Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sconti Rc auto e riordino taxi, dal Senato via libera al ddl concorrenza

ROMA. Quella che doveva essere la prima legge «annuale» sulla Concorrenza, dopo un anno e mezzo in Senato (e più di due in Parlamento, da quando è stata presentata nell’aprile del 2015 come collegato alla legge di bilancio) ha ricevuto finalmente il via libera, con voto di fiducia, dall’Aula di Palazzo Madama. Per diventare legge però manca ancora un passaggio: il ritorno alla Camera, dove non dovrebbe subire modifiche. Vediamo quali sono i contenuti della norma.

RINVIO FINE MERCATO TUTELATO ENERGIA E MONOPOLIO POSTE: il testo non cambia rispetto a quello approvato dalla commissione Industria ben 9 mesi fa, tranne per un paio di rinvii: quello sulla fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas (che slitta da luglio 2018 a luglio 2019) e quello di 3 mesi sul monopolio di Poste sull'invio di multe e notifiche (da giugno 2017 e settembre 2017).

DELEGA SU RIORDINO TRASPORTI, MISE APRE CONFRONTO TAXI E NCC: Tra i capitoli più caldi c'è la delega al governo per il riordino degli autoservizi pubblici non di linea, ossia il settore di Ncc e Uber. Proprio sulle nuove piattaforme digitali Calenda mostra un’apertura al dialogo con tassisti e Ncc.

SCOMPARSA ANTI-SCORRERIE, SALVA-FLIXBUS IN MANOVRINA: Grande assente - più volte annunciata e poi scomparsa - è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle quotate italiane: «è pronta, deve trovare il veicolo giusto» ha garantito il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda. Veicolo già trovato dalla norma Salva-Flixbus, che invece di passare per il Concorrenza è entrato nella manovrina collegata al Def.

SCONTI RC AUTO AL SUD E CON SCATOLE NERE: Sconti per chi installa la scatola nera e per i 'virtuosì che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a più alto tasso di sinistri stradali. Entro un anno, il governo è delegato ad adottare un decreto sull'obbligo di installazione della scatola nera. Per il risarcimento danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà la tabella unica del Tribunale di Milano.

NESSUNA MODIFICA A SOCIETA' INGEGNERI E AVVOCATI: Le prime restano fuori dal controllo dell’Ordine, le seconde continuano a dover avere fra i soci, per almeno due terzi del capitale sociale, avvocati iscritti all’albo.

NOTAIO NECESSARIO ANCHE PER SRL SEMPLIFICATE: Per costituire srl semplificate servirà l’intervento del notaio. Non passa la possibilità di farlo solo mediante scrittura privata.

FARMACIE, TETTO 20% A SOCIETA' CAPITALI:Le società di capitale potranno controllare le farmacie, ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I farmaci di Fascia C continuano a essere venduti solo in farmacia.

BOOKING, OK A NORMA PRO ALBERGATORI: la norma 'Booking' vieta il 'parity ratè. Gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, anche online.

Caricamento commenti

Commenta la notizia