Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Province siciliane, si vota il 30 giugno per il rinnovo di presidenti e consigli

Palazzo Comitini, sede dell'ex Provincia di Palermo

Ex province siciliane al voto il prossimo 30 giugno. La Regione ha fissato il cronoprogramma per eleggere i presidenti e i consigli dei sei Liberi consorzi e i consigli delle tre Città metropolitane di Palermo, Messina e Catania.   

Nel corso di una riunione indetta dal dirigente generale delle Autonomie locali della Regione siciliana, Margherita Rizza, è stato definito il calendario degli adempimenti. Si voterà dunque il 30 giugno, dalle ore 7 alle ore 22, mentre, lo spoglio delle schede inizierà il giorno dopo alle 8.

Si tratta di elezioni di secondo livello, cioè a votare non saranno direttamente i cittadini ma i consiglieri comunali e i sindaci dei comuni delle province siciliane, ad eccezione di quelli sciolti per mafia.

Le date prevedono che entro il 16 maggio 2019 vi sia il decreto del presidente della Regione Siciliana di indizione dei comizi elettorali, che entro 5 giorni dal decreto presidenziale vi sia la costituzione dell’ufficio elettorale composto da tre segretari generali e un dirigente di uno dei comuni interessati, mentre, la presentazione delle candidature per l’elezione del presidente e dei consiglieri dovrà avvenire dal 9 al 10 giugno 2019.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia