Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Casellati in Calabria: "I territori pagano troppe stagioni di incuria"

Maria Elisabetta Alberti Casellati

"Sono qui, nel Sud più profondo, per raccogliere il grido che si è alzato, ancora una volta, dal Paese reale: il lamento dei territori che stanno pagando a caro prezzo le tante, troppe stagioni di incuria e di abbandono sul piano del dissesto idrogeologico e della messa in sicurezza della rete infrastrutturale". Lo ha detto a Lamezia Terme il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati. "La Calabria, a me cara perché custodisce le mie radici familiari - ha aggiunto - è una terra che ha un estremo bisogno di ascolto e di vicinanza da parte delle istituzioni".

Il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, assieme al Prefetto di Catanzaro ed ai rappresentanti delle forze dell’ordine, ha accolto stamattina all’aeroporto di Lamezia Terme il presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, accompagnandola poi sui luoghi della tragica vicenda che ha travolto una donna ed i suoi due bambini.

Oliverio, dopo avere evidenziato "la gravità della situazione determinatasi nei comuni e nei territori colpiti ed avere ringraziato i vigili del fuoco, la Protezione civile, le forze dell’ordine, il volontariato ed i sindaci per l’importante opera svolta nelle ore dell’emergenza", ha sottolineato al Presidente del Senato "la necessità di interventi adeguati da parte dello Stato".

"Questo ultimo evento calamitoso evidenzia, ancora una volta, la fragilità del territorio ma anche la necessità di intervenire attraverso risorse adeguate da destinare alla realizzazione di precisi interventi. In
particolare, ritengo non più procrastinabile - continua Oliverio - la costruzione di un fondo adeguato nel bilancio dello Stato per consentire, ai Comuni ed alle Province, di far fronte alla manutenzione ed alla messa in sicurezza della rete viaria e delle altre infrastrutture di loro competenza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia