Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cottarelli augura "Buona fortuna" al nuovo governo: "Io ministro? Mai proposto"

Carlo Cottarelli

«È nato un governo politico. Quello tecnico, pur inevitabile senza un accordo, avrebbe potuto solo gestire nuove elezioni. Non condivido molti aspetti del programma gialloverde (in primis la politica di bilancio) ma è giusto che provino. Buona fortuna!», scrive su twitter Carlo Cottarelli.

«No, non c'è mai stata» l’offerta di un incarico da ministro nel governo Conte. Lo ha detto Carlo Cottarelli a '6su Radio 1', sottolineando che «se ci fosse stata non avrei accettato perché ho detto che è un onore servire nel governo italiano, però bisogna essere d’accordo su certi obiettivi».

«Ci sono parti di programma - ha spiegato - che mi vanno benissimo, come la parte sulla corruzione, la lotta all’evasione fiscale , ma c'è questa idea fondamentale che per crescere di più si deve fare più deficit pubblico ma per un paese che ha un debito pubblico già alto è troppo rischioso. Non conosco paese al mondo che sia riuscito attraverso più deficit poi ad arrivare a ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil. Vediamo se queste idee funzionano».

La cosa importante per il governo «sarà di stare attenti, non solo a quello che fanno, ma quello che dicono, soprattutto rispetto alla questione della partecipazione dell’Italia nell’area dell’euro che per me deve essere fuori discussione visto ciò che è successo negli ultimi giorni».

La durata del governo? «Dipende da quello che diranno e faranno. Sarà difficile realizzare tutte le promesse elettorali e poi dipende dal fatto che l’economia italiana possa essere colpita da shock. Noi siamo ancora fragili, dobbiamo muoverci per rendere l’economia più robusta, evitando uno shock dall’esterno». Lo ha detto Carlo Cottarelli a '6 su Radio 1'.

Quanto al suo futuro, «tornerò - ha assicurato - a fare il direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici e continuerò a insegnare all’Università Bocconi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia