Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Covid-19, Sileri: "Sì alla riapertura degli stadi. Per il vaccino serviranno mesi"

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri

"A maggio ero contrario, perché secondo me era troppo presto. Però poi visto l'andamento dei contagi, con numeri sotto controllo, si trattava solo di aspettare. È giusta, ora, la decisione di riaprire gli stadi, ovviamente non con la capienza completa. Ritengo però che siano troppo pochi mille posti".  A dirlo è stato Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, a Cusano Italia Tv.

"Io - ha proseguito - sono per una riapertura graduale degli stadi, che consenta un utilizzo dello stadio con le dovute misure di sicurezza: la distanza, l'uso della mascherina, e con la capienza che può andare via via aumentando. È chiaro - ha concluso Sileri - che una riapertura totale in questo periodo non potrà esserci".

"Auspico che i test salivari siano utilizzabili entro fine mese in maniera diffusa in tutta Italia. Non conosco la cifra esatta del costo, ma credo che andando avanti i costi saranno sempre più bassi, così come è stato per i tamponi". "I test salivari - ha aggiunto - possono consentire diagnosi veloci ed affidabili. Sicuramente il tampone è il più affidabile, ma è anche più invasivo e meno rapido".

Quanto al vaccino anti-Covid "credo serviranno diversi mesi, al di là degli annunci che sono stati fatti anche da diversi capi di Stato. Non è importante chi arriva prima, ma avere un vaccino efficace e sicuro. Secondo me non se ne parla prima del prossimo anno". Sileri si dice inoltre d'accordo con l'immunologo statunitense Anthony Fauci sul fatto che cominceremo ad avere "una vita normale dopo la metà del 2021".

"Credo - ha sottolineato Sileri - che vedremo la luce fra un anno, un anno e mezzo, salvo che il virus motu proprio non muti in una forma più lieve". Sul vaccino anti-influenzale, invece, ha concluso il viceministro, "non credo vi saranno problemi di approvvigionamento, perché vi sono scorte. Inoltre la circolazione del virus influenzale immagino sarà inferiore rispetto agli altri anni, considerando le misure di sicurezza che stiamo osservando". (ANSA).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia