Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conte: "Lega stagione chiusa, per il mio bis contano programmi e non persone"

«Quella con la Lega è un’esperienza politica che io non rinnego» ma «è una stagione politica chiusa che non si potrà riaprire più per quanto mi riguarda». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte al G7 di Biarritz. "Non credo che sia questione di persone ma di programmi. Posso augurarmi per il bene del paese - ha aggiunto - che i leader delle forze politiche che stanno lavorando per dare una prospettiva all’Italia lavorino intensamente e bene".

"Alcuni temi li ho anche indicati nel mio discorso al Senato - ha sottolineato Conte - perchè ovviamente avendo maturato un’esperienza diretta di governo credo di poter indicare quali siano i temi e le soluzioni di cui il Paese ha bisogno. Abbiamo detto dell’economia circolare e che dobbiamo lavorare per riformare il Paese e disegnarlo oggi come lo vogliamo fra qualche decennio. Lo costruiamo oggi", ha detto Conte.

"Un piano di investimenti - ha aggiunto - molto più robusto. Dobbiamo lavorare per rendere il Paese sempre meno permeabile alla corruzione. Un grande progetto riformatore: è questo di cui ha bisogno il Paese. Gli uomini, le persone sono, in questo momento, secondarie", ha dichiarato.

Intanto la scadenza indicata dal Colle si avvicina. Il presidente Sergio Mattarella è stato netto: martedì vuole risposte chiare. E soprattutto vuole un nome per dare l'incarico. Poi potrebbe concedere un altro pò di tempo per permettere all’incaricato di formare la squadra di governo. Ma le dichiarazioni ufficiali dei leader di partito sono tute viziate dal tatticismo. Il lavoro vero per trovare l’accordo prosegue sotto traccia.

Difficile che salti tutto solo per un nome. Saranno giorni di rilanci, di richieste che servono anche a testare le intenzioni dell’avversario. Intanto, dalla corsa a Palazzo Chigi si è sfilata la vicepresidente della Corte Costituzionale, Marta Cartabia,
tirata in ballo da alcune ricostruzioni giornalistiche: «Intendo portare a compimento l’incarico alla Corte costituzionale, che si concluderà nel settembre 2020».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia