Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, la Finanziaria approda all'Ars: triplicati gli articoli, ecco le novità

PALERMO. La Finanziaria approda all'Ars. Il testo approvata dal governo Musumeci con poco più di 35 articoli, si è pian piano triplicato nel suo percorso dopo il passaggio in commissione e l'arrivo in aula.

La legge stabilità che dovrà essere incardinata conta ben 120 articoli. Ad allargare le maglie durante i lavori in commissione Bilancio sono stati i tanti emendamenti della maggioranza e quelli del governo che in alcuni casi all'alba di ieri è riuscito a fare reintrodurre alcune delle norme che erano state stralciate.

Per mettere in ordine il fascicolo gli uffici hanno dovuto lavorare nel week-end. Dopo avere votato contro la manovra in commissione Bilancio, M5s e Pd si preparano alla battaglia in aula, mentre la maggioranza è convinta di avere serrato le fila e di poter portare in porto bilancio e legge di stabilità rispettando la scadenza dell'esercizio provvisorio.

Tra le novità l'aumento delle ore di lavoro dei dipendenti Sas per garantire l’apertura dei beni culturali, 2.600 precari del bacino ex Pip Emergenza Palermo saranno stabilizzati, previsti anche aiuti per salvare il coniglio selvatico. Dopo l'emendamento principale che stanzia 30 milioni per l'assistenza ai disabili gravissimi fino al 2019  arrivano altre norme: la prima accantona 5 milioni di euro per case alloggio per l'accoglienza dei disabili psichici; poi un altro milione per le case con indirizzo segreto da destinare alle donne vittime di violenza, nell'ambito
del Piano generale appena varato dall'assessorato. Fondi anche per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Caricamento commenti

Commenta la notizia