Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee: in Sicilia liste quasi pronte per Pd e M5s, Fi ferma su nodi La Via e Prestigiacomo

Se in M5s e Pd i "giochi" sembrano fatti, in Forza Italia ancora manca qualche nodo, importante, da sciogliere. In generale però sembra che ci siamo: i tre partiti sono entrati ormai nel vivo delle elezioni europee del 26 maggio e le liste dei candidati siciliani sono quasi complete.

In Forza Italia resta da decidere sul nome di Giovanni La Via, candidatura spinta da Tajani. Un nodo importante da sciogliere, quindi. Così come quello di Stefania Prestigiacomo, la cui candidatura sarebbe richiesta proprio da Berlusconi, candidato capolista in Sicilia.  Dovrebbero essere invece certi i nomi dati nei giorni scorsi da Gianfranco Miccichè:  Saverio Romano, Giuseppe Milazzo, il sardo Salvatore Cicu, Giorgia Iacolino e - appunto - Silvio Berlusconi. In ogni caso si attende l'ufficialità.

Liste ormai ufficiali quelle del Pd, comunicate ieri dopo la direzione a Roma. Per Sicilia e Sardegna la capolista sarà l'uscente Caterina Chinnici. Gli altri candidati. un'altra uscente Michela Giuffrida, il "medico dei migranti" di Lampedusa Pietro Bartolo, la renziana Mila Spicola, insegnante. Ancora, l'ex sindaco di Ustica Attilio Licciardi, la ricercatrice Virginia Puzzolo e il sindaco di Sambuca Leonardo Ciaccio.

"Ottima lista, niente correnti, più donne che uomini. Renziani? Zingarettiani? Calendiani? No, alle europee ci sarà la lista del Pd. Inutile lo sport di guardarla in controluce per capire chi appartiene a chi. C’è gente fresca, bella e sarà un piacere fare la campagna elettorale. Il tema non sarà la competizione tra le correnti del Pd, di cui non frega niente a nessuno, ma come arginiamo i gialloverdi che stanno distruggendo il Paese", commenta il segretario regionale del Pd in Sicilia, Davide Faraone.

Dopo le europarlamentarie online, tutto deciso in casa M5s, ma resta da sciogliere il nodo capolista donna tanto richiesto da Luigi Di Maio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia