Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Bonetti: dopo i seggiolini antiabbandono sistemi di allerta negli asili

Asilo nido

Dopo i seggiolini antiabbandono la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti chiede anche un sistema di allerte in tutti gli asili nido per evitare episodi di dimenticanza dei bambini.

La Bonetti ha scritto una lettera ai presidenti di Regioni e province autonome indicando, "in uno spirito di leale collaborazione", le linee d'indirizzo da seguire in modo che vi sia una tempestiva segnalazione dell'assenza dei figli ai genitori.

Dopo l'obbligo dei seggiolini antiabbandono nelle auto, afferma la ministra "intendiamo incentivare lo sviluppo di reti di supporto che, a vari livelli, concorrano alla protezione dell'infanzia da possibili episodi di dimenticanza". E dunque, "raccogliendo l'esempio di buone pratiche già presenti, vogliamo suggerire azioni di sostegno e di cura collettiva che evitino il verificarsi di nuovi drammatici eventi". Secondo Bonetti infatti "è importante che le famiglie si sentano sostenute nella responsabilità genitoriale: i bambini sono un bene della comunità ed è compito della politica mettere in campo sinergie che nel modo più efficace contribuiscano alla loro tutela e protezione". (AGI)

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia