
Si è riunita per la prima volta la commissione che farà una valutazione su qual è lo strumento migliore per collegare la Sicilia alla Calabria.
Non c'è solo il ponte tra le ipotesi. Lo ha detto la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli a Tg2 Post. "Ci sono tre possibilità: il ponte, il tunnel appoggiato sul fondo del mare e poi il tunnel vero e proprio", ha spiegato De Micheli, sottolineando: "Noi vogliamo che venga collegata la Calabria e la Sicilia sia su ferro che su strada che con una pista ciclabile" e in quest'ottica serve prima "uno studio trasportistico, poi una valutazione economica e ingegneristica".
Intanto, la Commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni, su proposta di Sicilia e Calabria, ha inserito il progetto di realizzazione del Ponte sullo Stretto nel Piano straordinario di infrastrutturazione. Un risultato importante in vista del dibattito parlamentare sulla conversione del 'Decreto agosto' che, di fatto, inserisce il Ponte nella programmazione delle opere da finanziare con il Recovery Fund".
In una nota, Jole Santelli, presidente della Regione Calabria commenta: "Un tassello significativo sulla strada della reale fattibilità di una infrastruttura strategica, non solo per due regioni del Mezzogiorno: Calabria e Sicilia, ma per l'intero Paese. Un progetto chiave, capace di dare nuova centralità al Sud nel contesto del Mediterraneo e dell'Europa".
Persone:
7 Commenti
sicciaroto
02/09/2020 23:47
Speriamo che ,questa volta,alle parole seguano i fatti.
Roberto
03/09/2020 07:36
Il migliore strumento è portare l'alta velocità fino a Reggio Calabria, e lo stesso da Messina fino a Palermo e Siracusa. Basta con questa favola che dura da più di mezzo secolo, spreco di denaro, siamo un'isola e lasciateci isola ma non isolati. Realizzate le infrastrutture nell'isola invece di sprecare denaro pubblico
Gianni
05/09/2020 18:55
Roberto, hai perfettamente ragione. Le strade provinciali, regionali. autostrade, gallerie, ss 113 ecc, sono in uno stato pietoso. Sia M5S che regione Sicilia non si stanno muovendo. Ultimamente ho visto l'autostrada Pa - Me ed è in uno stato di abbandono. Ci vogliono i FATTI ed io ancora li attendo
Pietro 2
03/09/2020 09:21
Pirandello non avrebbe saputo fare di meglio. Ennesima commissione =spreco di denaro pubblico. Nemmeno i miei nipoti vedranno quest'opera fatta.
giuseppe Daricello
03/09/2020 09:32
sarebbe economicamente assai piu' conveniente e sicuro, ma anche efficiente, potenziare e migliorare gli attuali mezzi di collegamento Sicilia-Calabria!
Tio Pepe
03/09/2020 09:46
Il PONTE mi da più sicurezza e' panoramico e diventerebbe una Attrazione per tutti.
Fagnano
03/09/2020 10:46
Tunnel Sicilia Calabria. 4 km appena.. W la Sicilia w la Calabria e il sud
Francesco
03/09/2020 11:38
Scusate,ma lasciate le cose così come madre natura le ha concepite.E' semore bello attraversare lo stretto col traghetto!Piuttosto,questi soldi utilizziamoli per le strade della Sicilia e Calabria che fanno pena. A che serve,attraversare in 10 minuti lo stretto,se poi per andare a Trapani o ad Agrigento,ne debba impiegare 4 ore?