Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In vigore in Sicilia la legge sulla certezza dei pagamenti. M5S: "Nuovi stimoli ai professionisti"

Giampiero Trizzino, Gianina Ciancio, Gianluca Indelicato

Certezza nei pagamenti a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito dell’edilizia. Da qualche giorno, in Sicilia,  ingegneri, architetti, geologi e tutti i professionisti che operano in tale ambito avranno la certezza, o quasi, che la loro prestazione verrà pagata.

La legge, portata avanti dal M5S e varata con un emendamento all’ultima Finanziaria regionale, prevede che l’amministrazione, al momento del rilascio dei titoli abilitativi o autorizzativi, acquisisca l’autodichiarazione del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

Ad illustrare la legge, presso la sede Ars di Catania, i deputati 5stelle firmatari del provvedimento Giampiero Trizzino e Gianina Ciancio e l’architetto Gianluca Indelicato che ha contribuito con altri professionisti a scriverla.

"Si tratta –  ha affermato Trizzino – di un atto di giustizia in favore, soprattutto, dei professionisti più giovani che finivano per scontare sulla propria pelle questo malcostume. Sono certo che contribuirà a dare loro  nuovi stimoli. Una volta tanto la Sicilia non è l’ultima ad arrivare: la norma, infatti, oltre che da noi è operativa in altre tre regioni".

"I mancati pagamenti – ha detto Gianluca Indelicato  - finivano  per scoraggiare tanti professionisti ad esercitare la loro attività in Italia e li spingevano a cercare lavoro oltre frontiera. La cosa è confermata da un dato emblematico: il 30 per cento dei tecnici stranieri a Parigi è di origine italiana".

"Inserire questo testo in Finanziaria è stato difficilissimo – ha ammesso Gianina Ciancio -. In commissione Bilancio è stato approvato di notte, poi tutto è saltato in aula, quando gli uffici sono intervenuti per un presunto vizio di incostituzionalità. La norma è stata quindi riscritta. Anche se di portata differente, rispetto all’originaria, rappresenta comunque un primo grande passo in avanti che consegna ai professionisti uno strumento importantissimo. Noi ci abbiamo sempre creduto e anche l’assessore Cordaro ha capito la portata del provvedimento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia