
Il presidente della Regione siciliana ha deciso di "sostituire con urgenza la Commissione che a Palermo si occupa della valutazione d'impatto ambientale" (Via) e a ha chiesto all'assessore per l'Ambiente Toto Cordaro di "avviare subito le procedure per il rinnovo dell'importante e strategico organismo. Serve respirare aria nuova - ha detto il governatore - e non mi riferisco solo ai tempi di attesa per le pratiche, ancora lunghi malgrado i progressi registrati nell'ultimo anno".
"Ringrazio gli attuali componenti e il presidente per il lavoro fatto. Quella Commissione - ha aggiunto - ha bisogno di tecnici che considerino il loro compito un umile servizio e non un potere. Tecnici che considerino il trascorrere del tempo come una calamità e non un'opportunità. Voglio una Commissione che lavori per accelerare le procedure invece di provare il sadico piacere di infliggere a ogni istanza decine di prescrizioni, spesso discutibili. Così si frena la spesa per gli investimenti e si condanna l'economia siciliana alla stagnazione".
"Ho chiesto all'assessore - ha concluso - di proporre la rotazione di qualche dirigente e funzionario interno che si occupa di pratiche autorizzative. Sono certo che potrà essere utile anche questo".
(ANSA)
Persone:
6 Commenti
Qubit
03/05/2019 08:23
Bravo! Ben fatto; avanto così.
Pietro
03/05/2019 09:02
Ne ho esperienza diretta, ho avuto a che fare con burocrati e tecnici piccoli piccoli che si divertivano sadicamente a bloccarti per cavilli, uno addirittura si era vantato di aver fatto chiudere una piccola attività artigianale imponendo modifiche impiantistiche dal costo totalmente fuori dalla portata dell’artigiano e sproporzionato al tipo di attività. Ha ragione il presidente Musumeci.
Roberto
03/05/2019 09:15
Bravissimo Musumeci, la regione insieme alla mia sono il cancro dell'isola, ovviamente non la regione in sé, ma chi esercita funzioni e ruoli e si crede pieno di poteri
Giovanni
03/05/2019 09:28
I tempi dovrebbero essere con un massimo di 30 giorni e dovrebbe valere i il silenzio assenso oltre i 30 giorni... Caro Musumeci, per fare ripartire la Sicilia, devi togliere di mezzo il 90% di burocrazie e tutte queste miriadi di visti e autorizzazioni inutili, che hanno messo tutti i precedenti Governi Regionali per Bloccare la Sicilia.... Mi sembra difficile che questo Governo ci riesca, perché la Mafia dei Colletti bianchi dentro la Regione e forte....
Petronello corrompe 119
03/05/2019 10:40
E intanto la regione non prende provvedimenti ambientali...........seri....
PINUZZU
03/05/2019 13:01
Questo va fatto in tutti gli uffici. Chi temporeggia anche solo per rilasciare un semplice certificato fa abuso di potere. Gli impiegati sono al servizio dei cittadini, non al comando. E IL CITTADINO DEVE AVERE RISPETTO PER IL LAVORO DELL'IMPIEGATO.