
L'ostacolo 'Diciotti' è superato, ma la tensione resta, soprattutto all'interno dei Cinque Stelle, che nella Giunta per le Immunità "salva" Matteo Salvini e sancisce, con 16 si e 6 no, che il titolare del Viminale non andrà a processo davanti al Tribunale dei ministri di Catania.
Il voto dovrà ora essere confermato anche da palazzo Madama e che è stato accolto dalla protesta di una folta rappresentanza di senatori dem, proprio fuori la sede della Giunta, nel portico di Sant'Ivo alla Sapienza. A decine, i più accesi tra loro Simona Malpezzi, Teresa Bellanova e Davide Faraone, urlano "onestà" e "vergogna", appena viene reso noto l'esito del voto.
In un clima da stadio, mostrano cartelli con su scritto "#decideCasaleggio" "#Lachiamavanoonestà" e gridano slogan. Il loro obiettivo sono i Cinque Stelle e in particolare il senatore Mario Michele Giarrusso che sta di fronte. Gli urlano "dimettiti, buffone!". Ma lui, imperturbabile, a pochi metri dai contestatori, replica acido, spostando l'attenzione dal caso Diciotti a quello dei genitori di Matteo Renzi.
"Parlano di onestà - contrattacca con i cronisti - ma mio padre e mia madre sono regolarmente a casa: mentre genitori di altri sono ai domiciliari...". Quindi, andando via, saluta i contestatori facendo il gesto delle 'manette' con i polsi incrociati.
Protesta dem a parte, tutto va come previsto, alla luce del pronunciamento degli iscritti di ieri sulla piattaforma Rousseau. I sei componenti della Giunta - Grazia D'Angelo era assente giustificata perché ha partorito ieri notte - approvano la proposta avanzata dal Presidente Maurizio Gasparri contro l'autorizzazione a procedere.
A dire no al processo anche i 4 senatori di FI, Gasparri, Malan, Modena e Paroli; i 4 della Lega-partito Sardo d'azione: Pillon, Tesei, Pellegrini, Augussori; Meinhard Durnwalder del gruppo Autonomie e Balboni di FdI. Sul fronte opposto, i 4 senatori del Pd: Cucca, Rossomando, Ginetti e Bonifazi; Pietro Grasso di LeU e Gregorio De Falco (ex M5S) ora al gruppo Misto.
Un passaggio agile in Giunta, ma certamente mal digerito all'interno dell'elettorato del Movimento, scosso nel profondo da questa vicenda. Da un lato, i vertici, a partire dal capo politico Luigi Di Maio, esaltano il ricorso al voto online, osservando che con questa modalità il voto è stato "deciso democraticamente dagli iscritti". Gli fa eco il capogruppo al Senato, Stefano Patuanelli che parla di un voto frutto di "una consultazione democratica". "Le scelte calate dall'alto - rivendica - le lasciamo agli altri partiti". Ma c'è chi la pensa diversamente.
La senatrice 'ribelle', Paola Nugnes, ribadisce che la votazione di Rousseau sul tema "è fuori regolamento". Una scelta che, ammonisce, "dal punto di vista elettorale dovrebbe costare caro". Pesante anche il giudizio di Paolo Becchi, ex ideologo del M5S, secondo il quale s'è votato in questa maniera "per salvare la leadership di Di Maio". In queste divisioni si inserisce il commento di Pietro Grasso (LeU) che si dice "sorpreso" che un 41% degli elettori 5S, tanti sono quelli favorevoli al processo, "non abbia rappresentanza in Parlamento". Il diretto interessato, Matteo Salvini, invece, non sembra assolutamente subire gli stessi patimenti. Si è definito "tranquillissimo", nelle giornate precedenti a questo voto, a maggior ragione lo è oggi, dopo il pronunciamento della Giunta.
Da Bari, arriva perfino a ringraziare gli alleati per la loro coerenza: "Al governo - assicura sorridente - c'è una squadra, non ci sono dei singoli, quindi ringrazio per la fiducia alla squadra".
Persone:
20 Commenti
poveri boldrini ani
20/02/2019 07:25
Il Movimento deve fare pulizia degli Anti Italiani, Fico in testa!!! E inevitabile questo passaggio, se si vuole il Movimento 5 stelle potente e coeso!!! È veramente deleterio che alcuni Anti Italiani, lavorino dall'interno del Movimento, per attuare obiettivi identici a quelli di boldrini o del PD!!!
Italiano
20/02/2019 07:49
Infatti fico e company, sono contro gli importanti obiettivi di questo Governo!!! Si parla dei diritti di chiunque, tranne di quelli degli Italiani (la maggioranza), che non vogliono avere nel proprio territorio nazionale i clandestini afroislamici! Per fortuna che c'è il Ministro degli Interni Salvini, che sta facendo di tutto affinché siano rispettati i diritti degli Italiani!!! SPESSO QUESTO ATTEGGIAMENTO E' SCAMBIATO PER RAZZISMO QUI IN ITALIA,MENTRE NEGLI ALTRI PAESI E' UNA NORMALE QUESTIONE DI PRIORITA' PER L'ECONOMIA E LA TUTELA DELLA PROPRIA NAZIONE....PUNTI DI VISTA???
gin0
20/02/2019 08:20
Ma se elimini i moderati e crei un movimento di destra....allora io preferisco votare l'originale si Salvini.
cittadino siciliano
20/02/2019 09:28
Aj contrario..Adesso gli Italiani faranno pulizia dei pentastellati e quelli rimasti ingrosseranno la Lega Nord..
Giovanni
20/02/2019 07:33
Se i 5 stelle continuano su questa linea di andare contro alla loro stessa maggioranza, alle prossime elezioni prenderanno al massimo 12% dei voti, non hanno ancora capito che la maggioranza dei Italiani vogliono che si bloccano gli sbarchi, fin quando non c'è un accordo con l'Europa di rivedere in maniera equa gli immigranti in tutta l'Europa. L'Europa è composta da 27 Stati, perciò se ne arrivano 27 mila, 1000 per ogni Stato. È anche volendo l'Europa non li può accogliere tutte...solo un numero limitato e solo chi né a diritto, cioè quelli che scappano dalla guerra..... Mica possiamo accogliere 7 miliardi di persone, questi questi sono 10 volte in più di tutta la Popolazione Europea.....
Ciccio
21/02/2019 09:44
Ma il problema dell'Italia non sono solo gli immigrati, ma soprattutto il nuovo schiavismo che di sta diffondendo nel mondo del lavoro, la povertà crescente e l'accumulazione della ricchezza in poche mani. Questi sono le esternalità del capitalismo che sta sgretolando la società mondiale. Secondo lei la ricetta a tutto questo è la flatax di Salvini (contro lart.53 della costituzione) o una bella patrimoniale europea sui milionari? Queste sono domande serie che presuppongono lo studio dell'economia e del diritto. Gli altri sono problemi secondari. Purtroppo non ci si può aspettare che gli elettori italiani capiscano il succo dei programmi politici, in considerazione del fatto che l'Italia ha il minor numero di laureati in Europa.
Pippo
20/02/2019 07:39
Alla faccia della democrazia. Lei è il vero volto fascista del m5s spa
VANESSA
20/02/2019 07:57
Vogliono andare insieme alle europee, e voi parlate di maggioranza che resiste,rassegnatevi che questo governo durerà cinque anni e oltre forza Salvini e Di Maio sette italiani su dieci li vogliono, prima gli italiani.
Piero. 51
20/02/2019 08:01
Hanno accettato di governare in una coalizione eterogenea, non possono avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Mclaren
20/02/2019 08:27
Anche se il ministro salvini andava processato. Il risultato e che ne usciva pulito senza nessuna accusa. L unico ministro che fino adora tira le difese dell italia e dei italiani per la sicurezza. So cui gli altri paesi dell UE, e lo stesso i politici dell UE senefregano dell italia e dei italiani, vogliono che tutte le navi ONG cioè trafficanti di clandestini migranti sbarchino in ITALIA. FORZA SALVINI porti CHIUSI e frontiere chiuse. Non dimenticatevi che UE DANNO FALSE SPERANZE A QUESTI MIGRANTI AI MIGRANTI.
IO
20/02/2019 14:29
non si processa un ministro che lotta per il bene degli italiani ! ma scherziamo ?! ma in quale pianeta vorrebbero arrivare gli avversari ?
ANTICOMUNISTA
20/02/2019 09:00
Chi rema contro gli interessi degli Italiani, esca fuori dal movimento! Se i migranti della Diciotti erano liberi di ritornare indietro, com'é che per la Magistratura (democratica) Salvini li ha sequestrati?
Antiradicalchic
20/02/2019 09:09
Quale sarebbe il reato commesso da Salvini sul caso diocitti?? Cercare di non far sbarcare altri clandestini senza documenti che una volta scesi dalla nave di sono dileguati come neve al sole..sono questi i bisognosi d’aiuto le famose risorse tanto care ai sinistroidi che ci pagheranno le pensioni ?? Forse è meglio ricordare come i conunisti mai votati come siano andati al potere...! Rassegnatevi anche con l’auto dei vs cari amici “magistrati democratici’il governo eletto da popolo andrà avanti, in quanto al movimento si dia una bella sommossa e inizi a buttare fuori chi è contro gli italiani, contro la patria! Tanto ad accoglierli ci saranno i sinistroidi...
Antiradicalchic
20/02/2019 09:12
Davide Faraone che urla onesta..vergogna non si può sentire! Andate al circus Zelig che hanno riaperto i provini....!!
Caronte
20/02/2019 11:29
A zelig ci può andare solo Giuseppe!
cmely
20/02/2019 09:15
Infatti: certi pentastellati accoglientisti hanno decisamente sbagliato partito ...
