
TAORMINA. "Ci sono manifestazioni previste e autorizzate con i relativi piani per affrontarli. Chi protesterà dovrà farlo nel rispetto delle regole, della legge, delle altre persone e di continuerà a lavorare a Giardini Naxos", lo ha detto la sottosegretaria, Maria Elena Boschi, a Taormina, per presentare il summit del G7 in programma il 26 e 27 maggio, commentando il corteo di protesta autorizzato per il pomeriggio di sabato prossimo a Giardini Naxos.
La sottosegretaria ha anche annunciato che si terrà a Taormina a novembre il prossimo G7 sulle Pari opportunità. "Per quanto riguarda la parte dedicata alla pari opportunità - ha detto - quindi anche alle deleghe che mi riguardano da vicino e che proseguono nella ministeriale di novembre che servirà a porre l'accento alla lotta alla violenze sulle donne e soprattutto l'enpowerment economico per le donne".
Tornando al G7, in programma sabato: "Sono state concesse autorizzazioni - ha aggiunto Boschi - ma prima di tutto spetta a chi arriverà gestire la manifestazione in maniera civile e nel rispetto delle forze dell'ordine che saranno presenti per garantire lo svolgimento della loro protesta".
"Sicuramente quello di Taormina particolarmente interessante per la cornice internazionale in cui avviene anche per la presenza del nuovo presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron", ha aggiunto la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
"Al G7 lavoriamo da mesi anche su agende e nei contenuti, che sono condivisi dei sette paesi. Ci sono stati molti incontri preparatori che hanno raggiunto punti di contatto molto importanti. Tra i temi del summit che mi sta a cuore c'è la lotta alla violenza sulle donna, ma anche i diritti a lavoro e salute delle donne e per le pari opportunità. Alcuni incontri ministeriali - ha sottolineato la sottosegretaria Boschi - hanno prodotto risultati adesso toccherà ai leader confrontarsi in modo costruttivo nei prossimi giorni".
"Abbiamo reso possibile l'impossibile, facendo in 40 giorni quello che solitamente si impiega anni a realizzare. Abbiamo fatto il bene della città, perché ciò che verrà dopo sarà fondamentale perché Taormina sarà proiettata nel mondo, con migliaia di delegati presenti", ha detto il sindaco di Taormina, Eligio Giardina, in conferenza stampa con la sottosegretaria Maria Elena Boschi.
Il primo cittadino ha anche "ringraziato Matteo Renzi e Paolo Gentiloni e la sottosegretaria Boschi che ci è stata sempre vicina, anche con la sua continua presenza.
Persone:
10 Commenti
roberto
22/05/2017 13:37
si ma non esiste solo taormina in sicilia ci sono tanti altri luoghi meravigliosi e con alberghi e quant altro possa servire a far funzionare un g7.
giovanni"
22/05/2017 14:19
Fulgido esempio di Belle parole. A novembre ci sarà l'appuntamento per parlare delle pari opportunità. Bisogna prima risolvere i problemi del lavoro precario. Se non si risolve prima questo nodo, è inutile andare avanti, è inutile prendere in giro le persone con le pari opportunità. È inutile correre.
Pinuzzo
22/05/2017 19:13
Il problema di palermo e' che e' piena piena di palermitani.
TONINO
22/05/2017 16:51
Il g7 andava fatto nella CAPITALE della Sicilia, PALERMO, con tutta la sua storia, i suoi monumenti, la sua unicità. citta della cultura nel 2018, certo ancora vari problemi e criminalità che si fa sentire. Il g7 andava fatto in una grande metropoli e non in un paesino accanto all'Etna, con tutto il rispetto per il paesino. Ma cosa centra Taormina? Ricordiamoci che il capoluogo della Sicilia è PALERMO, CITTA' DELL'ACCOGLIENZA E DELLA MULTICULTURALITA' PER ANTONOMASIA, E QUESTO sSOLO BASTAVA PERCHE' SI DECIDESSE DI SVOLGERE IL G7 ALL'INTERNO DI ESSA. Ma vogliamo paragonare Taormina con Palermo? ovvero un paesino di collina, si turistico ma sempre un paesino, con una grande metropoli europea ricca di arte, storia e cultura?
Max
22/05/2017 20:46
Se' non erro a Taormina ci sono state sedute del parlamento Siciliano
Andrea
22/05/2017 20:51
A Palermo ci sono ancora troppi problemi di inciviltà di ogni tipo ma sicuramente si poteva proporre Catania.
Luigi
23/05/2017 10:57
Taormina è molto più facile da blindare rispetto a una città dove poche ore fa è stato (ancora) eseguito un attentato mafioso.
Maurizio
24/05/2017 07:45
Sempre detto che il palermitano medio è più provinciale di un abitante medio di un paesino dell'entroterra. Con questa storia della capitale facciamo ridere i polli.
MoaBon
25/05/2017 08:38
In effetti, Taormina non può essere paragonata a Palermo, infatti è tutta una storia diversa, e certo è meglio di Palermo e di certi Palermitani e della storia di una città superiore a tutte le altre della Sicilia. Palermo, è diventata una città grande (cioè estesa) da quando fu istituita l'autonomia siciliana. RICORDATELO, il merito non è dei palermitani!
gs
22/05/2017 18:29
A vedere la Boschi che fa questi proclami non la si può sentire.........non si doveva dimettere se perdeva il referendum? Vergognati!
Winter
22/05/2017 19:19
Da quando i media danno così tanta attenzione a un Sottosegretario? E menomale che doveva ritirarsi dalla politica!
Luigi Doddo
22/05/2017 20:06
Bene
TONINO
22/05/2017 22:33
ma quale Catania, a Palermo abbiamo il percorso arabo normanno, monumenti e arte di ogni tipo, a due passi la basilica di Monreale, e poi è cresciuta tantissimo negli ultimi anni; l'inciviltà è pure in altre citta e anche di piu, Ma Catania cosa ha di monumenti ed altro ?, in confronto alla capitale della sicilia , Catania è solo un paese grosso che se non fosse per l'Etna, non sarebbe turisticamente appetibile. Ma davvero volete porre in paragone Palermo con Catania o Taormina? Allora non conoscete per nulla la CAPITALE DELLA SICILIA, OSSIA PALERMO.
Andrea
22/05/2017 23:15
Catania è due volte capitale Unesco; ma non volevo fare una gara con la bellissima Palermo. Palermo resta ancora troppo problematica per tanti aspetti, ad es. ha un aeroporto non operativo in caso di scirocco, per grandi aerei, mentre nel catanese si può usare Sigonella.
Andrea
22/05/2017 23:17
Ricordo inoltre che il catanese produce il 70% del Pil regionale per cui merita il giusto posto a livello internazionale.
pinodipino
23/05/2017 15:02
Anch'io non voglio fare antipatiche classifiche, vorrei però dire ad Andrea che a Palermo da circa 10 anni esiste la pista detta appunto dello scirocco che permette a tutti gli aerei di atterrare in assoluta sicurezza anche con forte vento di scirocco. Parliamo con cognizione di causa !!!!!'
Andrea
23/05/2017 20:03
La pista dello scirocco è lunga 2068 metri. E' stata costruita in fretta quando si sono resi conto di aver costruito un aeroporto nel posto sbagliato ma mancava lo spazio perchè potesse essere più lunga.Questo permette di usare l'aeroporto sempre, anche con difficoltà, per aerei di medio raggio. Non è utilizzabile per aerei di lungo raggio.
Gaetano Maniscalco
23/05/2017 17:32
pari opportunità,,,,,,la barzelletta del mese
Sterco
23/05/2017 20:59
ma non aveva detto che si sarebbe ritirata se avesse perso il referendum??
tonino
24/05/2017 08:54
Ma che città conoscete voi siciliani. Ma di che PALERMO parlate? e soprattutto da quanti secoli non ci venite? ma quale città con mentalità provinciale. La città è cresciuta tantissimo, attira turisti da tutto il globo, dolce e gabbana hanno girato video e faranno a luglio una sfilata, si girano spot e film anche internazionali, è città della cultura, è patrimonio dell'umanità, ha monumenti unici al mondo, ma cosa volete di più. Inoltre, Palermo ha il tram, previsto poi anche per le zone non coperte ed è previsto il raddoppio ferroviario e la metropolitana leggera. Ha il wifi gratis in alcune vie e d è previsto per l'intera città.Poi il suo aereoporto ha fatto il bum in questo anno, è stata aperta la terza sala imbarco. Catania non ha la seconda pista, per la lava e il vento si ferma, cosi come avvenuto in questi giorni con voli dirottati. Ma certo che Palermo ha ancora problemi, Catania invece.....è perfetta, ma ad esempio, rispetto a Roma , in certe zone è sicuramente più pulita. Ma realmente credete di paragonare Palermo con Taormina o Catania? siate seri non vi sono paragoni e ogni tanto veniteci e vedrete come siete rimasti legati ad un'idea di essa risalente agli anni 70.
MoaBon
25/05/2017 08:46
TONINO, sappi che a Catania, lo dico non presumere superiorità, ma per giusta puntualizzazione, esistono due antichi teatri Greco-Romani a dimostrazione di quanto fosse importante quando a Palermo conoscevate solo "i turisti Turchi". E poi, che senso ha vantarsi a scapito delle altre belle terre di sicilia? Forse sei poco colto e molto spocchioso!