guidato da esperti e non da politici che non capiscono niente il più delle volte .
Dany
11/04/2021 08:17
Scusa Realista, tu hai già ricevuto la prima dose Astrazeneca come me (che già a febbraio mi sono rassegnata pur senza volerlo a questo vaccino) e al pensiero della seconda dose tremo da paura.....ma a cosa è servito il mio sacrificio se mi parlano ancora di chiusure!?!
Ex elettore pd il capostipite
11/04/2021 09:16
Io , sul fatto che un ottanta per cento dei siciliani rifiuti astra Seneca , sono molto dubbioso , io personalmente ho sessantasei anni e non ho alcuna remora contro astra zeneca , quando mi chiameranno . se il vaccino risulterà compatibile con quelle normali patologie legate alla mia età , un po’ di ipertensione non elevata tenuta sotto controllo, sarò felice di vaccinarmi con astra zeneca , ritengo che tantissimi siciliani la pensino come me perché parlo con coetanei amici e parenti , quindi questi numeri che da il presidente mi sembrano tanto ma tanto esagerati
Livia
11/04/2021 09:28
Livio no. Per un semplice motivo, non sono questioni popolari. Ognuno col suo ruolo. Io ho conoscenze approfondite in un ambito ma non so nulla di medicina per questo mi rivolgo ai medici, se dovessimo fare l'automedicazione ci troveremmo ancora a combattere malattie gravissime con intrugli dell'orto.
Ex elettore pd il capostipite
11/04/2021 07:31
Secondo il presidente della regione le inefficienze nell organizzazione della campagna vaccinale sono da addebitarsi ai siciliani rifiutano nella percentuale dell ottanta per cento Astrazeneca domani saranno di chi , deimedici di famiglia ? Delle farmacie ? Degli stabilimenti balneari? Insomma il risultato non cambia mai la colpa è sempre in qualche maniera dei cittadini che lo hanno eletto e che lo pagano profumatamente con le loro tasse ma non per scaricare su di loro le responsabilità dei suoi fallimenti
Livio
11/04/2021 08:07
Ti sei mai chiesto perché anche gente di sinistra ha votato musumeci? (Rivelatosi pessimo presidente )?semplicemente perché l'inconsistenza del PD siciliano avrebbe consentito di andare al governo a quei fanatici dei 5 stelle! Ed allora, per non appartenere alla pletora degli astenuti si è votato quest'altro personaggio!
Realista
11/04/2021 08:17
Esatto ....... ci sono i vaccini e le persone non si recano a vaccinarsi la colpa di chi è ... Nel mondo siamo più di 7 miliardi e sul mercato si prendono e si comprano i vaccini disponibili.. Se siamo capaci produciamo anche noi un vaccino per come lo gradiamo e risolviamo il problema. In questo momento ci sono questi vaccini e siamo in tanti a richiederli..,
Francesco
11/04/2021 07:32
Ecco come darsi la zappa sui piedi. No vaccino? No zona arancione.
Santo Messana
11/04/2021 07:35
Fine indegna per un altro presidente di basso livello purtroppo. Un vero fallimento....
Livio
11/04/2021 07:58
Ma se gli scienziati si smentiscono ad ogni piè sospinto! Chi sono quelli che hanno fatto mille giravolte con Astrazeneca se non gli scienziati? La paura della malattia si sta trasformando in un ricatto per far vaccinare con un prodotto che la politica ha comprato incautamente per l'Italia! Perché musumeci e tutto il governo siciliano ed italiano non ammettono di aver sbagliato ad acquistare tutte queste dosi di Astrazeneca ad un prezzo low cost e passano ad una nuova politica vaccinale acquistando Pfizer e moderna a grandi dosi? Vedrà come gli italiani si prenoteranno in massa per vaccinarsi! Facile, da parte di scienziati e politici prezzolati incitare alla vaccinazione Astrazeneca quando i primi loro si vaccinano con Pfizer e moderna!
Livia
11/04/2021 09:32
Ma lei ha letto i dati di morti e reazioni avverse di pfizer? Sono identiche. Di moderna meno ma solo perché lo hanno fatto in pochi (il che è pure peggio perchè il campione ststistico è minimo).
