Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Sicilia, la Regione dichiara lo stato di calamità

In seguito al maltempo che si è abbattuto negli scorsi mesi sull'Isola, la Regione ha dichiarato lo stato di calamità e ha fatto richiesta dello stato d'emergenza al governo nazionale, che consentirà di ottenere le risorse necessarie a riparare i danni subiti e a mettere in sicurezza i territori.

Come accertato dal dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana, le zone più colpite da trombe d'aria e forti temporali che hanno provocato allagamenti in aree urbane, frane, esondazioni di corsi d'acqua, crolli di infrastrutture e di alberi e interruzioni nei collegamenti stradali e ferroviari, sono quelle dell'Agrigentino (oltre al capoluogo, Cammarata, Licata, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto e Ribera), del Nisseno (Niscemi e Sutera), del Catanese (Catania, Ramacca, Caltagirone), dell'Ennese (Agira, Assoro e Regalbuto), del Messinese (Gioiosa Marea, Lipari, Furci Siculo, Messina, Montalbano Elicona e Scaletta Zanclea), del Ragusano (la città di Ragusa, Comiso, Giarratana e Modica) e, infine, del Siracusano (Palazzolo Acreide).

"La stima dei danni - dice il governatore Nello Musumeci - è ancora in corso, anche perché si attendono le valutazioni definitive da parte delle amministrazioni locali. Ma c'è l'assoluta esigenza di ripristinare ovunque condizioni che consentano un ritorno alla normalità, eliminando ogni ulteriore situazione di rischio per le popolazioni. Si tratta di aree particolarmente vulnerabili per le quali non vanno lesinate risorse: gli interventi dovranno essere tempestivi e, soprattutto, risolutivi".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia