Sabato, 08 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Morto Franco Cassano: fu saggista e deputato, iniziò la carriera universitaria a Messina
LUTTO

Morto Franco Cassano: fu saggista e deputato, iniziò la carriera universitaria a Messina

Lutto, Franco Cassano, Sicilia, Politica
Franco Cassano

È morto all’età di 78 anni a Bari Franco Cassano. Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, all’attività accademica affianca quella di saggista ed editorialista. Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). Alle elezioni politiche del 2013 venne eletto deputato per il Pd. Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina.

Nel 1996, la sua opera più nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". Nel 2003 fonda l'associazione barese di cittadinanza attiva Città Plurale.

L'attività associativa e i saggi contenuti in Homo Civicus sulla riscoperta della cittadinanza attiva e dell’importanza dei beni comuni, da molti osservatori sono ritenuti elementi fondativi della cosiddetta "primavera pugliese".

"Mi mancherà molto Franco Cassano. La sua intelligenza e la sua capacità di leggere i cambiamenti sociali restano un patrimonio utile a costruire l’Italia del futuro". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

"Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali. Dagli anni Settanta a oggi, con il suo sguardo acuto e profondo di chi vede lontano, ha aperto strade nuove al pensiero della sinistra e all’impegno civico e meridionalista per intere generazioni. Perdiamo un punto di riferimento, anche per il Pd, un maestro di avanguardie, ci mancherà moltissimo". Lo scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X