
PALERMO. Tornano gli sbarchi a Lampedusa. Quarantasette i migranti sbarcati questa mattina al porto a bordo di un peschereccio. Altri 48 erano arrivati ieri pomeriggio. Sono stati trasferiti tutti nell'hot spot dell'isola.
Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, lancia un appello al governo a non abbassare l'attenzione: "Oggi ritornano gli sbarchi a Lampedusa, ma da tre mesi nel centro di accoglienza ci sono una quarantina di migranti - interviene - Se le istituzioni pensano di avere risolto il problema degli sbarchi sbagliano e continuano a sbagliare se ritengono di dovere abbassare l'attenzione e la tensione su quanto avviene nella nostra isola".
Stando ai dati del Viminale, il numero degli sbarchi è in calo rispetto al 2016: sono diminuiti del 34,24%. Nonostante ciò, restano difficoltà sul tema dell'accoglienza e della gestione dei centri, spesso sovraffollati, o con migranti fermi per mesi in attesa dei documenti. Situazioni che rischiano di scoppiare in accese proteste, come accaduto ieri a Siculiana, dove un gruppo di migranti ha bloccato la statale Agrigento-Sciacca.
Così il tema dei migranti tiene banco e diventa protagonista del dibattito politico nazionale, che si fa ogni giorno più acceso in vista delle elezioni del 4 marzo. Per la Lega quello dell'immigrazione è il primo problema da affrontare. Matteo Salvini smentisce i dati del Viminale e parla di un aumento degli arrivi: "Gli barchi a inizio gennaio sono aumentati del 15 per cento nel silenzio di giornali e tv" e parla di "un'invasione fuori controllo".
La questione politica è esplosa dopo le dichiarazioni del candidato leghista al governo della Lombardia, Attilio Fontana, che ha parlato di "numeri fuori controllo" e di una "razza bianca a rischio". Salvo poi parlare di un"lapsus".
"La cosa incredibile non è la razza bianca o gialla è che ormai, confinati nelle cronache locali, ci sono furti rapine e violenze sessuali ad opera di richiedenti asilo in attesa - rincara la dose Salvini - Io prendo atto che il 40 per cento degli ospiti nelle carceri è straniero mentre gli immigrati sono l'8%. Al governo normeremo ogni presenza islamica nel Paese".
Le parole di Fontana hanno finito per suscitare un certo imbarazzo anche tra gli alleati del centrodestra. Silvio Berlusconi ha cercato di aggiustare il tiro: "Ogni riferimento al concetto stesso di 'razza' è ovviamente lontano dalla mia cultura e dai miei valori. In questo caso si è trattato di un'espressione infelice". Forza Italia si trova d'accordo con la Lega "sul rischio che l'Europa perda la sua identità, per effetto di un atteggiamento sbagliato, rinunciatario, di falso buonismo, che spesso prende il posto del giusto rispetto per le altre culture. Questo fenomeno, sotto la spinta di ondate migratorie incontrollate, può minare alle basi la nostra stessa civiltà", aggiunge Berlusconi.
Le dichiarazioni di Fontana sono "scandalose", secondo il vicepresidente della Commissione europea, Pierre Moscovici, che commenta le frasi del leghista da Parigi. "I partiti illiberali, razzisti, estremisti, vanno combattuti sul terreno politico. Siamo delle democrazie, bisogna lasciare i popoli votare. Anche se sono parole ovviamente scandalose".
Forti critiche arrivano anche da LeU. Massimo D'Alema: "Altro che essere invasi, ci stiamo spopolando, da due anni l'Italia perde 50-60 mila abitanti all'anno. Gli immigrati non sbarcano per invadere la casa di Salvini o mettere a rischio la razza, come qualcuno ha sostenuto, anzi se ne vanno, come stanno facendo gli albanesi".
D'Alema ha annunciato, a proposito, la candidatura al Senato di Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, famoso per aver prestato assistenza medica a migliaia di migranti sbarcati sull'isola nonché protagonista del docufilm "Fuocoammare" di Rosi.
"L'immigrazione - ha aggiunto D'Alema - è una questione estremamente delicata di fronte alla quale le cifre sulla riduzione degli sbarchi non bastano. E se chiudessimo le porte, come dicono i barbari, crollerebbe il sistema e il primo effetto sarebbe che non si pagherebbero più le pensioni".
Persone:
27 Commenti
SENZA SPERANZA
16/01/2018 11:26
La sinistra si dovrebbe solo vergognare di aver fatto invadere l'Italia dai clandestini, mentre loro bivaccano nelle nostre città a nostre spese, la disoccupazione giovanile è arrivata al 40℅ aiutiamo prima i nostri giovani,pensionati,edili, agricoltori commercianti,artigiani, vedi l'America da quando Trump è al potere non c'è più un disoccupato
IO
16/01/2018 12:46
Chi ha voluto la sinistra he...
Pinkopallo
16/01/2018 13:47
In Nomen omen...... sei proprio "senza speranza"
noislam
16/01/2018 14:39
Rinkopallo siamo alle solite! Ancora non riesci a capire che se a te piacciono gli afroislamici li devi andare a trovare in africa e non che loro devono invadere l'Italia????
max
16/01/2018 14:45
bravo il tuo ragionamento è solo buon senso, prima i nostri, mi associo!
Marco
16/01/2018 11:49
Fontana ha detto una cosa logica e matematica, ovviamente in un paese (serio) come il nostro i falsi moralisti insorgono.
Vincenzo Viviani
16/01/2018 11:50
La vera invasione è stata quella, in armi, degli europei in Africa ed in Oriente. Refugees welcome !
Palermo è bella
16/01/2018 12:26
A to' casa e a spese tue! Io rifugiati NON NE VOGLIO PIÙ!
Pinkopallo
16/01/2018 13:49
....................e' vero Palermo e' bella ma sarebbe ancora piu' bella se non ci fossero quelli come te!!!
sab
16/01/2018 12:26
I razzisti sono proprio i signori buonisti che sono razzisti verso gli italiani. Le posizioni di Fontana le trovo assolutamente condivisibili,
Stefano Di Giovanni
16/01/2018 13:01
Questa storia di ribaltare le accuse, anche se evidentemente illogiche, è la quintessenza della disonestà intellettuale. Che si possa guardare con benevolenza tutti: italiani, stranieri comunitari e stranieri extracomunitari, per certuni è incomprensibile. Vivono di contrapposizioni: se non la pensi come me sei contro di me. Esistono anche quelli che non sono contro nessuno. Non sono contro, punto.
Stefano Di Giovanni
16/01/2018 13:01
Questa storia di ribaltare le accuse, anche se evidentemente illogiche, è la quintessenza della disonestà intellettuale. Che si possa guardare con benevolenza tutti: italiani, stranieri comunitari e stranieri extracomunitari, per certuni è incomprensibile. Vivono di contrapposizioni: se non la pensi come me sei contro di me. Esistono anche quelli che non sono contro nessuno. Non sono contro, punto.
eppesuiG
16/01/2018 12:38
Abbasso il razzismo di sinistra che sto portando noi italiani sul lastrico!!!
DENIS
16/01/2018 14:09
"Razzismo di sinistra" è un ossimoro. Ma tu non sai neanche cosa significa "Ossimoro".
eppesuiG
16/01/2018 14:13
Così come voi non conoscete il termine ipocrita. Ma tranquillo, lo scoprirai, a tua spese, vivendo.
IO
16/01/2018 12:49
L'esasperazione e la povertà fa sparlare e diventare malgrado la buona volontà, un po' tutti più o meno razzisti.
Deluso
16/01/2018 13:11
Minniti si era vantato di avere attuato un corridoio umanitario facendo trasportare un centinaio di migranti in aereo con l'intento di limitare gli sbarchi. Tutta propaganda tenuto conto che l'invasione continua e l'unico risultato è stato quello di aumentare l'invasione.
Franz
16/01/2018 13:53
Ma i dati li conosci ? Anziché dare notizie false? Il numero di migranti nel 2017 si è ridotto di oltre il 50%.
Luigino
16/01/2018 13:20
Siamo alle solite. Ci vien fatto vedere quel che conviene e si sta a guardare se qualcuno si lascia scappare una parola che NON si può pronunciare anche se esiste nei vocabolari di tutte le lingue, E l'Europa che si "scandalizza" è proprio un uovo fatto fuori dal cesto. A scandalizzarci dovrebbero essere i cittadini europei che prendono atto della nullità fatta persona dei loro governanti che non sono capaci di imbastire una seria politica di controllo delle frontiere e di regolamentazione degli sbarchi.
Giuseppe
16/01/2018 13:45
E soprattutto di non lucrare su questa imbarazzante situazione. Basta clandestini! Basta! Basta! Basta! Abbiamo bisogno dei rimpatri subito!
eppesuiG
16/01/2018 13:28
D'Alema dice che se bloccando gli arrivi non si potrebbero più pagare le pensioni. Facendo un ragionamento logico e tenendo presente che l'INPS paga le pensioni usando i fondi raccolti dalle trattenute in busta paga dei lavoratori in regola, appare abbastanza scontato che il suddetto "politico" non sa nemmeno come funziona il sistema amministrativo se si considera che chi arriva con i barconi non produce nessun introito ma bensì debito per assicurare ai "rifugiati" ciò che agli indigenti italiani viene negato. Mettere i conti in sicurezza si può, basta favorire il lavoro creandone le condizioni rivedendo alcune norme (quella di Renzi si scrive jobs act e si traduce in schiavismo a basso costo), favorendo le imprese non facendole scappare dall'Italia (come ha fatto la Whirlpool nei giorni scorsi), ma forse i sinistri di impresa non ne capiscono nulla e pensano che migliaia di clandestini a carico di mamma Italia sia segno di ricchezza..... Se questa situazione migranti dovesse andare avanti, il futuro dei miei figli lo vedo molto grigio.
cmely
16/01/2018 16:20
Condivido in pieno: se non sbaglio, questa colossale idiozia che con il blocco degli arrivi non ci sarebbero più soldi per le pensioni l'ha detta anche il signor Prodi. Gli " esperti" in economia della sinistra ci spieghino in quale modo quelle che chiamano "risorse" contribuirebbero al nostro P.I.L.,,, Mi sembra che siamo noi a mantenerli, non il contrario ... E non mi sta bene che venga definito razzista chiunque chieda che si dia la precedenza alle esigenze di noi cittadini italiani ...
Giovanni palermo
16/01/2018 14:05
Per marco: tutta Italia è indignata per le dichiarazioni di Fontana. Persino gasparri e forza Italia sono indignati. La razza bianca non esiste, i siciliani non sono razza bianca, noi siciliani siamo discendenti degli arabi e dei fenici.
Giovanni palermo
16/01/2018 14:19
Basta invasione!!Forza Lega:
caronte
16/01/2018 14:30
io discendo dai Normanni! le discendenze africane li lasciamo a voi buonisti
Davide B.
16/01/2018 16:01
Studiare un po' di genetica delle popolazioni prima di fare certi commenti non sarebbe male. Gli arabi furono completamente deportati dalla Sicilia dai normanni (alla faccia dell'integrazione) e varie parti dell'isola furono ripopolate da genti provenienti da tutta Italia.
Giovanni palermo
16/01/2018 14:08
Perché i giornali danno tutto questo spazio a salvini e alla lega che rappresentano solo il 10 per cento dei votanti? Considerando che vota la metà degli aventi diritto, la lega rappresenta il 5 per centro degli elettori. In Sicilia tale percentuale scende ad un decimo come facevano notare altri lettori.
caronte
16/01/2018 14:31
giuseppe no cambiare nome! sei solo, i clandestini li vuoi solo tu
Giovanni palermo
16/01/2018 14:13
All'attenzione del utente sab: chiamiamo le cose con il loro nome. I razzisti sono coloro che parlano di una falsa supremazia razziale occidentale e bianca. I buonisti sono coloro che credono nella bontà e nell'umanita'. Pertanto il razzismo è un crimine e razzista è un'offesa. La bontà invece è un nobile sentimento e buonisti per me è un complimento. Tutti i cristiani dovrebbero essere buonisti.
Paolo
16/01/2018 14:14
E tutta propaganda elettorale, la lega è dagli anni novanta che prende voti facendo disinformazione, al nord una volta mettevano i cartelli non si affitta ai meridionali..
Pinkopallo
16/01/2018 14:18
RIMPATRI.SUBITOOOOO!!!!!
caronte
16/01/2018 14:32
si si ricordalo il 4 marzo! votare chi ci vuole liberare degli inavasori!! ESPULSIONI DI MASSA
barbara
16/01/2018 14:29
Il futuro Presidente della Lombardia, Fontana, ha detto semplicemente la realtà della situazione! Complimenti per la correttezza e per l'impegno a difesa degli ITALIANI AUTOCTONI
Giuseppe
16/01/2018 14:38
L'ossessiva ricorrenza dei temi dell'immigrazione e della sicurezza in campagna elettorale sta alimentando un complottismo a dismisura tra gli italiani, Tale complottismo cesserà se non si parlerà più di immigrazione e sicurezza.
simone
16/01/2018 14:41
SALVINI SICURAMENTE AVRA' IL VOTO E ANCHE DEI MIEI AMICI E PARENTI.....BRAVO AVANTI COSI'.
max
16/01/2018 14:44
sono d'accordo con Salvini è invasione
Giovanni palermo
16/01/2018 14:59
Che tristezza copiano pure il mio nick. Sono alla frutta, non hanno nessun consenso e si riducono a copiare i nickname degli altri. Che tristezza, quanto sono tristi i nemici dell'immigrazione
eppesuiG
16/01/2018 15:43
Nessun consenso dici? Eppure i voti che ricevi per i tuoi commenti dicono tutto....
noislam
16/01/2018 16:05
La vera tristezza e tragedia è constatare che in Italia ci siano antItaliani come te! Siccome al più presto verrà posto rimedio!!!!
Paolo
16/01/2018 15:57
Dal 2001 al 2017 la lega é stata al governo per ben 8 anni, senza fare nulla. Al nord dove governa la lega ce la più alta percentuale di immigrati.
Tonino
16/01/2018 17:05
In poche parole, questi vengono qui e a FORZA e CLANDESTINAMENTE ci dicono: ora campateci. Il motivo? Perchè così voglio.
Giuseppe
16/01/2018 17:26
caronte, questi squallidi trucchetti dei multinick li lascio a te e ai tuoi simili. dato che siete abituati ai multinick, pensate che gli altri sono come voi. nemmeno ti accorgi che Giovanni Palermo (utente che stimo) è cattolico, lo ha più volte scritto, mentre io sono ateo. Peraltro, anche gli ip sono diversi.
Giuseppe
16/01/2018 17:29
I soliti noti possono moltiplicare tutti i nick e i pollici versi o in alto del mondo, ma tanto a Palermo il loro partito non supera lo 0,1% e in Sicilia non supera l'1%.
nicola
16/01/2018 17:41
scrivo mentre sono sul treno regionale da Bologna a Modena, sono un pendolare, in questo momento un gruppo di immigrati fa casino disturbando le persone. Del controllore neppure l’ombra. Penso che i buonisti dovrebbero viaggiare in treno, in autobus, uscire a piedi di sera , forse cambierebbero atteggiamento. È l’utima chance che abbiamo per cambiare le cose.
noislam
16/01/2018 18:02
Sono completamente d'accordo con te!!!!!
nicola
16/01/2018 17:48
Sono in palermitano che vive da anni in Emilia-romagna, qui la situazione dei clandestini e’ paurosa, lontanamente da quella di Palermo. La speranza di salvezza di questa nostra patria è in Salvini. Abbiate fiducia!
barbara
17/01/2018 18:52
Nicola, pensa quanto sono Patrioti i comunisti come giuseppino: paragonano un ITALIANO del sud ITALIA, che si sposta al nord della stessa Nazione, con un clandestino islamico che arriva in ITALIA! Non ci sono parole
Giuseppe
17/01/2018 17:59
signor nicola, statti al nord, nessuno sente la tua mancanza a palermo!
Giuseppe
17/01/2018 17:59
signor nicola, guarda che anche tu sei un immigrato!