Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabilità, Orlando: "I Comuni sono sempre più lasciati soli"

"I comuni sono sempre più lasciati soli per garantire i diritti delle persone con disabilità. E nella loro solitudine i Comuni fanno il possibile, che non è certamente sufficiente". Sono le parole del sindaco di Palermo e presidente di ANCI Sicilia Leoluca Orlando che commenta la manifestazione nazionale indetta per oggi dai comitati "16 Novembre" e "Siamo handicappati no cretini", con un presidio permanente davanti il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il sindaco, inoltre, ha fatto presente che "servono regole chiare, risorse e linee guida da applicare perchè i progetti personalizzati e l’applicazione della legge 328 sia realtà per tutti".

Per il primo cittadino di Palermo "occorre che lo Stato e la Regione diano adeguate risorse umane ed economiche per il funzionamento di tutti i servizi e strutture, a partire dalle Unità valutative multidimensionali e i Punti unici di accesso. Occorre soprattutto una riforma complessiva del sistema, che metta al centro la persona, i cui diritti fondamentali non possono essere soggetti e secondi ad alcun taglio indiscriminato della spesa".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia