Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, esulta la Lega: "Risultato storico". Zingaretti e Gentiloni soddisfatti, M5s non commenta

Il vice premier e ministro dell'Interno Matteo Salvini

"Importa relativamente se saremo al 30 o 31%: un anno fa eravamo al 17%. È un risultato storico ed è storico che per la prima volta la Lega diventi primo partito in Italia". Lo dichiara, nel corso di una diretta a Porta a porta, il capogruppo della lega alla Camera Riccardo Molinari.

Il Movimento Cinque Stelle commenterà solo quando ci sarà un quadro più chiaro del risultato, almeno di fronte a dati reali. In pratica quando sarà noto almeno il dato della metà del campione delle proiezioni. Lo comunicano fonti del Movimento.

Nicola Zingaretti e Paolo Gentiloni soddisfatti e sorridenti, con il segretario Pd che sembra accennare un applauso. È il ritratto che compare nelle foto diffuse dall'ufficio stampa Dem, scattate nella stanza del Nazareno in cui la dirigenza segue i risultati delle Europee. I primi exit poll, che danno il Pd potenzialmente davanti al M5S e secondo partito dietro la Lega, sono stati accolti con entusiasmo dal leader e dal presidente dem.

Saranno del vicesegretario Andrea Orlando le prime, valutazioni ufficiali del Pd sulle elezioni europee, dopo la chiusura dei seggi alle 23. È quanto é stato annunciato in sala stampa al Nazareno. "Dopo 5 anni torniamo a crescere e ora ci sono tre poli, non più solo Lega e 5 Stelle. Un anno fa davano il Pd per finito", sottolinea una fonte autorevole dem analizzando gli exit poll disponibili. Le prime proiezioni affidabili sono attese non prima di mezzanotte e mezza-l'una.

Caricamento commenti

Commenta la notizia