Totò
11/04/2021 08:01
L'estrazione al lotto dei dati sulla pandemia in Sicilia che ci sta catapuldando all'indietro, è anche colpa dei siciliani, delle Iene e del destino cinico e baro, vero Musumeci?
Francesco
11/04/2021 08:02
Non riesco a capire perché ogni giorno muoiono 15 persone in Sicilia ma continua la zona rossa per i contagi, una vera presa in giro ormai hanno acquistato i vaccini e la gente contraria è obbligata secondo loro a fare il vaccino questa è un inposizione
Sabrina
11/04/2021 08:51
Astrazeneca? No grazie. A Mattarella hanno fatto il Moderna. Tutti gli altri politici e vip non edato a sapere. E a noi, ai nd genitori e nonni, un vaccino che è una roulette russa. Ringrazio il dottore, ma rifiuto l offerta.
Alberto
11/04/2021 08:12
Musumeci non è all'altezza di fare il capo condominio. Figuriamoci il Presidente di Regione.
Totò
11/04/2021 08:23
Oltre le vaccinazioni gratuite, mettete un prezzo entro 10 euro per vaccini che possano essere scelti e comprati a proprie spese da chiunque e con la possibilità di vaccinarsi anche in farmacia e vedrete come ne usciremo in pochissimo tempo.
Realista
11/04/2021 19:06
Presto i vaccini saranno venduti nei supermercati ed ognuno se lo sceglie secondo il proprio gradimento e le proprie conoscenze scientifiche. Sicuramente sarà anche addestrato del personale per inocularlo in loco. Ma per favore .....non si dicano balle ... Facciamoci guidare da chi ne sa più di noi altrimenti mi convinco anche io e la prossima volta che prendo l'aereo lo piloto io .
Calogero
11/04/2021 08:24
Magari rinunciano a vaccinarsi con Astrazeneca, però non rinunciano a farsi le mangiate di gruppo di nascosto. Di questo passo non ne usciremo non prima del 2023.
Luigi P
11/04/2021 08:37
È bello sapere che l'80 % dei siciliani è laureato, che sia l'università della strada o di facebook, è sempre meglio di niente.
Maria
11/04/2021 08:38
Dopo tutte le notizie contrastanti di danni provocati dal vaccino Astra Zeneca è chiaro che le persone hanno paura.
Realista
11/04/2021 19:11
I rischi sono anche con gli altri vaccini .... Quindi e persone hanno paura dei vaccini e non hanno paura di essere contagiati dal Covid ?
angelo
11/04/2021 08:46
In Inghilterra si stanno azzerando i morti perchè si stanno vaccinando quasi tutti con astrazenica e qui in Italia stiamo ancora a discutere se questo vaccino è pericoloso o meno e intanto si continua a morire. Il rischio zereo non esiste nè con altri vaccini nè con i medicinali (basta vedere i foglietti)
Livio
11/04/2021 11:06
In Inghilterra hanno azzerato i morti (come noi l'estate scorsa)perché hanno fatto tre mesi di loockdown serio (come noi l'anno scorso )!senza che l'opposizione schiacciasse l'occhio a pizzaioli e ristoratori vari! Il governo ha tenuto duro tre mesi perché contagi e morti stavano arrivando a livelli esponenziali! Il risultato del fatto che hanno vaccinato si dovrà ancora vedere riaprendo tutto ! Cerchiamo di mettere in ordine le cose!
Standard
11/04/2021 12:57
Bravo Livio, oltretutto vorrei aggiungere che i dati inglesi dicono chiaramente che ci sono stati su 30 milioni di vaccinati oltre 500 morti, 47 che sono diventati orbi totali, più di mille persone in condizioni gravissime, 10 mila in condizioni gravi e centinaia di migliaia di reazioni avverse di lieve entità..... Ora, l'Inghilterra è un paese cinico che se ne frega, guarda a un rapporto costi/benefici e va sbandierando questi casi come a dire ne è valsa la pena, la possibilità di morire è dello 0,000 ecc ecc. Ma gli italiani tutti sono abituati diversamente, qui ogni vita vale molto di più, e abbiamo molto meno senso del bene comune, nessuno è disposto a rischiare sulla propria pelle di essere tra quei 500 per garantire agli altri l immunità di gregge
Io
11/04/2021 09:06
Se ne accorto solo adesso che nessuno vuole astrazeneca ......
