
PALERMO. "Sono molto felice che il professore Micari abbia indicato Giovanni La Via come vice presidente della Regione siciliana". Lo ha annunciato il leader di Ap, Angelino Alfano, in conferenza stampa a Palermo, alla presenza di Fabrizio Micari e dell'eurodeputato Giovanni La Via.
All'incontro con la stampa sono presenti anche il sottosegretario e coordinatore in Sicilia di Ap, Giuseppe Castiglione, il responsabile dell'organizzazione di Ap Dore Misuraca, il presidente dei centristi per l'Europa Gianpiero D'Alia e il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone.
"Quella di Micari è la scelta migliore contro i 5stelle: la competenza contro il dilettantismo. Micari è l'unica vera novità contro il dejà vu, gli altri due (Cancelleri e Musumeci) sono gli stessi sconfitti cinque anni fa", ha dichiarato Alfano, secondo cui il voto in Sicilia "non è un test nazionale". "Per un motivo storico poiché quando qui ha vinto il centrosinistra a Roma no e - a detto Alfano a Palermo - per una questione dinamica perché Fabrizio Micari non è stato scelto a livello nazionale ma sulla sua proposta di candidatura è stata costruita la coalizione".
"Micari è un moderato, un amministratore capace. E' il punto di equilibrio di una coalizione ampia, è il candidato ideale", commenta a sua volta il presidente dei Centristi per l'Europa, Gianpiero D'Alia, presente alla conferenza stampa.
"Il mio impegno è di non consegnare la Sicilia a Salvini - prosegue Alfano -, è stato lui a scegliere il candidato del centrodestra e io non dimentico che Salvini voleva fare bus separati per i terroni".
Il leader di Ap parla di D'Alema e dice: "Doveva essere il Tony Blair italiano è diventato il rifondatore comunista siciliano".
Sostegno a Micari anche da parte del deputato Dore Misuraca (Ap): "Con Fabrizio Micari la Sicilia può veramente rilanciarsi - ha detto -. E' l'unica novità di queste elezioni, espressione di quel 'campo largo' che ha ottenuto grande fiducia dai cittadini già a Palermo. Una figura competente e moderata che, in piena sintonia con le forze politiche che lo appoggiano, saprà interpretare e tradurre concretamente quelle che sono davvero le esigenze dei siciliani. Alternativa popolare ha deciso con convinzione di sostenere la candidatura del rettore di Palermo, e il ticket con Giovanni La Via è la conferma del percorso proficuo che stiamo portando avanti insieme. La nostra bussola è il bene della Sicilia. Sosterremo fortemente le proposte programmatiche di Micari e La Via, sintesi delle varie proposte della coalizione, incentrate sui giovani, lavoro, sviluppo, imprese e famiglie".
© Riproduzione riservata
Contribuisci alla notizia: