Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pd, niente più cena a quattro: dopo le polemiche Calenda ritira l'invito

Carlo Calenda

Le aspri polemiche, la maggior parte in seno al Partito democratico, hanno finito per stoppare la cena a quattro fra Carlo Calenda, Marco Minniti, Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. A sorpresa infatti l'ex ministro Calenda, da cui era partita la richiesta di incontro, ritira l'invito.

«Dopo 24 ore di polemiche interne e amenità varie, a partire dalla disfida delle cene, ho cancellato l'incontro - annuncia su Twitter -. Lo spirito era quello di riprendere un dialogo tra persone che hanno lavorato insieme per il paese e aiutare il Pd. In questo contesto è inutile e dannoso». Questa mattina va giù più pesante contro i dirigenti del partito: «Quello che importa a loro è il congresso». Un partito che «merita l'estinzione», aggiunge Calenda. «Sono convinto - osserva l’ex ministro - che alle prossime europee il PD non ci debba essere».

Dall'attuale segretario Maurizio Martina (non invitato) a Nicola Zingaretti, che con tutta risposta a Calenda ha organizzato una sorta di "contro-cena" non con politici ma con esponenti della società civile , la mossa dell'ex ministro dello Sviluppo non è piaciuta a veri pezzi del Pd.

Lo stesso Paolo Gentiloni nell'accettare l'invito, ieri, aveva espresso qualche riserva: «Se qualcuno pensa che i problemi del Pd si risolvono perché alcune persone si vedono a cena - aveva sottolineato l'ex premier -, forse non ha esattamente chiaro cosa sia il Partito Democratico. Il Pd ha bisogno con urgenza di una cosa che comincia per «c» e che non è cena, e si chiama grossomodo Congresso».

Mentre Matteo Renzi, dalla Cina, invita a evitare  il «fuoco amico» che «ammazza qualunque leadership». E ribadisce di puntare a un'opposizione comune contro il Milleproroghe proposto dal governo M5s-Lega.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia