Lunedì, 19 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Boldrini: "Basta con odio in rete e fake news"
INTERVISTA SUL GIORNALE DI SICILIA

Boldrini: "Basta con odio in rete e fake news"

PALERMO. "In uno stato di diritto internet non può essere al di fuori e al di sopra della legge. I reati sono tali sia off line che on line. Le leggi ci sono, si mettano in atto. Il cittadino può non sentirsi solo". Lo afferma in un'intervista al Giornale di Sicilia, la presidente della Camera Laura Boldrini per rilanciare la propria battaglia "contro l'odio in rete e fake news", in occasione della presentazione del suo libro sull'Europa alla Festa di Avvenire, che si terrà stasera alle 19,30 a Terrasini nel Palermitano.

"Fin dal mio insediamento ho voluto dare un segnale di contemporaneità. Tra le 14 commissioni parlamentari non ce n'era una che si occupasse del digitale. - prosegue - L'abbiamo istituita noi, composta da deputati ed esperti. Questo tema ci riguarda tutti, e riguarda soprattutto i nostri figli. Per questo è importante la formazione. La commissione, che ha prodotto una dichiarazione dei diritti e doveri di internet, grazie a un accordo col ministero dell'Istruzione, sta andando nelle scuole per insegnare la consapevolezza digitale".

Per Boldrini "il messaggio da diffondere è che non bisogna prendere per buono tutto ciò che circola sul web. Serve diffondere la cultura della verifica di fronte a fake news create per far soldi, per rovinare la reputazione e per seminare odio. Per questo, con la ministra Fedeli, insieme a Facebook, Google, la Rai, la Fieg e Confindustria stiamo per lanciare il primo progetto di educazione civica digitale nelle scuole. Spesso nel web regna l'impunità".

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X