Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decreto Vaccini alla Camera, il Governo pone la questione di fiducia

Vaccino - Ansa

ROMA. Il Governo pone la fiducia alla Camera sul decreto legge vaccini. Lo annuncia all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro.

Avrà inizio oggi alle 23.20 la votazione sulla fiducia sul testo del decreto approvato dalla Commissione. Le dichiarazioni di voto sulla fiducia partiranno dalle 21.15.

Come già previsto dai capigruppo, la votazione finale sul provvedimento ci sarà venerdì alle 12.30: sarà preceduta dalle dichiarazioni si voto finali trasmesse in diretta televisiva.

"La forzatura della fiducia è la 'degna' conclusione di una lunga prova muscolare del ministro Lorenzin e del governo che, sui vaccini, hanno scelto di obbligare la popolazione, trattandola come una massa e non come un insieme di persone - dicono i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali -. Invece di creare un patto di fiducia, un'alleanza terapeutica, tra cittadini e istituzioni (fondato su una corretta, diffusa informazione, e su investimenti nelle politiche di prevenzione), queste ultime hanno ampliato la distanza tra le parti. Questo decreto ha spaccato il Paese e il governo, pur consapevole del fatto che il provvedimento era migliorabile, ha bloccato la discussione alla Camera in nome di equilibri politici da preservare. Il governo è intervenuto in modo autoritario, assumendosi la pesante responsabilità di aver accelerato l'ampliamento della forbice che sempre più separa la politica dal Paese reale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia