Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voto del M5S su Draghi: in Sicilia vincono i sì ma all’Ars in 4 sconfessano Beppe Grillo

Giampiero Trizzino

Il M5S all'Ars spaccato sul sostegno a Mario Draghi. Ufficialmente a votare per il No a Draghi sono stati la catanese Josè Marano e il siracusano Stefano Zito. Ma - analizza Giacinto Pipitone sul Giornale di Sicilia in edicola - c’è anche l’astensione di uno dei fondatori in Sicilia, il palermitano Giampiero Trizzino.

In questo modo sono già 3 su 15 ad aver ammesso di non aver sposato la linea di Grillo. Zito ha anche fatto campagna elettorale invitando gli iscritti «a dire no a Berlusconi, a Renzi e a Salvini» che sosterranno il governo. Ma spingendosi anche a definire inutile l’ingresso nell’esecutivo per partecipare alle decisioni su come investire il Recovery Fund: «Tutte false illusioni. Draghi non si farà condizionare da noi».

La base dei grillini si è divisa molto più di quanto il risultato ufficiale – 60-40 a favore del Sì – non indichi. Nei post con cui i leader del Movimento in Sicilia hanno invitato a votare a favore del governo Draghi fioccano i distinguo e pure gli addii da parte di elettori di ogni provincia. Il timore è che il prezzo per l’ingresso nel governo sia una fetta importante di elettori.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia