
Il giorno dopo la 'bomba' sui rom, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, rilancia: sul censimento "io non mollo e vado dritto!", annuncia, postando la foto di una casa abusiva abbattuta in un campo Sinti. Da Bruxelles eccepiscono: «non si può espellere un cittadino comunitario sulla base della sua etnia. È super chiaro che non è legale», fanno sapere dalla Commissione Europea. Ed anche il commissario Ue agli affari economici e monetari, Pierre Moscovici, bacchetta il titolare del Viminale: «il suo messaggio non è quello giusto».
Ma anche nel governo le posizioni del leader della Lega continuano a creare fibrillazioni tanto che è lo stesso premier Conte a intervenire direttamente. «Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori - dice mezzora dopo l’annuncio di Salvini che i due si erano parlati e che l’intesa al governo è «granitica» - L’obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini», aggiunge, spalleggiato dall’altro vice premier, Di Maio, che puntualizza: «Mi fa piacere che Salvini abbia corretto il tiro, censimenti su base razziale non si possono fare».
Dal canto suo Moscovici prova ad evitare lo scontro frontale, ma il messaggio è chiaro: «Anche se interferire negli affari interni di un Paese, commentare questa o quell'altra dichiarazione scioccante o raggelante, può essere una tentazione a cui è estremamente difficile resistere, resisterò con tutte le forze. Dico che la Commissione Ue eserciterà le sue competenze con le regole di cui dispone. Ci sono regole in materia economica e finanziaria ma anche per quanto riguarda lo stato di diritto. Sono le nostre regole comuni e vanno rispettate da tutti». Ed anche sul tema migranti, il commissario europeo è duro: «il messaggio di Salvini non è quello giusto. Preferire il ripiegamento su se stessi rispetto all’apertura al mondo significa voltare le spalle alla tradizione di ospitalità iscritta nei valori della nostra storia». Il ministro comunque, aggiunge, «va ascoltato: gli Stati membri non possono lasciare l'Italia da sola dinanzi alla crisi migratoria».
Da parte sua, Salvini, non fa passi indietro e, ricordando che fu la giunta di sinistra di Giuliano Pisapia a Milano a proporre nel 2012 un censimento di rom, sinti e camminanti in città, attacca: «Se lo propone la sinistra va bene, se lo propongo io è RAZZISMO. Io non mollo e vado dritto! Prima gli italiani e la loro sicurezza». In seguito 'cinguetta' a corredo di una foto: «Questa mattina a Carmagnola (Torino), dove amministra la Lega, è stata abbattuta una casa abusiva in un campo Sinti non autorizzato. Dalle parole ai fatti. Prima gli italiani». Posizioni che spingono Roberto Speranza (Leu) a annunciare una denuncia per istigazione all’odio razziale, mentre la Caritas parla di affermazioni «contrarie alla nostra fede».
E intanto qualche crepa nell’esecutivo si comincia ad aprire anche sul fronte migranti. Perché se Di Maio ha ribadito che sulla questione «siamo compattissimi», la sua collega di partito e ministro della Difesa, Elisabetta Trenta ha puntualizzato che il tema «va affrontato tutti insieme, da tutti i ministeri, ognuno con le proprie competenze».
Persone:
14 Commenti
Polis
19/06/2018 21:44
Occorre entrare nei campi e controllare persone e cose centimetro per centimetro. Vietare la costruzioni di baracche e bivacchi e buttare fuori dall'Italia i senza permesso .
Fabio
20/06/2018 09:05
Questi sono i veri problemi dell'Italia! Sveglia gente!! Ci stanno offuscando la mente con i finti problemi per non occuparsi di quelli veri!!! Ma vi siete scordati cosa pensava Salvini fino a poco tempo fa del Sud Italia e della Sicilia?
cmely
20/06/2018 09:52
Sono d'accordissimo: Salvini non sta mica parlando di deportazioni, vuole il censimento soltanto per trovare gli irregolari ed espellerli perché, se qualcuno (specie quelli della sinistra) non se ne fosse accorto, anche tra i rom ci sono parecchi clandestini che, in quanto tali, non hanno diritto di restare nel nostro territorio. Quelli che hanno la nostra cittadinanza è ovvio che resteranno ...
Kaboom
19/06/2018 22:00
Salvini detta la linea di governo di questa coalizione. Di Maio copia malamente. Salvini cescisce i campi Rom, Di Maio vuole censire gli impegati Rai. E' partita la corsa a chi la spara piu' grande.
Pinkopallo
20/06/2018 14:35
Bravo Salvini "un ti mollari"!!!!
wood
19/06/2018 22:08
Siamo passati dallo "stato di diritto" al "vado diritto" di Matteo Salvini. Per non voler citare il "Noi tireremo diritto" di Benito Mussolini. Komico, nevvero ?
Marco
20/06/2018 07:37
Ora anche questa storia dei rom, l'aveva proposta nel 2012 la sinistra a Milano e ora la ripudia. Dare i propri dati al Comune è un obbligo per tutti soprattutto quando di mezzo ci sono i bambini. Se non vengono vaccinati ai bimbi giustamente non si permette di entrare a scuola.Per i rom no ! Loro sono esseri superiori.
Anga
20/06/2018 08:29
Io voglio proporre un censimento sulla base del qi. Tutti devono presentarsi al.comune a fare i test, chi ha un risultato inferiore a 85 verrà censito. Il giornale di Sicilia peraltro saprà esattamente in quanti lo leggono ogni giorno
leporello
20/06/2018 08:53
Ad ogni cosa c'è un limite- Salvini sta superando molte asticelle anche se ha superato, nei consensi, il 5S e questo non lo autorizza a sparare a zero-- Ma deve stare attento anche perché questo straordinario momento di "successo" può essere controproducente-La cosa che ho "scoperto" è che vivo in un paese fascista e purtroppo non lo sapevo- I toni di Salvini ricorda" il figlio del fabbro" e non sono estasiato- Certamente non va buttata "l'acqua sporca col bambino, "ma………………………-
Carlo52
20/06/2018 11:26
Sante parole! C'è tuttavia il pericolo che Lei venga etichettato come invasionista, sinistrorso, radical chic, filomussulmano, antiitaliano, ECC., ma, a parte queste STUPIDE ed inconcludenti definizioni, Lei ha scritto la Verità. Più facile abbattere UNA casa di rom abusiva che le MIGLIAIA sulle cote d'Italia (nord & sud) ovvero rastrellare ed assediare i paesi di mafia dall'agrigentino fino a Terra di lavoro passando per la Calabria!! Questo costerebbe TANTI VOTI!!
ser.pi
20/06/2018 08:59
Il problema primo è se Rom o migranti o qualsiasi altro che è in Italia debbano o meno rispettare le nostre leggi: se la risposta è negativa allora ha torto Salvini, ma se è positiva allora commettono reato tutti coloro che istigando, sostengono le pretese di tutti questi illegali. Poi lascia perplessi quella minaccia di denunziare Salvini per istigazione all'odio razziale, quando al stessa norma penale punisce chiunque istiga a disobbediire alle leggi !
Giovanni
20/06/2018 09:03
Volere la legalità, non significava essere razzisti....pure noi Italiani siamo censiti... ho l'ha dimenticato il PD...
Piero. 51
20/06/2018 09:20
Mi chiedo perché noi italiani siamo censiti in tutte le salse e non lo debbano essere i rom che sono evasori totali liberi di delinquere impunemente.
Carlo52
20/06/2018 11:33
Non credo che siamo censiti in tutte le salse LEI lo afferma! C'è una Legge dello stato che censisce attraverso ISTAT ogni cinque anni i Cittadini italiani .... Censimento, ha presente? È vietato qualsivoglia censimento per etnia. Comunque 50000 ROM sono di cittadinanza italiana e di essi la metà è stanziale lavora e invia i figli a scuola, l'altra metà vive in campi da RIORDINARE e gradualmente abolire. Esistono circa 15000 ROM stranieri da espellere... si può fare tutto questo lavorando in silenzio ed attivamente, senza minacciare e civilmente. Questo deve f are un Ministro VERO. QUanto al delinquere impunemente vada a vedere qualche statistica tra gli "ariani" ed eviti le domande retoriche!
simona
20/06/2018 09:48
80 anni fa il censimento degli ebrei. Oggi Salvini propone quello sui rom. L'Italia ha la memoria corta. E comunque è una cosa anticostituzionale. Si censisce per nazionalità non per razza. Un ministro dello stato dovrebbe conoscere la differenza....
Piero. 51
20/06/2018 12:44
Sì rilegga il contributo di piero 51
ANTICOMUNISTA
20/06/2018 10:43
Siamo tutti censiti e adesso che il Ministro degli Interni Salvini dice di voler censire i rom, qualcuno si mette di traverso. Ministro, porta a termine anche questo obiettivo!
Fabio
20/06/2018 12:26
Salvini x fare quello che desidera ha bisogno di maggiore potere decisionale quindi deve avere una coalizione che lo sostiene cioè il centrodestra.
tano
20/06/2018 12:37
D'accordissimo con Salvini.
loki
20/06/2018 14:43
ma quante cavolate. basterebbe avere una carta di identità seria tipo passaporto con tanto di impronte digitali inserite per tutti i cittadini Italiani. non ci sarebbe bisogno di censire nessuno e gridare allo scandalo.