Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ballottaggi: Miccichè nuovo sindaco di Agrigento, a Carini brinda Monteleone. Gli eletti a Floridia e Augusta

Francesco Miccichè dopo l'elezione a sindaco di Agrigento

Franco Miccichè, autonomista a capo di liste civiche che ha incassato il sostegno di Lega, FI e Diventerà Bellissima, è il nuovo sindaco di Agrigento. Il verdetto arriva al termine di uno dei 4 ballottaggi che coinvolgono altrettanti comuni siciliani (al voto anche a Carini, Augusta e Floridia): ha raggiunto il 60,41% delle preferenze mentre l'uscente Calogero Firetto si è fermato al 39,59%.

"E' un risultato strepitoso - ha commentato Miccichè -. Non me li aspettavo nemmeno io questi numeri, questo vantaggio. Agrigento, ancora una volta, ha dimostrato di volermi bene e di stimarmi. Molti mi hanno apprezzato come uomo e adesso, spero, mi apprezzeranno come politico". Festa al comitato elettorale. " Le previsioni erano buone, ma questa affermazione, con questi numeri così importanti, non me l'aspettavo - ha sottolineato -. Sarò il sindaco di tutti, sarò il sindaco che ascolta. La mia porta sarà sempre aperta, ogni giorno gli agrigentini mi devono venire a trovare. Dedico questa vittoria alla mia famiglia perché mi è stata accanto in questi giorni. Al sindaco uscente, Firetto, mando un abbraccio affettuoso perché la stima e l'affetto vanno oltre ogni bega politica".

Marco Carianni è, invece, il nuovo sindaco di Floridia: il 24enne, al secondo turno, ha battuto Salvo Burgio con il 58,9% (5.002 voti). Carianni è il più giovane sindaco che la città abbia mai avuto.

A Carini vince Monteleone (51%) su Salvatore Sgroi del centrodestra (49%). "E ora avanti tutta", scrive sul proprio profilo Fb. Monteleone, sostenuto da cinque liste civiche dell'area di centrosinistra, è stato confermato sindaco con 5.611 voti, superando Salvatore Sgroi, candidato da sette liste di centrodestra e da Italia Viva, che ha ottenuto 5.369 preferenze.

"Congratulazioni ed auguri di buon lavoro a Giovì Monteleone per il successo elettorale che gli consentirà di continuare ad amministrare Carini per un altro mandato". Lo dichiara Giuseppe Lupo capogruppo Pd all’Ars. "Gli elettori hanno premiato la sua dedizione al servizio della comunità locale - prosegue -. Giovì Monteleone saprà completare nei prossimi cinque anni il programma di rigenerazione urbana e di rilancio della città di Carini per il quale potrà contare sul sostegno del gruppo parlamentare del PD all’Ars”.

Ad Augusta fa festa Giuseppe Di Mare che sul suo profilo Fb scrive: "Benvenuto futuro". Di Mare conquista il 54,51% mentre Giuseppe Gulino si ferma al 45,49%.

L’affluenza definitiva per i ballottaggi di ieri e oggi nei quattro comuni coinvolti, si è attestata al 40,13%, in forte calo rispetto al 58,04% del primo turno: un contrazione del 17,91%. Il numero degli elettori ad Agrigento si è fermato al 42,62%, con un -20,37% circa rispetto al 2012, l'ultima volta che si era verificato un ballottaggio (in quel caso a votare si recò oltre il 60% degli aventi diritto). Affluenza minore rispetto alle precedenti elezioni anche a Carini dove ha votato il 32,05% (-14,53%), ad Augusta dove si è recato alle urne il 42,95% (-18,84%) ed infine a Floridia il 43,68% (17,80).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia