
FIESOLE. "Sono certo, anche per la mia lunga esperienza personale, che la magistratura e le forze di polizia faranno piena luce su eventuali opacità e che proveranno e puniranno i reati che siano stati eventualmente commessi. Questo avvenga però nel rispetto rigoroso delle regole e della riservatezza necessaria a garantire il successo delle indagini".
Lo ha detto a proposito del caso Ong il presidente del Senato Pietro Grasso aprendo i lavori di 'The State of the Union', appuntamento sull'Europa organizzato dall'Istituto universitario europeo.
"Le organizzazioni non governative hanno avuto un ruolo determinante, in stretta sinergia con le tante istituzioni centrali e territoriali, nel sistema europeo e italiano del soccorso e dell'accoglienza", ha aggiunto il presidente del Senato, sottolineando che le ong "hanno svolto sostanzialmente una funzione pubblica a favore dell'Unione, garantendo servizi che avrebbero dovuto essere semmai assicurati da interventi istituzionali di carattere europeo".
"Credo sia sbagliato e ingeneroso associarsi ad accuse generiche, congetturali e politicamente strumentali - ha aggiunto - Credo che la prima urgenza sia abbandonare le logiche emergenziali che finora hanno prevalso in Europa. Non si tratta di crisi temporanee, passeggere. Non ricorrono emergenze. Si dispiegano gli effetti di fenomeni strutturali di lungo periodo che non si possono "risolvere" ma "governare" con strategie meditate, condivise, solidali e rispettose della dignità umana".
"A proposito dei flussi di profughi in fuga da guerre e da persecuzioni, io non mi stanco di ripetere che salvare e accogliere chi è in pericolo e riconoscere a chi ne ha diritto la protezione internazionale non sono gesti di liberalità, non sono manifestazioni di generosità. Sono obblighi morali, giuridici e internazionali. Io sono orgoglioso di quello che l'Italia ha fatto in questi anni".
Persone:
15 Commenti
Pippol
04/05/2017 11:08
Speriamo abbia ragione. Caso contrario non ci rimane più nulla in cui credere!
Roberto
04/05/2017 11:13
Accetto solo la primissima parte del discorso è per me la si doveva fermare.
Lullo
04/05/2017 11:45
Semplicemente è vergognoso,i migranti ci sostituiranno,mai più votare partito democratico che va contro gli italuani
barbara
04/05/2017 12:23
Pienamente d'accordo
giovanni
04/05/2017 13:07
Ma smettilaaaaa
Rosario
04/05/2017 11:47
Il voler sminuire eventuali coinvolgimenti di Ong nel traffico (è il caso di dirlo )di emigranti dal nord Africa mi sembra più un ammonimento che una considerazione da parte del Presidente del Senato, dopotutto le politiche di accoglienza a tutti i costi è stata voluta dai governi di Sinistra succedutesi negli ultimi anni, quei stessi Governi premurosi ad offrire il servizio taxi per quanti vengono in Italia e insensibili a milioni di famiglie Italiane che versano in una povertà sempre più pesante. Quella delle Ong che nell'ultimo anno si sono raddoppiati, e che gli consente di sbarcare i profughi solo nel porto più vicino e sicuro, quelli Italiani (guarda caso è un accordo fatto dai paesi Europei) essendo il primo Paese più vicino a quelli di imbarco, mi viene da pensare che tutto ciò Ia fatto con il preciso disegno di destabilizzare l'Italia sia economicamente che socialmente .
Nino
04/05/2017 11:58
Quindi per la sinistra esistono i magistrati "buoni" e quelli "meno buoni" Ovviamente i buoni sono quelli che non guardano mai dalla loro parte. E' veramente incredibile cosa sta accadendo: Grasso Boldrini Orlando, tra le più alte cariche dello Stato, attaccano un Procuratore per bloccare le sue indagini. Mai accaduto prima che le sinistre non prendessero le difese della magistratura. Anzi ne hanno sempre fatto un cavallo di battaglia. Evidentemente Zuccaro ha toccato un nervo scoperto, un settore come quello dell'accoglienza appannaggio delle sinistre al 90% che vorrebbero rimanesse nell'ombra. Dovrebbero essere proprio le ong a incoraggiare questa inchiesta per scovare eventuali "mele marce" e valorizzare chi opera correttamente. La domanda è semplice: da dove arrivano tutti questi soldi? I polveroni e le levate di scudi delle sinistre sono quantomeno sospette .E' la prima volta che attaccano un Procuratore evidentemente c'è una "pentola che bolle" e non deve essere scoperchiata. Solidarietà a Zuccaro, dalla sua parte ha i cittadini che vogliono chiarezza.
Luigino
04/05/2017 11:59
Se ho ben capito, Grasso fa un elogio alle Ong, perchè, istituzionalmente, le 28 nazioni, costituenti una presunta unione europea, non furono in grado di porre in essere una adeguata organizzazione per gestire il fenomeno. Quando ci fu attribuita la governance della missione, accolta con grande enfasi dai nostri governanti, ci venne scaricato, oltre che l'onere morale, anche quasi tutto l'onere finanziario, in barba ai trattati in essere. Spero ora che non si venga additati dalla UE per aver concesso troppa iniziativa alle Ong. Sarebbe il colmo.
Federico
04/05/2017 12:01
E' privo di senso. Non ha alcun senso difendere, come accusare le ONG. Cosi come non ha alcun senso accusare di pedofilia, come difendere la "categoria" dei preti, ovvero accusare di corruzione o difendere l'intera categoria dei pubblici amministratori. E' troppo ovvio che bisogna valutare caso per caso. E' altresì ovvio che il malaffare si annidi sempre nei centri di spesa di denaro pubblico: dietro la gestione dei flussi di migranti ruotano ormai interessi economici colossali e pertanto è verosimile, anzi molto probabile, ipotizzare che anche questo settore non sia affatto immune dalla problematica. Nello specifico nessuno pensa che le ONG siano, in linea generale, un centro di malaffare. Così come nessuno pensa che dietro ogni pubblico appalto debba "per forza" esserci una problematica di corruzione. Ma è fin troppo chiaro che se i servizi tedeschi ed olandesi hanno registrato conversazioni fra navi e scafisti (ancora a terra) che, via telefono satellitare, prendono appuntamenti in mare presso determinate coordinate GPS, non si configura certo "soccorso", ma immigrazione clandestina pianificata prima della partenza. Nessuno generalizza e condanna le ONG, ma Grasso sbaglia a dire che queste siano per definizione tout court immuni da criticità. Sbaglia clamorosamente
Giuseppe Garibaldi
04/05/2017 12:25
Visto e considerato che non si parla più di carattere emergenziale perché scegliere solo i porti italiani. Possono attraccare on Tunisia, Malta, Spagna, Portogallo, Europa dell'est. A dimenticavo devono lucrare le cooperative italiane. Ma ricordate care cooperative un giorno molto vicino i soldi nostri italianissimi termineranno, poi cosa farete?
Tizy Tomas
04/05/2017 13:28
Certo ormai le aziende italiane esternalizzano tutto il lavoro all'estero, nei paesi dove il costo del lavoro è più basso e gli italiani perdono il lavoro. Ormai in Italia il denaro comincia a scarseggiare, e se il denaro non gira più chi paga le tasse altissime che ci sono? Se non gira più denaro e c'è povertà in giro e i soldi sono finiti come lucrano queste cooperative. Per adesso stanno spremendo il limone a piu non posso, ma non potranno avere vita lunga
barbara
04/05/2017 12:26
Che le ONG siano state determinanti, nell'invasione dei clandestini islamici, neanche le pietre hanno dubbi, insieme ai sinistroidi, naturalmente
giovanni
04/05/2017 13:09
Ma anche che tu sei una xenofoba nessuno a dubbi
Non basta sentirsi superiori per esserlo, bisogna dimostrarlo!
04/05/2017 13:43
Ma a parte accusare i non allineati di xenofobia non sai dire altro per promuovere le tue idee politicamente discutibili?
Giovanni = figlio di troll
04/05/2017 14:11
Non è in grado di esprimere un concetto coerente, figurati se riesce a dire qualcosa di utile...
Nino
04/05/2017 14:16
Sig Giovanni la Le Pen in Francia al primo turno ha preso 7 milioni e 600 mila voti non crederà che questi francesi siano tutti razzisti o xenofobi. l punto è capire che non esiste stato non esiste nazione libera ed indipendente se non possiede confini e frontiere certe. Se si annullano si diventa un qualcosa di indefinito un tutt'uno con le nazioni limitrofe. L'accoglienza non può essere ne illimitata ne incontrollata a meno che gli interessi economici ed elettorali dei suoi amici di sinistra prevalgano su tutto . Aggiungo che a Calais ( in territorio francese) gli inglesi stanno costruendo un muro per impedire ai clandestini di attraversare la Manica e quindi raggiungere il regno unito. A sua volta la Francia ha chiuso la frontiera a Ventimiglia. Lei continua a parlare di xenofobia di fronte a tali realtà? Tutta l'Europa corre ai ripari di fronte al pericolo invasione. Solo in Italia li andiamo a prendere a 10 miglia dalla Libia ed il motivo è chiaro a tutti, ancor più se guardiamo agli indegni attacchi contro il Procuratore Zuccaro, limpidissimo servitore dello stato, a cui arriva il sostegno di tutti i cittadini onesti.
antonio
04/05/2017 12:27
Abbiamo cancellato i decreti flussi che facevano entrare in Italia coloro che venivano a lavorare con regolare contratto e ora apriamo le porte a centinaia di migliaia di clandestini di cui non sappiamo nulla. Ieri sera ho visto un servizio delle iene sui traffici di droga sintetica a Milano. I pusher erano tutti stranieri e operavano in assoluta tranquillità. Se le forze dell'ordine garantiscono a me, italiano, lo stesso trattamento, da domani mi cerco lavoro come pusher.
Augusto
04/05/2017 13:14
Adesso il PD fa come forza Italia: dura lotta alla magistratura senza criterio. Sono loro che utilizzano la lotta ai magistrati ai fini politici! Vergogna!
filippo
04/05/2017 13:27
Difendere tutte le ONG a qualsiasi costo mi lascia pensare.Il presidente come fa a difenderle tutte a priori? E se qualcuna ha interessi? Lo dice lui senza lasciare dubbi......
Giuseppe, quello di destra!
04/05/2017 13:33
Mi chiedo se anche Grasso si sia lasciato sedurre dal lucro a tutto campo sulla pelle dei soliti tartassati. Si stanno creando le condizioni per finire la seconda Repubblica. Tempo al tempo e spunteranno gli altarini.
Roberto
04/05/2017 13:51
Ormai Grasso non e' più un magistrato ma bensì un.politico
Giancarlo
04/05/2017 14:17
Dai commenti espressi su gds.it si scopre che i siciliani sono razzisti e intolleranti verso gli stranieri che cercano di raggiungere il nostro paese rischiando la vita e scappando da guerre e povertà. Scommetto che gran parte di voi voteranno per Salvini dopo che per decenni lui e la Lega Nord ha offeso e denigrato i siciliani e la gente del Sud. Siete davvero la vergogna della Sicilia
Giovanni o Giancarlo?
04/05/2017 14:51
Voi buonisti privi di spina dorsale che fate i finti buoni con i clandestini a danno degli italiani invece cosa siete, incoscienti scellerati che agiscono senza logica? (!)
titelive
05/05/2017 11:05
Mi meraviglio come un popolo di credenti, che onorano i Santi e partecipano a solenne processioni religiosi, si sottraggono agli obblighi e doveri morali.