W ITALIA W SALVINI
20/02/2019 11:49
Fico secco dovrebbe essere il primo ad uscire dal movimento, per non fare perdere ulteriori consensi. C'è boldrini e de falco che l'aspettano.
Devoto-Oli
20/02/2019 12:59
"accoglientisti" ac-co-gli-en-ti-sti Si continua a scrivere in un italiano inventato al momento. Questo sito è una fucina di neologismi.
cittadino siciliano
20/02/2019 09:29
Al contrario. Gli italiani adesso faranno pulizia dei pentastellati ed i rimasti ingrosseranno la Lega Nord.
Doppio gioco
20/02/2019 23:19
Che polli quelli del m5s,avevano fame di poltrone.
giovanni**
20/02/2019 09:44
Gli esponenti del Pd, invece di proporre proposte ai cittadini, idee diverse da quelle per le quali sono stati bocciati, contestano i propri avversari con dei cartelloni. Ma come fanno a non capire che hanno un idea diversa da loro. Il partito del Pd, nelle ultime elezioni non è stato eletto. E lo fanno Proprio come fanno i lavoratori delusi da un contratto di lavoro. O come gli studenti quando occupano le scuole, per motivi che pensano siano giusti. Ma i politici sono altra cosa. Sono pagati con somme esagerate, al di fuori della media. E poi vederli contestare i 5 stelle per la loro politica è una cosa Banale. Invece di fare queste cose, dicano cosa vogliono fare per gli italiani. Dato che, quando erano al governo hanno fatto quello che hanno voluto loro. E non quello che gli chiedevano i cittadini italiani.
W SALVINI
20/02/2019 10:07
Giusta la decisione della maggioranza dei 5 stelle! Considero francamente vergognoso che venga indagato un ministro che fa il suo lavoro, quando nessuno ha pensato a indagare ministri del governo PD che facevano favoreggiamento dell’immigrazione clandestina!
Piero. 51
20/02/2019 12:23
Questo è l'unico modo che ha il PD di fare opposizione.
Pietro
20/02/2019 18:59
Polli, continuate a berciare su questo ridicolo episodio di cronaca (sul quale i 5s si sono suicidati politicamente) mentre il vostro nuovo idolo e padrone Salvini mette in atto una secessione economica, l’autonomia dei ricchi, che affosserà definitivamente le regioni del sud ( già svantaggiata da anni di assenza di investimenti che sono stati tutti fatto al nord) distruggendo il futuro dei vostri stessi figli.
Antiradicalchi
21/02/2019 01:01
Li faccia Lei gli investimenti al sud, apra attività, negozi, fabbriche e vedrá in quanti si presenteranno per il pizzo, sempre a piangercii addosso, la colpa è sempre degli altri di Salvini...i figli, il futuro, la batosta l’ha data il pd con la riforma formero mandando in pensione i 64 enni a 70 precludendo la possibilità ai giovani di essere assunti, dulcis in fundo il jobs act tanto caro a renzi incrementando finte assunzioni e precariato!
Mary
20/02/2019 20:18
Al posto di travisare su queste sciocchezze , noi siciliani ci diovremmo chiedere, perché hanno finanziato l'alta velocità Brescia -Verona, e noi abbiamo ancora la pa-ct con la carrozza
Pietro
21/02/2019 07:40
Ecco appunto. Prima gli italiani (del nord)
Salvo
21/02/2019 04:57
Opposizione ridicola, carnevale è più serio
W il PATRIOTA SALVINI
23/02/2019 11:24
Esattamente, tanto è vero che neanche uno del PD è andato al funerale di Desiree, ma a decine sono andati sulle Navi Diciotti e Sea Watch in soccorso dei clandestini. Più Anti Italiani di così non si può.
Povera Italia
23/02/2019 17:41
È una vera invasione di potere che esercitano alcuni magistrati nei confronti del potere politico del Ministro dell'Interno! L'unico compito istituzionale dei magistrati è applicare le leggi che il Governo/Parlamento approva! Faccio notare che il magistrato patronaggio, i tre magistrati del tribunale dei ministri di Catania che hanno chiesto di processare il Ministro Salvini e la procuratrice del tribunale dei minori di Catania che ha chiesto lo sbarco dei clandestini minori della sea Watch, sono tutti iscritti a magistratura democratica! E fuori di dubbio che serva l'urgente riforma della giustizia, con particolare riguardo alla magistratura!
antiimmi
25/02/2019 11:39
Sarebbe una grande fregatura, se la volontà del Popolo fosse arbitrio della magistratura. Se I voleri di un Popolo, diventano reati, saremo doppiamente calpestati. Se per lo Stato siamo numeri silenti, per la magistratura siamo inesistenti. È la morte della democrazia, quando le leggi diventano un idiozia!!
ANTICOMUNISTA
28/02/2019 18:37
Se i migranti della Diciotti erano liberi di ritornare indietro, com'é che per la Magistratura (democratica) Salvini li ha sequestrati?