Sabato, 07 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
DA QUESTA MATTINA

Grillo separa il suo blog dal M5s: «C'è un futuro e voglio andarvelo a far vedere»

GENOVA. Il blog di Beppe Grillo si è ufficialmente separato dal M5S. Da questa mattina, infatti, all’indirizzo del blog dell’ex comico corrisponde un sito totalmente diverso con una testata in rosso dove campeggia la scritta «il blog di Beppe Grillo». «C'è un futuro e voglio andarvelo a far vedere», è la frase di Grillo che apre il blog con un lungo intervento dell’ex comico. Il riferimento del M5S da oggi sarà quindi «ilblogdelleStelle» che, al momento, mantiene la stessa impaginazione del vecchio blog di Grillo.

«Quando io vengo definito un incompetente, io voglio la definizione di cos'è la competenza. Perché non essere competente, cioè essere incompetente in un mondo che se ne sta andando, in un mondo di disgregazione come questo, per me è una nota di vanto, e allora questi si attrezzano, si equipaggiano con tutti i sistemi possibili per portare avanti un mondo che si sta decomponendo. Io sono un po' competente, cominciò a essere un pochino più competente nel mondo che arriverà, nel mondo che arriverà per i miei figli, per i miei nipoti, un mondo dove ci sarà la mobilità in un certo modo, un mondo dove i giovani non compreranno più la casa, non compreranno più la macchina, gireranno in bicicletta, a piedi, dove l’ambiente la farà magari da padrone, dove ci saranno i blockchain, le valute criptate, la cripto-informazione, dove ci sono mondi che loro non sanno neanche pronunciarne la parola esatta. Allora essere un incompetente nel loro mondo per me è una nota di vanto, ma di vanto», spiega Grillo nel suo intervento, pubblicato da Bercellona.

«Noi siamo un pò come, noi quelli del movimento, io sono un rabdomante col cellulare in mano, con l’iphone in mano e guardo, guardo, guardo il mondo così e cerco fonti d’acqua, cerco delle fonti d’acqua, ma ogni tanto trovo una fogna», sottolinea ancora Grillo sul suo nuovo blog, che si separa dalla Casaleggio Associati dopo 13 anni: il sodalizio, infatti, nacque il 16 gennaio 2005. Il cambio è probabilmente stato ultimato questa notte, quando, essendo meno alto il traffico dati, è più semplice fare questo tipo di operazioni. E’ online dalle 9.30 di questa mattina.

«Inizia adesso un’avventura straordinaria di liberazione, di mente, di fantasia, di utopie, di sogni, di visioni. Io andrò in cerca di folli, di artisti, mi piace avere dei punti di vista, ma di idee, perché io sono stufo delle opinioni, sono stufo delle opinioni». Lo scrive Beppe Grillo nel lungo intervento con cui dà inizio al suo nuovo blog, separato dal M5S.

«Sì d’accordo ognuno ha diritto alla propria opinione, ma ha diritto ai fatti. Io voglio sognare, voglio avere qualcosa che mi spinga sempre in avanti. E con voi voglio farlo tornando al blog come era, nel senso che facciamo interviste, Mohamed Yonus, Stiglitz, Fo, c'erano premi nobel che ci scrivevano e adesso abbiamo un sacco di interviste, se vedete qui in basso ci sono le interviste di persone che lavorano nei robot, di qua ci sono persone nel hyper-loop, nell’alta velocità, smart city», scrive Grillo.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X