Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tgs, Rgs, Gds.it mobilitati: aggiornamenti in diretta anche sui social

PALERMO. Non soltanto lo spoglio in diretta, ma un quadro della Sicilia che verrà consegnata nelle mani del nuovo presidente. L’intero gruppo editoriale del Giornale di Sicilia racconterà le elezioni, vera cartina di tornasole politica, guardate con attenzione da tutti i leader nazionali.

Una lunga diretta su Tgs, Rgs e Gds.it, oltre ai dati minuto per minuto sulle pagine Facebook di Tgs e del Giornale di Sicilia. «Un appuntamento così importante è l’occasione giusta per dimostrare la nostra capacità di fare informazione a più livelli, su più mezzi e per più target di pubblico - spiega Marco Romano, vicedirettore del gruppo editoriale che racchiude Giornale di Sicilia, Tgs ed Rgs e il sito Gds.it –. Contemporaneamente e senza pecche di qualità e affidabilità. Grazie a una grande squadra di giornalisti, poligrafici e tecnici, insieme in campo per offrire tutto, sempre e ovunque».

«La lunga diretta di Tgs potrà contare su una scenografia studiata ad hoc, con slidewall da cui seguire in diretta lo spoglio. Tutta la squadra del gruppo è impegnata per dare il massimo – interviene Federico Ardizzone, presidente di Tgs ed Rgs -: è la dimostrazione che, in un momento complesso e difficile come questo per l’informazione, si può fornire un prodotto di qualità a 360 gradi».

La diretta su Tgs ed Rgs inizia domani alle 8: «La Sicilia al Voto» sarà condotta da Marina Turco, responsabile delle news di Tgs, e da Giuseppe Rizzuto, mentre Massimo Pullara gestirà l’afflusso dei dati. Finestra sul tg dalle 13,50 e si ritorna in diretta dalle 14.40 alle 17.

Ospiti in studio, collegamenti con le sedi dei candidati presidenti, contributi audio-video di personaggi: sarà una narrazione della Sicilia di oggi, delle sue realtà e aspettative. In collaborazione con le redazioni del quotidiano e del sito, e con l’aiuto della squadra di collaboratori e dello staff tecnico di Tgs.

In studio una batteria di oltre cinquanta ospiti fra politici, artisti, intellettuali, operatori del sociale. «Raccontiamo lo stato delle cose nell’Isola al momento delle elezioni – spiega Marina Turco -, com’è la Sicilia che aspetta il nuovo presidente. Dando voce alla gente, dai precari ai forestali, agli universitari, dalle firme del giornalismo a chi lavora nel turismo, dagli artisti a chi lavora nel volontariato. L’assessore uscente all’Economia, Baccei, spiegherà i conti della Regione; il segretario generale Fabrizio Scimè tratteggerà la nuova Ars. Insomma, il bello e il brutto della contemporaneità di questa nostra Sicilia».

Su Rgs, subito dopo «Ditelo in diretta», alle 8 inizierà «Spoglio in diretta», condotto fino alle 13 da Salvatore Fazio, con i commenti dei notisti politici Giancarlo Macaluso e Giacinto Pipitone.

Ultimi, ma non ultimi, il sito e le nostre pagine social. «Saremo i primi ad attaccare, già stasera alle 22, a chiusura delle urne, con gli exit poll che daranno le prime previsioni - dice Marco Volpe, coordinatore del sito Gds.it. - Poi dalle 8, ogni ora in diretta sulla pagina Facebook per raccontare il voto tra percentuali, tabelle esplicative in homepage con le foto dei candidati e i dati ufficiali che si andranno delineando».

Infine il giornale: martedì in edicola un’edizione molto più robusta, con oltre venti pagine dedicate al solo voto in Sicilia, fra numeri, dati, interviste, reazioni, analisi e commenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia