Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria, primo ok all'Ars per il bonus della Regione: si potranno pagare anche bollette e affitti

Nello Musumeci e Gaetano Armao

Con i cento milioni stanziati dal governo Musumeci per aiutare le famiglie andate in crisi per l'emergenza Coronavirus potranno essere pagate le bollette di luce, acqua e gas e anche l'affitto. Dunque ciò che era nato come un assegno destinato a farmaci e cibi diventa un bonus per tutte le spese necessarie alla vita domestica. È l'effetto di un emendamento che maggioranza e opposizione hanno fatto approvare in commissione Bilancio all'Ars, dove la Finanziaria inviata dalla giunta è sottoposta alla raffica di modifiche concordate fra i partiti.

Va detto che dei cento milioni annunciati da Musumeci un mese fa solo 30 sono stati realmente stanziati e neanche un euro è stato ancora materialmente erogato dai Comuni, che nel frattempo sono alle prese con le procedure burocratiche per calare questi soldi nei bilanci e per emettere i bandi destinati ai beneficiari. Nell'attesa gli aiuti sono stati finanziati finora con i 44 milioni stanziati dal governo nazionale, che si esauriranno fra una decina di giorni. A quel punto dovrebbero arrivare i fondi della Regione, che sfrutteranno le nuove regole concordate ieri all'Ars.

I sindaci potranno utilizzarli anche se non hanno ancora approvato i bilanci. E i beneficiari potranno spenderli anche per le bollette e il pagamento degli affitti. Infine, su proposta del Pd, una quota potrà essere utilizzata dai sindaci per finanziare i cantieri di servizi: i mini appalti per l'arredo urbano in cui impiegare i disoccupati per un massimo di 3 mesi.

E c'è un secondo emendamento che va a incidere su una delle misure cardine della Finanziaria di emergenza scritta da Musumeci e dall'assessore all'Economia, Gaetano Armao. Prevede per le famiglie con reddito non superiore a 40 mila euro l'abbattimento degli interessi per prestiti al consumo per un importo massimo di 15 mila euro.

La notizia completa sul Giornale di Sicilia in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia