Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Primarie del Pd: parte la conta dei voti, in Sicilia polemiche e denunce

Nel Pd è il giorno del giudizio. Si è votato il nuovo segretario di un partito segnato dalle divisioni e che, a detta di tutti i candidati, punta ora all'unità per tornare in corsa. Niente colpi bassi, fair play, fino all'accusa di una campagna noiosa per mancanza di liti. Sono stati circa un milione e mezzo gli elettori che hanno votato. Lo ha annunciato il presidente della Commissione congresso, Gianni Dal Moro nella sede nazionale del Pd. - Dal Moro ha affermato che «l'affluenza è stata omogenea in tutto il territorio nazionale, senza sacche di difficoltà e con un leggero picco al centro-sud, in particolare nel Lazio e in Campania». Dal Moro ha anche detto che intorno alle 23 dovrebbero essere diffusi dati relativi al 30% dei votanti, in grado di indicare una proiezione attendibile. Secondo l'ufficio stampa del Pd Sicilia, alle 14, nei 415 gazebo allestiti per le Primarie del Pd hanno votato 32.152 elettori.

Nicola Zingaretti e Maurizio Martina, insieme dietro lo striscione del Pd alla manifestazione di Milano contro il razzismo, ha fotografato plasticamente la campagna delle primarie. Anche Roberto Giachetti, che aveva minacciato di "togliere il disturbo" in caso di accordo con M5s e di ritorno di D'Alema e Bersani, ha ribadito di non volersene andare in caso di sconfitta. A queste primarie guardano anche tutti gli altri partiti del centrosinistra perché il tema delle possibili alleanze dovrà essere affrontato sin dalle europee di fine maggio, la prima questione con cui il nuovo segretario dovrà confrontarsi, a partire dalla proposta di Carlo Calenda di un listone di tutti gli europeisti. Su cui non c'è una visione condivisa tra i candidati e che registra le perplessità di Zingaretti.

Ieri Matteo Renzi ha fatto gli "auguri" ai tre candidati: "Mi fa piacere che tutti e tre abbiano escluso accordi coi Cinque Stelle e ritorni al passato. Chiunque vinca non dovrà temere da parte mia alcuna guerriglia come quella che io ho subito".

Stessa promessa da Roberto Giachetti, che con Anna Ascani e la loro mozione rivendicano l'impianto riformista del Pd di Renzi e dei governi a guida Dem. "Non ho mai detto che se non vinco me ne vado". Anzi, Giachetti ha ricordato di essere spesso "stato in minoranza nel Pd" e di aver rispettato le decisioni prese a maggioranza, compreso il suo voto contrario alla sua legge sulla depenalizzazione delle droghe, perché così aveva deciso la maggioranza: "Io sono fatto di un'altra pasta".

La presenza a Milano alla grande manifestazione contro il razzismo, di Zingaretti e Martina, fa capire quale sia il tema che riguarderà il futuro segretario: l'apertura del Partito a quanto si muove nella società per costruire un nuovo centrosinistra. "Pensiamo all'Italia. Pensiamo prima di tutto al bisogno che c'è di costruire un'alternativa forte, sociale, popolare a questo governo pericoloso che ci sta facendo fare clamorosi passi indietro. Serve una nuova stagione dei democratici, serve un nuovo Pd unito, aperto, plurale. Io mi candido per questo", sottolinea Martina.
L'alleanza - secondo Martina - va quindi fatta non tanto con le sigle esistenti, ma con le nuove soggettività sociali. Di qui il sì convinto alla proposta di Calenda di lista unica, cercando di coinvolgere i movimenti civici più che le sigle a sinistra del Pd.

Stesso ragionamento quello di Zingaretti: "Oggi una piazza immensa e meravigliosa: solo quando metti prima le persone l'Italia è davvero più forte e più giusta. Questa è la nostra battaglia. Da qui va ricostruita la sinistra: tra le persone e non con le figurine e gli schemi dei politici".

Zingaretti ha ribadito che in caso di sua vittoria non intende "guardare indietro" per rifare i Ds, come molti della mozione Giachetti lo accusano. "Quando la polarizzazione sarà tra un campo democratico e la risorgente destra illiberale, xenofoba e razzista, tante forze moderate, sinceramente liberali e anche nobilmente conservatrici dialogheranno con un Pd aperto, unitario e capace di andarsi a riprendere il suo popolo". Più cautela sulla lista unica di Calenda, alla luce del "no" di Verdi, Pizzarotti e +Europa, e alla luce del fatto che alcuni eurodeputati uscenti sono andati con Mdp ma sono comunque nel gruppo degli eurosocialisti. E' giusto non dialogare con loro?
Martina sente di poter essere il candidato giusto per garantire l'unità del Pd: "mi sono candidato per salvare il PD e per rispondere alla domanda di unità che la nostra gente giustamente chiede a grande voce".
La parola ora ai militanti, con l'obiettivo che uno dei tre superi la soglia del 51% dei voti, per evitare l'incubo di rinviare l'elezione del segretario alla roulette dell''Assemblea nazionale del 17 marzo.

IN SICILIA. Nel Pd siciliano il clima è indandescente, Il tema è quello dei gazebo e già diversi sindaci dem e segretari locali del partito nei giorni scorsi si erano lamentati di una insufficiente dislocazione nei paesi del palermitano.

Ieri la protesta è sfociate nella denuncia alla Procura da parte del Pd ennese attraverso i segretari di circolo di Enna, Leonforte e Nicosia, chiedendo che si accerti «la responsabilità di quanti stanno facendo tessere del Pd fuori dai circoli e chiedendo somme di denaro a quanti aderiscono», in pratica si denunciano tessere abusive. I gazebo previsti in tutta la Sicilia sono 415, con una riduzione rispetto a quelli di due anni fa, cosa che ha alimentato le polemiche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia