Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Milleproroghe, la Camera conferma la fiducia: tutte le novità previste dal decreto legge

La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto legge Milleproroghe con 315 voti a favore, 221 contrari ed un astenuto. L’Assemblea ora passa all’esame dei circa duecento ordini del giorno che sono stati presentati sul testo.

Tra le novità del decreto, diventato omnibus, la possibilità per i medici di rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività, ma entro i 70 di età. Nessuno slittamento, invece, per la Rc auto familiare ma arriva un meccanismo di 'malus'. Salta il rinvio al primo aprile dell’obbligo di pagamenti tracciabili per ottenere le detrazioni al 19% su tutta una serie di spese, dalla palestra dei figli al dentista.

A provocare le tensioni nella maggioranza, e a complicare di riflesso l’iter del provvedimento in Commissione, è stato soprattutto lo scontro sulla prescrizione poi risolto con la bocciatura del 'lodo Annibali' che puntava a rinviare l’entrata in vigore della riforma Bonafede. Respinti anche gli emendamenti di Italia viva che chiedevano la soppressione dell’articolo 35 del testo sulle concessioni autostradali.

- CONCESSIONI AUTOSTRADALI
In caso di revoca, di decadenza o di risoluzione di concessioni di strade o di autostrade, anche di quelle sottoposte a pedaggio, Anas può assumerne la gestione nelle more dello svolgimento delle procedure di gara per l’affidamento a nuovo concessionario. La norma inoltre riduce le eventuali penali a carico dello Stato.

- PIU' TEMPO PER STABILIZZAZIONE PRECARI P.A
Riaperti «i termini stabilizzazione per migliaia precari P.a che avranno tempo fino a fine dicembre 2020 per maturare tre anni di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto che gli permetteranno di accedere all’assunzione a tempo indeterminato. Reintrodotta la 'strettà per garantire la trasparenza degli stipendi dei dirigenti della pubblica amministrazione.

- 3 MILIONI IN PIU' PER STABILIZZARE PRECARI ANPAL
Vengono stanziati 3 milioni in più in due anni per la stabilizzazione dei precari Anpal servizi per le politiche attive del lavoro.

- POTENZIAMENTO DELLE AGENZIE FISCALI
Dal 2020 l’Agenzia delle Entrate e l’agenzia delle Dogane e Monopoli sono autorizzate a usare le risorse del proprio bilancio rispettivamente di 6 milioni e 1,9 milioni di euro per «garantire maggiore efficienza ed efficacia all’azione amministrativa». Inoltre, le risorse certe e stabili del Fondo risorse decentrate sono sono incrementare di 6 milioni a decorrere dal 2020 e di ulteriori 4 mln dal 2021 per l’agenzia delle Entrate. Quelle per l’Agenzia delle Dogane e Monopoli sono incrementate di 3,5 mln dal 2020.

- EX ILVA
Prorogata la cassa integrazione straordinaria per i dipendenti ex Ilva,con uno stanziamento di 19 milioni. Nel dl anche le norme per la Cigs di un anno per i lavoratori di aziende localizzate in aree di crisi industriale in Campania e Veneto e mobilità in deroga per le aree Venezia-Porto Marghera.

- ARRIVA 'MALUS' PER RC AUTO FAMILIARE
Nel caso in cui il beneficiario della polizza familiare con veicolo di diverso tipo, quindi moto o motorino, provochi un incidente con colpa con danni superiori ai 5mila euro potrà subire alla successiva stipula un declassamento.

- MONOPATTINI
I monopattini potranno essere guidati solo dai 14 anni e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50km/h. I minorenni dovranno indossare il casco. Obbligatorio il giubbotto o le bretelle retroriflettenti dopo il tramonto.

- OK MEDICI A LAVORO FINO A 70 ANNI
I medici avranno la possibilità di rimanere in servizio anche superati i 40 anni di attività, ma entro i 70 di età.

- SPECIALIZZANDI IN CORSIA GIA' DAL TERZO ANNO
I medici specializzandi potranno essere inquadrati, con contratti a tempo determinato e con part time, già a partire dal terzo anno di corso.

- 4 MLN PER FAMILIARI DI ESPOSTI AMIANTO
Quattro milioni a favore dei malati di mesotelioma non professionale. La misura si rivolge alle persone che hanno contratto la patologia per esposizione familiare a lavoratori impiegati nella lavorazione dell’amianto o per comprovata esposizione ambientale.

