Giovedì, 06 Maggio 2021
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Vaccinazioni per gli over 80 in Sicilia, Razza: "Giornata significativa ma bisogna fare presto"
REGIONE

Vaccinazioni per gli over 80 in Sicilia, Razza: "Giornata significativa ma bisogna fare presto"

È iniziata questa mattina la campagna di vaccinazione degli over 80 in tutta la Sicilia. Alle 8 i vari centri per la somministrazione hanno iniziato le procedure di accettazione degli anziani prima di inoculare le dosi. L'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha voluto essere presente, in questa giornata storica, in alcune province e così si è recato a Catania e poi a Palermo.

Uno dei siciliani più anziani a essere coinvolti dalla prima giornata di vaccinazioni anticovid sulla popolazione over 80, è stato Orazio Buonafede, classe 1921. La somministrazione è avvenuta all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, che ospita uno dei cinque centri vaccinali allestiti su tutto il territorio dall’Asp di Ragusa. Nella fase che prende il via oggi, l'assessorato regionale alla Salute prevede circa 5 mila vaccinazioni al giorno per la sola popolazione over 80 che si aggiungeranno a quelle già previste per le altre categorie coinvolte dal piano vaccinale.

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, questa mattina ha  visitato l’ospedale “San Marco” di Catania, uno dei centri vaccinali allestiti dal’Asp nell’area metropolitana.

"È una bella giornata che arriva a un anno dall’inizio dell'emergenza in Italia. Oggi vengono vaccinati anche cittadini di quasi cento anni, o che li hanno da poco compiuti, e ci sono sono persone oltre i 105 anni tra le oltre 130 mila che si sono prenotate. Giornate come quella di oggi ci aprono alla speranza in un momento molto significativo - ha dichiarato l'assessore Razza - Vorremmo poter fare molto di più e riaprire immediatamente la piattaforma di registrazione: la macchina organizzativa è rodata e se ci fosse un numero adeguato di vaccini potremmo poter correre contro il tempo e contro il virus".

"Sui vaccini abbiamo ricevuto alcune offerte, come ha anche detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Noi vogliamo che ogni decisione venga condivisa con lo Stato ma chiediamo di fare presto - ha continuato l'assessore Razza - Non vorremmo fare da soli, ma ci aspettiamo quello sforzo che possa portare, oltre le polemiche, a vaccinare tutte le persone anziane e quelle fragili".

"Secondo il piano nazionale le persone con disabilità gravissime, ad esempio, dovrebbero essere coinvolte dopo gli over 80 ma se i vaccini non sono adeguati per completare in poco tempo la somministrazione su questo target, rischiamo di vaccinare le persone fragili ancora più avanti e questo sarebbe intollerabile. Per questo, ho ritenuto opportuno chiedere al ministro, quantomeno per i vaccini da destinare ai pazienti con disabilità gravi, di potere procedere parallelamente agli over 80 e non a seguire. Speriamo che da parte del presidente Draghi ci sia quella scossa all’Europa che riteniamo indispensabile per la campagna vaccinale".

L'assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, si è poi recato a Palermo per partecipare alla cerimonia della Giornata dei Camici Bianchi presso la sede dell’Ordine dei Medici."C'è il nostro impegno per i mesi a venire affinchè la vaccinazione possa restituire fiducia ai cittadini e speranza a tante attività economiche. Sono settimane intense, c'è una campagna vaccinale da far mandare avanti. A Palermo, in particolare, si sta compiendo uno sforzo enorme alla Fiera del Mediterraneo".

"È una giornata dedicata a chi non c'è più, a chi ha svolto la professione con etica del dovere - sottolinea -. C'è, a ogni modo, entusiasmo nello scorrere l’elenco dei concittadini di età superiore a ottant'anni che si sono registrati per la vaccinazione. Facciamo in modo - aggiunge l’assessore nel corso dell’intervento a Villa Magnisi - che il coronavirus tra tante tristezze possa restituire anche alla nostra terra un sistema sanitario maggiormente capace di rispondere alle esigenze dei cittadini".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X