
BRUXELLES. «Se ci sono da parte della magistratura delle informazioni attendibili e credibili, non sarà certo il governo a contrastarle, ma distinguiamo questo dal fatto che per noi l’attività delle organizzazioni di volontariato è preziosa e benvenuta». Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni arrivando al vertice Ue straordinario sulla Brexit. «L'attività delle Ong è preziosa e benvenuta». Ci sono traffici? «La magistratura indagherà». I volontari che salvano vite umane «sono benvenuti».
«Noi siamo costantemente dalla parte della legalità; se ci sono indagini, bene, vadano avanti. La nostra solidarietà va ai giudici, anche al procuratore di Catania». Lo ha detto Matteo Renzi, in una diretta su Fb, commentando le polemiche dopo le affermazioni del Procuratore di Catania.
«E' un mese - ha detto Renzi - che il presidente della Commissione del Senato Latorre ha aperto una indagine su eventuali abusi, e anche il ministro Minniti ha detto la stessa cosa, e cioè che verificheremo. Da qualche giorno, Salvini e Di Maio, che sono sulle stesse posizioni sull'immigrazione, hanno cominciato ad attaccare i volontari delle ONG».
«Noi siamo costantemente dalla parte della legalità - ha aggiunto - se ci sono indagini, bene, vadano avanti. La nostra solidarietà va ai giudici, anche al procuratore di Catania». «Un politico risolve i problemi - ha detto ancora Renzi - non alimenta le paura. Se una Ong fa cose che non vanno, si blocca quella Ong, non si spara nel mucchio per prendere voti. Loro vogliono prendere voti, noi invece vogliamo bloccare scafisti».
4 Commenti
giovanni"
29/04/2017 13:32
Dicono sempre le stesse cose, convinti che tutti li condividono. Invece non è così. Ci sono molte persone che non condividono l'immigrazione, non è un mistero, e di questa gente bisogna tenere conto.
barbara
29/04/2017 14:41
Ci sono molte persone che non condividono l'immigrazione? LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI AUTOCTONI
Nino
29/04/2017 14:41
La sinistra è sempre stata sostenitrice dell'autonomia e dell'indipendenza della magistratura rifiutando ogni riforma che ne limiti il potere smisurato e ne stabilisca le responsabilità civili. Questo è vero fino a quando i magistrati non si occupano di loro cioè dei sinistri e di tutto ciò che gli gira intorno. In questo caso le ong e le onlus che raccolgono e assistono i migranti , sono al 90% vicine alla sinistre e da loro stesse appositamente create. Ecco spiegato il motivo di questa levata di scudi di questi attacchi contro il Procuratore di Catania, che non doveva indagare, non si doveva permettere a scoperchiare "la mangiatoia" dove attingono questi "soccorritori interessati". Quello che inquieta è che questi attacchi al Procuratore di Catania arrivano dalle più alte cariche dello Stato, dal Ministro della giustizia dai presidenti della camera e senato dai vertici del csm. Insomma la magistratura va sostenuta me solo se non guarda a sinistra in quel caso va fermata. Il Procuratore ha diverse prove, ha intercettazioni che provano collegamenti tra gli scafisti e alcune (non tutte) organizzazioni di soccorritori che stazionano perennemente con i loro natanti a poche miglia delle coste libiche in attesa che arrivino i barconi. Si tenta di soffocare lo sporco traffico di esseri umani e l'enorme giro di denaro che ruota intorno a quei poveri disperati i cui ingressi illimitati sono consentiti dalla sinistra proprio per intercettare i miliari di euro messi in bilancio dallo stato. Ogni natante gestito da ong e onlus ha un costo giornaliero di circa 12 mila euro . Sono perennemente in mare, da dove arrivano tutti questi soldi? Non possono essere certi che le carrette del mare stracolme di clandestini, arrivino dopo un giorno o dopo una settimana a meno che......
Augusto
29/04/2017 14:47
Menomale che la magistratura è indipendente... Che il CSM lo sia mi sembra poco auspicabile.
Simone
29/04/2017 15:18
Mi sembrava strano che il CSM non indagasse sul PM di Catania. IL PM ha fatto il suo dovere di indagare e denunciare all'opinione pubblica il losco affare delle ONG. Bravo e complimenti il popolo onesto è con Lei vada avanti non si faccia intimorire. Il sinistrume e la CEI (conferenza episcopale italiana), evidentemente hanno ragione di difendere le loro ONG organizzazioni che a loro signori piace molto.