Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grasso: "L'Autonomia? Meravigliosa se non è una spartizione di clientele e stipendi"

PALERMO. «L'Autonomia è una cosa meravigliosa  se la sai governare e amministrare. Ma non se diventa  un’elefantiaca spartizione di clientele e stipendi..». Lo ha
detto il presidente del Senato Pietro Grasso intervenendo alla  presentazione di un libro sui 70 anni dell’autonomia siciliana  in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani. All’incontro sono  presenti, tra gli altri il capogruppo di Gal Mario Ferrara e il  presidente della Commissione per le questioni regionali  Gianpiero D’Alia.
L’autonomia «serve a non vivere nell’emergenza», a " vedere servizi pubblici che funzionano», ha aggiunto Grasso.  «Nella prospettiva di un’Europa rafforzata - ha concluso - l'insularità non basta più a giustificare la permanenza della specialità dell’Autonomia siciliana. Occorre una risignificazione del concetto di autonomia per recuperare il suo significato originario, di responsabilità di una comunità, di una valorizzazione della sua storia e delle risorse e soprattutto di ottimizzazione della funzione di governo».

Mario Ferrara, presidente del gruppo Gal, dopo un breve excursus storico sulla nascita dello Statuto e sull'origine delle più grandi e innovative Costituzioni, che non furono votate in ogni dettaglio ma spesso «concesse», ha chiesto: "Visti i fallimenti degli ultimi trent'anni, si deve negare ancora una volta la necessità di una Costituente in Italia?

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia