Lunedì, 26 Agosto 2019
I RISULTATI

Voto subito? Lega al 33%, il Pd sale al 20%: ecco il nuovo sondaggio di Demopolis

La Lega primo partito del Paese al 33%, il Movimento 5 stelle ancora in discesa al 22,8% e il Pd che torna a superare il 20%. Sarebbe questo l’esito del voto se si tornasse alle urne subito. È la fotografia che emerge dal sondaggio realizzato il 12 e 13 marzo dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento.

Se si votasse ora alla Camera, a parte la conferma del partito di Salvini, sarebbero i Dem a crescere, guadagnando poco
più di 2 punti dopo le primarie (a quota 20,2%). Seguono Forza Italia che avrebbe l’8,8%, Fratelli d’Italia il 3,6% e sotto il 3% le altre liste minori (Leu, + Europa, Potere al popolo). Demopolis ha misurato anche l’orientamento dei cittadini sul governo giallo-verde a oltre 9 mesi dal suo insediamento. I recenti dissensi tra Di Maio e Salvini non sembrano pesare sull'opinione degli italiani: il 53% mantiene un giudizio positivo sul governo Conte, per il 38 è negativo.

Nota informativa: il sondaggio è stato realizzato per il programma "Otto e Mezzo" dal 12 al 13 marzo su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X