Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cannabis ad uso terapeutico, polemica sul tavolo tecnico della Regione

Cannabis

"Il tavolo tecnico sull'uso della cannabis terapeutica istituto dalla Regione in oltre un anno non ha prodotto alcun risultato". È quanto afferma Alberto Mangano, componente del comitato “Esistono i Diritti”.

"Il tavolo tecnico è stato una nostra iniziativa e in particolare del suo presidente Gaetano D’Amico" e il componente del comitato "Esistono i Diritti" non vuole sentir parlare di rilancio. "Che vuole dire rilanciarlo? Questo tavolo avrebbe dovuto porre da subito alcune questioni che richiedevano una risposta da parte del governo regionale - continua Mangano - partendo dalla delibera Crocetta/Borsellino del 2014 per chiederne lo stato di attuazione, considerato che ha gli stessi contenuti per cui è stato proposto il tavolo, compreso il punto della produzione della materia prima".

Mangano punta il dito su chi ha la responsabilità politica: "Sarebbe bastato registrare l’assenza dell’Assessore alle uniche due sedute tenutesi in un anno per capire le reali intenzioni della politica".

"Il governo regionale in tema di sanità è disponibile a farsi carico dei costi di queste terapie che oggi gravano sui pazienti? La stessa regione ha intenzione di proporre, con gli opportuni protocolli, la produzione della materia prima? E l’informazione ai medici e la loro formazione in materia? Si fa finta di non capire - prosegue - che la questione non è né tecnica né scientifica ma politica, cioè di un’azione su diversi livelli che deve provare ad  imporsi, con argomenti e proposte, a chi governa la regione. Senza un chiarimento su questi e altri non meno importanti quesiti, non si può parlare di rilancio ma sarebbe più serio parlare di  chiusura del tavolo.

Il comitato "Esistono i Diritti" organizzerà un evento ai primi di novembre "che dovrà definire una strategia politica che - conclude - impegni la Regione a perseguire i nostri obiettivi sulla proposta di produzione e uso di cannabis terapeutica".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia