L’Ars ha approvato lo schema di progetto di legge da proporre al Parlamento della Repubblica per l’abolizione del 'numero chiuso' per l’accesso ai corsi universitari in Sicilia. La legge-voto, passata oggi pomeriggio con 44 voti favorevoli e uno contrario, si rivolge in particolare ai corsi di laurea dell’area medico sanitaria, veterinaria e farmaceutica.
«Ben venga se quest’Aula ha intenzione di fornire al Parlamento nazionale uno spunto che sappia essere provocatorio ma in qualche modo costruttivo - ha detto poco prima del voto a Sala d’Ercole l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla - affinché possano essere studiati gli elementi opportuni per regolare un accesso più equo e responsabile ai corsi a numero chiuso e a programmazione nazionale».
«Questa norma - ha concluso -, certamente pone uno stimolo al dibattito, al dialogo e al confronto tra il sistema dell’università e quello della politica». I lavori riprenderanno domani mercoledì 27 gennaio alle 11 con la seduta dedicata alla relazione dell’assessore regionale alle Salute, Ruggero Razza, per fare il punto sull'emergenza sanitaria nell’Isola: a seguire il dibattito parlamentare.
Caricamento commenti
Commenta la notizia