
"Escludo che possa esserci una crisi mi hanno sempre insegnato male non fare paura non avere: abbiamo da realizzare riforme importanti". Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio ad Agorà Estate precisando: "L'unica cosa che dico è che è meglio vedersi, anziché parlarsi, è giusto che ci incontriamo, chi chiariamo e andiamo avanti, oggi, perché oggi c'è il consiglio dei ministri ed il tavolo autonomia".
"Se avessi sospetti su Salvini non sarei al governo". Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio, a proposito sulla questione dei presunti fondi russi e la Lega, intervistato ad Agorà Estate ricordando che Matteo Salvini ha affermato che "prima del 24 andrà in Parlamento", e annunciando una Commissione di inchiesta sui fondi avuti da tutti i partiti: "Incluso il nostro", ha precisato.
"Credo che i cittadini vogliano sapere che cosa succede sulle tasse, sul costo del lavoro, sul canone Rai sulla sanità. Portiamo ai cittadini soluzioni non problemi". Così il vicepremier e ministro Luigi Di Maio ad Agorà Estate su Rai tre. Sul salario minimo, dice Di Maio: "Durigon mi permetta di dire che è semplice affermare se si guadagnano 13 mila euro al mese non facciamo una legge per chi guadagna 2o 3 euro l'ora: ma il salario minimo è anche nel programma della Lega. Io dico solo facciamo la legge di bilancio con il salario minimo e la riduzione del cuneo fiscale.
"Stiamo solo pensando ai nostri consiglieri comunali che dopo l'esperienza fatta è giusto che possano portarla altrove. Per il resto il secondo mandato non è in discussione". Così, il vicepremier e ministro Luigi Di Maio ha proposito della regola nel M5S che limita a due i mandati politici per gli esponenti del movimento, precisando: "Io resterò capo politico del Movimento, fino a quando non scadrà il mio mandato. Poi magari potrò anche ricandidarmi, si vedrà".
Tre giorni, o poco più, per far cadere tutto. L'ultima spallata al governo giallo-verde si materializza in un'afosa giornata di luglio, sull'onda dello scontro M5S-Lega sul voto a Ursula von der Leyen e di un'inchiesta sui fondi russi, che al di là dell'ostentata tranquillità di Matteo Salvini rischia di porre più di un ostacolo all'ascesa leghista. È uno scontro tutto a mezzo stampa quello che va in scena tra il ministro dell'Interno e Luigi Di Maio, con il premier Giuseppe Conte che ribadisce di aver agito, nelle trattative Ue e non solo, "in trasparenza e nella fedeltà assoluta agli interessi del Paese".
E Palazzo Chigi osserva in queste ore silente il degenerare dello scontro tra M5S e Lega, constatando un dato: i due vicepremier, da giorni, non si parlano più. Anzi, per tutta la giornata Di Maio e Salvini se le danno di santa ragione. E la volontà del leader leghista di tenere in piedi l'alleanza è appesa a un filo.
In serata si rincorrono le voci parlamentari sul fatto che il leader della Lega nel corso della giornata aveva di fatto deciso di rompere ma avrebbe frenato dopo una moral suasion del Quirinale, non confermata tuttavia da fonti del Colle. Secondo ambienti sia della maggioranza che dell'opposizione il Quirinale non avrebbe posto alcun veto sul ritorno alle urne ponendo tuttavia un tema: a settembre i tempi per la formazione del governo saranno strettissimi con la manovra in arrivo e, al Colle, non si ha alcuna intenzione di avallare un esercizio provvisorio.
Persone:
9 Commenti
Fiore
19/07/2019 11:11
ieri gliene ha dette peste e corna lo ha insultato all'infinito, oggi facciamo pace. La realta che la paura di andare definitivamente a casa e rimanerci lo terrorizza. meglio fare mea culpa e rimanere attaccato alla poltrona
W GLI ITALIANI
19/07/2019 11:32
Non c'è nulla da chiarire. SALVINI non deve stare al governo con un partito che ha al suo interno elementi come Fico. Quindi SALVINI dovrebbe recarsi da mattarella per fare finire questa legislatura.
ANTICOMUNISTA
19/07/2019 17:14
Giusto! Di Maio deve avallare il programma della Lega. Adesso si possono verificare solo due situazioni: o il Movimento 5 stelle cede la direzione di almeno 2/3 Ministeri alla Lega, oppure si và ad elezioni politiche anticipate affinché l'Italia sia governata da un Premier ed un Governo scelto dalla maggioranza degli Italiani, cioè Lega e Fratelli d'Italia!
Alex
19/07/2019 12:35
Di Maio ha il terrore di tornare ad essere un cittadino comune. Vuole spolpare ogni singolo giorno di legislatura. Spero che GDS pubblichi il commento. Libera espressione d"opinione. Grazie.
gianfranco
19/07/2019 16:42
Five stars: go home!
ighj
19/07/2019 19:27
Purtroppo la POLTRONA e comoda cosi si accomoda tutto.
ALLADERIVA
19/07/2019 19:31
Non si conosceva ancora questa versione, mentre era fatta propria invece dal cane che abbaia. Trasformare un proverbio indissolubile in dissolvibile , che insegna : "Male non fare paura" . Copyright : di maio ?
Giovanni
19/07/2019 20:19
Completo: male non fare, paura non avere. Così facendo, comunque, Di Maio ha mostrato senso di responsabilità.
viseminara( single apolitica ,vera invalida, non commetto reati)
19/07/2019 21:41
Questa crisi di governo si risolverà in niente. Diritto all'opinione
Nostradamus
20/07/2019 04:03
All'interno del M5s il problema non è di maio ma alcuni suoi rappresentanti tipo fico o di Stefano o ministri non all'altezza come trenta o Toninelli
ex 5 stelle
02/08/2019 10:52
Adesso la Lega deve chiedere il rimpasto di governo, chiedendo la cessione di alcuni ministeri (Difesa e Giustizia) diretti dai compagni di Di Maio, o in subordine andare ad elezioni politiche anticipate, perché è chiaro a chiunque che sia impossibile andare avanti per altri quattro anni insieme agli incompetenti e sinistri del movimento 5 stelle!