Tommaso
11/04/2021 10:11
purtroppo in tanti non sanno che anche con il vaccino Pfizer ci sono stati diversi casi mortali. Chiedere negli Usa please!
Livio
11/04/2021 10:59
Livia no! Tu devi percentualizzare i dati a livello locale! Chiaro che in Inghilterra ci sono stati altri numeri! Questo può volere dire solamente che uno stesso vaccino non è uguale in tutto il mondo! Guarda caso in Sicilia lotto ritirato! In Sicilia su 11.500 vaccinati Astrazeneca 8 morti e quasi tutti pesanti effetti collaterali! Con Pfizer e moderna quasi nessuno effetto collaterale (dati empirici basati su conoscenze dirette di medici ed anziani )e soprattutto nessun morto ! E comunque il dato è che gli scienziati (spesso prezzolati ) hanno fatto le capriole di giudizi su Astrazeneca e la volontà degli italiani si è stratificata in un NO sonoro! Ne prendano atto! Punto! Vogliono imporlo per forza sol perché, sbagliando, hanno fatto contratti milionari! (Oltretutto non rispettati)
Augusto
11/04/2021 15:05
Sarebbe così gentile da fornirci le fonti delle sue affermazioni? Giusto per dire, soltanto gli insegnanti vaccinati con Astrazeneca (anch'io, peraltro, e senza nessun effetto collaterale) sono ben più numerosi di 11.500.
Fabio V
11/04/2021 11:01
Mi ricorda tanto l'infelice battuta di forneriana memoria: i siciliani sono choosy!
Giovanni
11/04/2021 12:05
Musumeci è alla ricerca dell'ennesima scusa per giustificare (illudendosi) il disastro (anche questo ennesimo) della sua gestione regionale. Disastro continuo.
PINUZZU
11/04/2021 12:20
Io mi sono vaccinato con Astra zeneca. Sto bene. Non ho avuto alcun problema. Gli inglesi si sono vaccinati con Astra Zeneca. Hanno raggiunto l'immunità di gregge. Noi siamo un gregge di pecoroni e non raggiungeremo mai l'immunità.
Luigi
11/04/2021 14:12
È dietro chi rifiutava il vaccino c’erano casualmente i parenti i parenti dei parenti i cugini e i cugini dei cugini dei nostri politici
Giuseppe
11/04/2021 16:30
Povero principe Filippo,da quando è stato vaccinato non si è più ripreso.Un caso oppure oltre i 95 anni sarebbe meglio non vaccinare?
Adelaide Di Maio
11/04/2021 16:32
É molto più pericoloso prendere il Covid
Livio
11/04/2021 17:16
Augusto il dato di 11.500 è riferito alla dava di quando ci sono stati i primi 7 morti! Tutti riferiti al lotto poi sequestrato
ROSY
11/04/2021 19:37
E' tutto falso perchè Musumeci non permette si 60/64 anni di prenotarsi con AstraZeneca io volglio vaccinami con questo vaccino!
Francesco Puleo
11/04/2021 19:40
Musumeci mette le mani avanti : non è la Regione Siciliana lenta a vaccinare, sono le persone che non si vogliono vaccinare.
ROSY
11/04/2021 21:17
Quanto dichiarato da Musumeci non corrisponde al vero cioè che l'80% dei Siciliani hanno rifiutato di vaccinarsi con AstraZeneca ? Ci sono tantissime persone che io conosco della mia età e tantissime altre persone anche giovani che vorrebbero ricevere subito il vaccino menzionato invece lui il Presidente della Regione impedisce persino la prenotazione a persone con età compresa dai 60 ai 64 anni, come indicato dal Commissario Figliuolo! E tantissime persone che hanno i figli disabili ed ancora aspettano per vaccinarsi loro e i loro figli!!!!!
Liberale
11/04/2021 21:20
Le persone che si rifiutano di fare astrazeneca dovrebbero essere scartate e le scorte che avanzano farle pure ai ventenni visto che non hanno più la pazienza di stare a casa.
pietro
11/04/2021 22:38
perchè non estendere questo vaccino a chi lo vuole fare , anche ai giovani
Gaetano
11/04/2021 23:55
Ci anno messo a tutti in ginocchio. E basta