- MORATORIE TRIVELLE SI ALLUNGA DA 18 A 24 MESI
La moratoria sulle trivelle si allunga da 18 a 24 mesi. I 24 mesi vengono conteggiati dal 13 febbraio 2019, data di entrata in vigore del decreto Semplificazioni.

- PROROGA INCENTIVI IMPIANTI BIOGAS FINO A 300KW
Via libera alla proroga per tutto il 2020 dell’accesso agli incentivi per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas, con potenza elettrica non superiore a 300 kW, nel limite di un ulteriore costo annuo di 25 milioni di euro.

- 'COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI' PER L’AUTOCONSUMO
I consumatori di energia elettrica potranno associarsi per divenire autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente.

- COMMISSARIO PER INFRASTRUTTURE VIARIE SARDEGNA
Sarà nominato un commissario straordinario incaricato di sovraintendere alla programmazione, alla progettazione, all’affidamento e all’esecuzione degli interventi sulla rete viaria della regione Sardegna.

- GETTITO DEL BOLLO AUTO RESTERA' TUTTO ALLE REGIONI
Il gettito del bollo auto riscosso dalle Regioni rimarrà tutto agli enti locali «al fine di incentivare gli investimenti delle Regioni sui propri territori».

- INCASSI MULTE ANCHE PER RIMOZIONE RIFIUTI
Gli incassi derivanti dalle multe stradali potranno essere utilizzate oltre che a favore della sicurezza stradale anche per «interventi di ricovero degli animali randagi, per la rimozione dei rifiuti abbandonati e per il decoro urbano delle aree e delle sedi stradali».

- SLITTA STOP CONTRIBUTI EDITORIA NO PROFIT
Rinviato, dai 12 attuali, a 24 mesi lo stop dei contributi all’editoria no profit e cooperativa. Il testo chiarisce che ai contributi non possono accedere «le imprese editrici di quotidiani e periodici quotati o partecipati da società quotate in mercati regolamentati».

- PROROGATA CONVENZIONE GOVERNO-AGENZIE STAMPA
Prorogati fino a fine 2020 i contratti di acquisto dei servizi giornalistici forniti dalle agenzie di stampa stipulati da Palazzo Chigi. Viene prorogata di 12 mesi anche la Cigs in atto per i giornalisti delle agenzie di stampa.

- 2MLN IN PIU' PER I PICCOLI PAZIENTI ONCOLOGICI
Due milioni di euro in più nel fondo nazionale per l’assistenza dei bambini affetti da patologie oncologiche. Si tratta di risorse aggiuntive per le associazioni che sostengono i piccoli pazienti e le loro famiglie.

- NEL 2020-21 SCREENING GRATUITO PER EPATITE C
Screening gratuito nel biennio 2020-21 per l’epatite C «al fine di prevenire, eliminare ed eradicare il virus».

- 3 MLN A ROMA PER BUS NON INQUINANTI
Per aumentare gli interventi per il miglioramento della qualità dell’aria vengono stanziati tre milioni di euro dal 2020 al 2022 per i trasporti e la mobilità nel territorio di Roma Capitale. Sempre per Roma Capitale vengono stanziati 100 milioni per la manutenzione di strade e scuole.

- DEBITI COMUNI, OK AL 'SALVA NAPOLI'
Ok alla norma sui bilanci dei Comuni, ribattezzato dalla Lega il «salva-Napoli», che consente all’amministrazione di spalmare i debiti sugli anni successivi.

- SBLOCCATA IMPASSE SU COMPLETAMENTO TIRRENICA
Consentito l’avvio della realizzazione dei sei lotti mancanti della Tirrenica.

- PIU' FONDI PER STOP CLASSI 'POLLAIO'
Stati stanziati 55 milioni in tre anni per aumentare il personale docente nelle scuole secondarie e ridurre le classi pollaio.

- PROROGA VERIFICHE SISMICHE. ENTRO DICEMBRE 2021
Slittano al 31 dicembre 2021 i termini stabiliti per le verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici.

- CEDOLARE SECCA PER COMUNI TERREMOTATI
Stabilizzazione della cedolare secca al 10% nei comuni colpiti dal sisma. Ma no alla proroga al 2020 della cedolare secca al 21 per cento per gli affitti commerciali.

- STOP MERCATO TUTELATO PICCOLE IMPRESE NEL 2021
Per le piccole imprese il passaggio al mercato libero dell’energia è anticipato di un anno, a gennaio 2021. Fissato al 1 gennaio 2022 il passaggio al mercato libero per le microimprese e per i clienti domestici. (AGI)

Caricamento commenti

Commenta la notizia