Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Lega supera M5s: al 31,5% è il primo partito, restano distanti Pd e Fi

Il grafico del "Barometro Politico", sondaggio di Demopolis

La Lega supera il Movimento 5 Stelle e si conferma il primo partito per numero di consensi. Il Carroccio sorpassa i grillini di 1,5 punti, assestandosi al 31,5% a fronte del 30% dell'alleato di governo.

Restano parecchio indietro, con poco più del 17% il Partito Democratico, e Forza Italia (8,3%). A rilevare l'attuale gradimento degli elettori italiani verso i partiti è il Barometro Politico di Demopolis.

Dal sondaggio condotto dall'Istituto diretto da Pietro Vento, il governo gialloverde registra il consenso della maggioranza degli italiani: i due partiti insieme superano il 60% delle preferenze. I consensi registrati da ciascun alleato possono avere un peso determinante in questa fase delicata di trattative sulla manovra, approvata due giorni fa dal Consiglio dei ministri ma che ora dovrà passare al Parlamento. Non si escludono tensioni, dato che sia da un lato che dall'altro ci sono scontenti. All'ala ortodossa di M5s, con a capo Roberto Fico, per esempio  non piace la sanatoria contenuta nella pace fiscale.  Molti i punti infatti che ancora dovranno essere definiti tra i due alleati di governo.

L'opposizione resta lontana a meno del 18% con un Pd in lieve ripresa e Forza Italia che supera di poco l'8%. Fratelli d’Italia si ferma al 3,2%, LeU al 2,1% a +Europa al 2%.

Al di là del consenso, a emergere è il continuo calo dell'affluenza alle urne e la conseguente disaffezione degli elettori verso la politica: secondo i risultati raccolti dall'istituto di statistiche, se oggi ci fossero le elezioni si recherebbe alle urne il 70% degli elettori, 3 punti in meno rispetto alle Politiche del 4 marzo scorso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia