Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musumeci: "Impresentabili? Il problema riguarda tutti i partiti, serve codice etico"

Nello Musumeci

PALERMO. "Il M5s mi chiede di scusarmi per la vicenda che ha coinvolto il neo deputato Cateno De Luca? Loro farebbero bene a guardare all'interno delle loro liste, perché alcuni candidati sono anche contigui con soggetti chiacchierati o vicini a cosche mafiose. Il problema riguarda tutti gli schieramenti". Lo ha detto il neo presidente della Regione siciliana Nello Musumeci rispondendo alle domande di Maria Latella su Sky TG 24.

"Io ottengo sempre voto popolare e spontaneo, ma che in Sicilia vi sia stata questa terribile prassi è fuori discussione. - ha aggiunto - Mi sorprende che non sia stato detto per 70 anni. In tutto quel periodo quasi tutte le liste dei partiti sono state frequentate da personaggi chiacchierati. Serve una nuova legge. Ha ragione Rosy Bindi, perché tutti sono candidabili per le leggi dello Stato ma forse molti non lo sono per il codice etico. E fino a quando non lo elaboriamo e lo facciamo entrare in vigore e prevediamo le sanzioni ogni partito si sentirà libero di mettere in lista anche personaggi chiacchierati per racimolare qualche migliaio di voti".

"Ho già sentito la presidente della commissione antimafia per concordare insieme un'iniziativa legislativa nazionale che - ha annunciato - possa porre fine a questa vicenda degli impresentabili. Perché per legge sono tutti presentabili, ma non lo sono per il codice etico. E' una vergogna alla quale bisogna porre fine".

Caricamento commenti

Commenta la notizia