Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex Province, sbloccati oltre cento milioni di euro

Pronti per essere sbloccati gli oltre 100 milioni di euro della   Finanziaria 2019 destinati alle ex Province. I decreti saranno firmati   in settimana ed entro fine mese i fondi messi a disposizione dal   governo regionale saranno liquidati ai Liberi consorzi comunali e alle   città metropolitane". A darne notizia i sindacati siciliani Cigl, Cisl   e Uil, con le federazioni per la Funzione pubblica.

"Dopo i quasi 50 milioni di euro provenienti dalle accise e versati   nei giorni scorsi, ecco un'altra boccata di ossigeno per questi enti,   molti dei quali si trovano in condizioni di dissesto o di   pre-dissesto. Ma non può bastare: serve una strategia precisa, mosse   politiche chiare, per non essere costretti ad agire sempre per   tamponare le emergenze", dicono Michele Pagliaro e Gaetano Agliozzo   della Cgil e Fp Cgil Sicilia, Sebastiano Cappuccio e Paolo Montera   della Cisl e Cisl Fp Sicilia, Claudio Barone ed Enzo Tango della Uil e   Uil Fpl Sicilia.

"Il nostro impegno dopo il primo incontro a Palazzo d'Orleans   organizzato dal governo Musumeci - proseguono i sindacalisti -, è   quello di continuare a portare avanti l'interlocuzione aperta con   tutti i rappresentanti istituzionali e politici regionali e nazionali.   Siamo pronti anche a trascinare la protesta fino a Roma se non   arriveranno proposte che mirino a restituire dignità alle ex province   siciliane. Attendiamo entro il mese di settembre un nuovo accordo   Stato-Regione sul prelievo forzoso, che tanto incide sulla vita   economico-finanziaria degli enti intermedi, per poi andare avanti   rimettendo le Province, le loro funzioni e il personale, al centro del   dibattito politico".

Caricamento commenti

Commenta la notizia